Pensare sostenibile

Stiamo attraversando un momento critico della storia della Terra, un periodo in cui il futuro sembra portare con sé grandi pericoli e piccole promesse. Che cosa può aiutarci a rovesciare la proporzione? Una strada efficace sembra quella di una riprogrammazione culturale, di un nuovo modo di pensare capace di costruire una società globale giusta, sostenibile e pacifica.

A partire da questa premessa, il libro di Barbara Santoro ripercorre l’evoluzione del concetto di sostenibilità, concentrando progressivamente lo sguardo da una scala planetaria all’Europa, all’Italia; dai primi riconoscimenti dei diritti umani all’idea di una sostenibilità al contempo ambientale, economica e sociale, fino alla formulazione dei Sustainable Development Goals (SDGs) che compongono l’Agenda 2030 dettata dalle Nazioni Unite.

La declinazione di questi principi dalla dimensione del dire a quella del fare dà voce, in ciascuna delle tre parti del libro, ad alcuni nomi di spicco. Innanzitutto ai «pionieri» che nel nostro Paese, in ambiti anche molto diversi, hanno orientato la loro vita professionale e i loro studi ai temi della sostenibilità, creando quel mindset secondo cui l’economia e l’impresa devono essere per definizione sostenibili, altrimenti non hanno futuro. Quindi agli «intraprendenti», uomini e donne, manager e imprenditori, le cui storie testimoniano quanto ricco, innovativo e articolato sia il patrimonio imprenditoriale italiano, e quanto vi sia già fortemente radicata una cultura della responsabilità di lungo respiro. Infine ai «catalizzatori», ovvero a coloro che, giocando un ruolo propulsore, possono accelerare il processo di cambiamento in parte già in atto, con lo scopo di raggiungere la massa critica necessaria a innescare la «rivoluzione sostenibile».


 
Pensare sostenibile
Una bella impresa
Barbara Santoro
Egea, 2018
pp. 194, € 16,50

L’articolo Pensare sostenibile sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

La lezione di Expo sbarca a Salerno

Commenti disabilitati su La lezione di Expo sbarca a Salerno

NC Awards, Brand For Entertainment e Loyalty Awards: ultimi giorni per iscriversi

Commenti disabilitati su NC Awards, Brand For Entertainment e Loyalty Awards: ultimi giorni per iscriversi

Nasce la prima Mappa della Sostenibilità in Italia

Commenti disabilitati su Nasce la prima Mappa della Sostenibilità in Italia

Il futuro delle Rp per la comunicazione d’impresa: a Milano James E. Grunig

Commenti disabilitati su Il futuro delle Rp per la comunicazione d’impresa: a Milano James E. Grunig

Il successo di un vino: questione di qualità, territorio o comunicazione?

Commenti disabilitati su Il successo di un vino: questione di qualità, territorio o comunicazione?

Fundraiser o comunicatori?

Commenti disabilitati su Fundraiser o comunicatori?

Grandi emozioni alla scoperta dei territori

Commenti disabilitati su Grandi emozioni alla scoperta dei territori

ProntoPro: un’idea nata da un’esigenza personale

Commenti disabilitati su ProntoPro: un’idea nata da un’esigenza personale

Giornalismo aumentato

Commenti disabilitati su Giornalismo aumentato

Beni comuni: la sfida è imparare a gestirli

Commenti disabilitati su Beni comuni: la sfida è imparare a gestirli

Premio OMI: i vincitori 2018

Commenti disabilitati su Premio OMI: i vincitori 2018

Web Marketing & Communication: a Roma il seminario sulla Digital Experience

Commenti disabilitati su Web Marketing & Communication: a Roma il seminario sulla Digital Experience

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti