Informazione e Confronto per Educatori
In attesa della pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale (prevista per il 28 agosto), vediamo i requisiti per accedere al PAS e al concorso straordinario, evidenziando che i docenti di ruolo della scuola dell’infanzia e primaria sono esclusi dalla partecipazione al PAS, eccetto i casi in cui gli stessi abbiano svolto 3 anni di servizio nella secondaria, cosa alquanto difficile.
Possono accedere al concorso straordinario, i docenti in possesso dei requisiti di seguito riportati:
Possono accedere al PAS i docenti in possesso del seguente requisito:
I dottori di ricerca accedono invece in virtù del titolo, senza servizio.
Il servizio, dunque, deve essere prestato nella scuola secondaria.
Il decreto, dunque, esclude i docenti che, in virtù del servizio alla primaria/infanzia e la laurea per l’insegnamento della secondaria, speravano di poter accedere al percorso abilitante per la secondaria. Si tratta perlopiù di docenti di ruolo, interessati a richiedere il passaggio di ruolo.
NB: il testo non è definitivo, alla luce dell’approvazione “salvo intese” e quanto detto sopra potrebbe essere soggetto a modifiche, prima della pubblicazione in GU e durante l’iter in Parlamento.
L’articolo PAS e concorso straordinario, requisiti d’accesso. Valido solo servizio secondaria sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.
Fonte Orizzonte Scuola
Powered by WPeMatico
Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Notifiche Push