Osservatorio sul Giornalismo: avviati i lavori della terza edizione 

Il Servizio Economico-Statistico (SES) dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha avviato la terza edizione dell’Osservatorio sul Giornalismo, una fotografia dell’universo dei giornalisti italiani che dal 2014 mette in evidenza le dinamiche che stanno investendo il mondo della professione giornalistica e l’organizzazione del sistema informativo italiano.

Oltre a un’analisi basata su dati secondari (fonti INPGI e Ordine dei giornalisti), l’Autorità ha ritenuto utile condurre nuovamente un’indagine diretta sul campo destinata a tutti i professionisti dell’informazione che svolgono l’attività giornalistica in Italia o per testate italiane all’estero.

Novità di questa edizione: il SES ha rimodulato il questionario su cui è basata la fase di rilevazione dei dati, integrando in particolar modo la sezione su minacce e intimidazioni ed ha introdotto un percorso specifico per i giornalisti che svolgono attività di comunicazione e ufficio stampa presso enti pubblici o privati. Ma non solo: per la prima volta tra i partner dell’iniziativa c’è FERPI, Federazione delle Relazioni Pubbliche Italiana, che ha collaborato alla definizione del questionario per la parte dedicata ai professionisti della Comunicazione.

La terza edizione del progetto si inserisce nel più ampio contesto formato, da un lato, dalle analisi e dal monitoraggio che il SES effettua periodicamente sull’intero settore dell’informazione (cfr. le indagini conoscitive in fieri su “Informazione locale” e “Piattaforme digitali e sistema dell’informazione“, o il recente “Rapporto sul consumo di informazione“) e, dall’altro lato, dalle nuove attività a garanzia del pluralismo e della correttezza dell’informazione sulle piattaforme digitali intraprese dall’Autorità con l’apposito Tavolo Tecnico.

Il questionario, perfezionato a seguito del confronto con i principali partner dell’Osservatorio, è disponibile online al seguente link per la compilazione da parte dei professionisti dell’informazione e della comunicazione.

Le informazioni raccolte con il questionario sono acquisite in forma anonima e analizzate in forma aggregata, e utilizzate per elaborazioni statistiche per lo svolgimento dei compiti istituzionali dell’Autorità, nel massimo rispetto dei principi in materia di trattamento dei dati personali sanciti dal Regolamento UE n. 2016/679, recante “Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati personali”.

risultati della I^ edizione (2014), elaborati sulla base delle risposte ricevute da 2.315 giornalisti, sono disponibili a questo link.

risultati della II^ edizione (2016), elaborati sulla base delle risposte ricevute da 2.439 giornalisti, sono disponibili a questo link.

Per maggiori informazioni: [email protected]

Compila il questionario.

 

I partner

 

 

LOGHI

L’articolo Osservatorio sul Giornalismo: avviati i lavori della terza edizione  sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

La progettazione web a servizio di un consumatore che cambia

Commenti disabilitati su La progettazione web a servizio di un consumatore che cambia

Al via l’edizione 2018 del Best Performance Award

Commenti disabilitati su Al via l’edizione 2018 del Best Performance Award

Media Intelligence, strumento strategico delle Rp

Commenti disabilitati su Media Intelligence, strumento strategico delle Rp

Professioni: anche quest’anno Ferpi al Festival di Trento

Commenti disabilitati su Professioni: anche quest’anno Ferpi al Festival di Trento

Facciamoci sentire: come comunicare il proprio valore al Top Management

Commenti disabilitati su Facciamoci sentire: come comunicare il proprio valore al Top Management

Fundraiser o comunicatori?

Commenti disabilitati su Fundraiser o comunicatori?

Il video della bancaria Katia, il cyberbullismo e la User Generated Content: breve analisi dei fattori

Commenti disabilitati su Il video della bancaria Katia, il cyberbullismo e la User Generated Content: breve analisi dei fattori

Internalizzazione: opportunità e strumenti per professionisti ed imprese

Commenti disabilitati su Internalizzazione: opportunità e strumenti per professionisti ed imprese

Abitare le Mura, punto di partenza per ragionare sui territori

Commenti disabilitati su Abitare le Mura, punto di partenza per ragionare sui territori

Orsi polari e sacchetti biodegradabili: la comunicazione che non c’era e che non c’è

Commenti disabilitati su Orsi polari e sacchetti biodegradabili: la comunicazione che non c’era e che non c’è

Ferpi: a Venezia, Milano e Roma i prossimi colloqui d’esame

Commenti disabilitati su Ferpi: a Venezia, Milano e Roma i prossimi colloqui d’esame

Post Millennial Marketing

Commenti disabilitati su Post Millennial Marketing

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti