Pensare sostenibile

Stiamo attraversando un momento critico della storia della Terra, un periodo in cui il futuro sembra portare con sé grandi pericoli e piccole promesse. Che cosa può aiutarci a rovesciare la proporzione? Una strada efficace sembra quella di una riprogrammazione culturale, di un nuovo modo di pensare capace di costruire una società globale giusta, sostenibile e pacifica.

A partire da questa premessa, il libro di Barbara Santoro ripercorre l’evoluzione del concetto di sostenibilità, concentrando progressivamente lo sguardo da una scala planetaria all’Europa, all’Italia; dai primi riconoscimenti dei diritti umani all’idea di una sostenibilità al contempo ambientale, economica e sociale, fino alla formulazione dei Sustainable Development Goals (SDGs) che compongono l’Agenda 2030 dettata dalle Nazioni Unite.

La declinazione di questi principi dalla dimensione del dire a quella del fare dà voce, in ciascuna delle tre parti del libro, ad alcuni nomi di spicco. Innanzitutto ai «pionieri» che nel nostro Paese, in ambiti anche molto diversi, hanno orientato la loro vita professionale e i loro studi ai temi della sostenibilità, creando quel mindset secondo cui l’economia e l’impresa devono essere per definizione sostenibili, altrimenti non hanno futuro. Quindi agli «intraprendenti», uomini e donne, manager e imprenditori, le cui storie testimoniano quanto ricco, innovativo e articolato sia il patrimonio imprenditoriale italiano, e quanto vi sia già fortemente radicata una cultura della responsabilità di lungo respiro. Infine ai «catalizzatori», ovvero a coloro che, giocando un ruolo propulsore, possono accelerare il processo di cambiamento in parte già in atto, con lo scopo di raggiungere la massa critica necessaria a innescare la «rivoluzione sostenibile».


 
Pensare sostenibile
Una bella impresa
Barbara Santoro
Egea, 2018
pp. 194, € 16,50

L’articolo Pensare sostenibile sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

World PR Report: Rp in crescita

Commenti disabilitati su World PR Report: Rp in crescita
<a href=#InternetDay2018: la società della conversazione" title="#InternetDay2018: la società della conversazione"/>

#InternetDay2018: la società della conversazione

Commenti disabilitati su #InternetDay2018: la società della conversazione

Fundraiser o comunicatori?

Commenti disabilitati su Fundraiser o comunicatori?

Mastercard, l’azienda con la migliore reputazione del settore finanziario

Commenti disabilitati su Mastercard, l’azienda con la migliore reputazione del settore finanziario

Ferpi: tutti i prossimi appuntamenti con la formazione

Commenti disabilitati su Ferpi: tutti i prossimi appuntamenti con la formazione

L’ascolto per una nuova narrativa del non profit

Commenti disabilitati su L’ascolto per una nuova narrativa del non profit

Giovani comunicatori, pronti per l’Europa?

Commenti disabilitati su Giovani comunicatori, pronti per l’Europa?

InspiringPR: gli speaker

Commenti disabilitati su InspiringPR: gli speaker

Relazioni istituzionali: a Roma un corso per gestirle efficacemente

Commenti disabilitati su Relazioni istituzionali: a Roma un corso per gestirle efficacemente

WPRF: a Oslo il futuro delle Rp

Commenti disabilitati su WPRF: a Oslo il futuro delle Rp

L’impatto della società digitale al centro di IAB FORUM

Commenti disabilitati su L’impatto della società digitale al centro di IAB FORUM
<a href=#WMC2018, il seminario sulla Digital Experience" title="#WMC2018, il seminario sulla Digital Experience"/>

#WMC2018, il seminario sulla Digital Experience

Commenti disabilitati su #WMC2018, il seminario sulla Digital Experience

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti