PAS e concorso straordinario, è scontro tra Lega e Movimento 5 Stelle. Poche anche le assunzioni. Oggi conferenza stampa

Perché la conferenza stampa

I sindacati chiedono al Premier Conte di rispettare l’intesa firmata alla vigilia delle elezioni per superare il precariato del personale docente e ATA, compresi facenti funzione DSGA. L’intesa verteva, inoltre, sugli aumenti stipendiali di tutto il comparto.

Cosa prevedeva l’intesa

Nell’intesa era previsto un corso che permetteva ai docenti che hanno lavorato per 36 mesi (tre annualità di servizio) di conseguire l’abilitazione, nonché un concorso straordinario per docenti con tre annualità di servizio nella scuola statale, di cui uno specifico per la classe di concorso richiesta.

Scontro sulla selezione

Il processo di attuazione dell’accordo si è inceppato perché il Movimento 5 Stelle ha ritenuto che l’accordo, dopo che a giugno si era raggiunta una elaborazione con il Ministero di quanto sottoscritto con Conte, non sia stato rispettato pienamente.

Infatti, i cinquestellati hanno chiesto che vengano rispettate “alla lettera le linee dell’intesa del 24 aprile che parlano di percorsi abilitanti selettivi e concorso con procedure e non con selezione semplificata.”

Secondo quanto si legge nel loro comunicato, il percorso di abilitazione deve essere selettivo e il concorso programmato straordinario deve avere una procedura semplificata e non una selezione semplificata.

Alle proteste del Movimento, ieri, ha risposto il Presidente della VII commissione cultura al Senato. “I cosiddetti PAS – spiega -, superando la concezione nozionistica della valutazione mediante uniche prove d’esame, assicurano una reale selezione ex ante, in considerazione dell’esperienza professionale, in itinere, con diversi esami universitari, e ex post, con l’esame conclusivo (nel triennio accademico 2013/2016 quasi 3 aspiranti docenti su 10 non sono stati ammessi all’esame finale per non aver superato singoli esami del piano di studio).”

Nodo su assunzione e supplenze

Altra questione riguarda il nodo delle immissioni in ruolo e delle supplenze. I sindacati, infatti, denunciano che quest’anno i posti che andranno a supplenza saranno circa 150 mila e senza un provvedimento urgente la Commissione europea darà seguito all’ennesima procedura di infrazione già aperta contro l’Italia per abuso di contratti a tempo determinato.

L’articolo PAS e concorso straordinario, è scontro tra Lega e Movimento 5 Stelle. Poche anche le assunzioni. Oggi conferenza stampa sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Aumento stipendio insegnanti, Azzolina: non prometto cifre ma ci sarà con nuovo contratto e taglio cuneo fiscale

Commenti disabilitati su Aumento stipendio insegnanti, Azzolina: non prometto cifre ma ci sarà con nuovo contratto e taglio cuneo fiscale

Lezioni di ginnastica a distanza anche per i colleghi: un rito perfetto, come il pranzo della domenica!

Commenti disabilitati su Lezioni di ginnastica a distanza anche per i colleghi: un rito perfetto, come il pranzo della domenica!

Diplomati magistrale, manifestazione a Roma. Diretta, Pacifico: nessun concorso riservato per Diplomati Magistrale, aprire GaE e assunzioni

Commenti disabilitati su Diplomati magistrale, manifestazione a Roma. Diretta, Pacifico: nessun concorso riservato per Diplomati Magistrale, aprire GaE e assunzioni

Concorsi straordinario e ordinario banditi entro poche settimane, a dirlo il Ministro

Commenti disabilitati su Concorsi straordinario e ordinario banditi entro poche settimane, a dirlo il Ministro

Mobilità 2016, le ordinanze cautelari devono essere eseguite. Ricorrenti Anief tornano a casa

Commenti disabilitati su Mobilità 2016, le ordinanze cautelari devono essere eseguite. Ricorrenti Anief tornano a casa

Graduatorie ad esaurimento: inserimento a pettine dopo numerosi anni, il docente ha diritto a risarcimento?

Commenti disabilitati su Graduatorie ad esaurimento: inserimento a pettine dopo numerosi anni, il docente ha diritto a risarcimento?

Concorso ordinario infanzia e primaria parte, 16.959 posti autorizzati [Decreto]

Commenti disabilitati su Concorso ordinario infanzia e primaria parte, 16.959 posti autorizzati [Decreto]

Cattedra Orario Esterna: quali criteri per l’attribuzione. Può condizionare l’individuazione del soprannumerario?

Commenti disabilitati su Cattedra Orario Esterna: quali criteri per l’attribuzione. Può condizionare l’individuazione del soprannumerario?

Domanda pensioni, assurda scadenza al 31 dicembre

Commenti disabilitati su Domanda pensioni, assurda scadenza al 31 dicembre

Regione Toscana: contributi da 300 a 5000 euro a studente per servizi scolastici

Commenti disabilitati su Regione Toscana: contributi da 300 a 5000 euro a studente per servizi scolastici

Detrazioni spese sanitarie modello 730: quali si e quali no

Commenti disabilitati su Detrazioni spese sanitarie modello 730: quali si e quali no

Lezioni private, flat tax al 15% vale per calcolo ISEE

Commenti disabilitati su Lezioni private, flat tax al 15% vale per calcolo ISEE

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti