Oscar di Bilancio: il 28 novembre la cerimonia di premiazione

Si terrà mercoledì 28 novembre a Milano, presso la sede dell’Università Bocconi (Via Ulisse Gobbi, 5), con la collaborazione di Borsa Italiana, Corriere della Sera e delle più importanti associazioni di settore tra cui AIAF, AIIA, ANDAF,  Assogestioni, Anima per il Sociale, Fondazione Sodalitas, Nedcommunity, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano.

Oscar di Bilancio dal 1954 premia le imprese più virtuose nelle attività di reporting e nella cura dei rapporti con gli stakeholder. L’obiettivo è contribuire alla creazione e divulgazione di standard d’eccellenza che consolidino una cultura d’impresa sensibile al valore presente e futuro della buona comunicazione finanziaria e non solo, nell’ambito di aziende e organizzazioni piccole, medie e grandi, quotate e non.

Il progetto di rinnovamento dell’Oscar di Bilancio, affidato alla gestione di Joakim Lundquist, CEO di Lundquist Srl e socio Ferpi, nasce in risposta alla forte evoluzione che sta interessando l’intero ecosistema di reporting. Si assiste, infatti, alla nascita di uno scenario piuttosto complesso e, sempre più, a una commistione tra diversi mondi, rappresentati dal bilancio “tradizionale”, dalla reportistica della sostenibilità, dall’Integrated Reporting, dalla DNF, da altri framework di rendicontazione come, per esempio, l’analisi d’impatto e gli SDGs, e dalla comunicazione digitale.

Per le aziende/organizzazioni sta diventando sempre più importante raccontare chiaramente la propria realtà e le relative trasformazioni a un pubblico ampio, spesso internazionale ed esigente. Il bilancio non è più solo un modo di rendicontare il passato, ma anche il mezzo per raccontare il futuro, la missione, le responsabilità dell’azienda/organizzazione e, quindi, costruire la propria credibilità.

L’obiettivo del rinnovamento è dunque quello di creare un Oscar di Bilancio che, oltre alla premiazione, dia vita a una piattaforma che stimoli durante l’anno la condivisione di pratiche. Oltre alla serata di premiazione, sono previsti, in quest’ottica, un seminario di approfondimento e la messa a punto di un report di esempi e best practice, che rappresenteranno un valore aggiunto per i partecipanti al Premio.

Per l’edizione 2018, le categorie del Premio sono:

Categorie Core

  • Grandi imprese quotate nei segmenti FTSE MIB e FTSE ITALIA MID CAP (escluse le imprese finanziarie)
  • Medie imprese quotate nei segmenti FTSE MIB e FTSE ITALIA MID CAP (escluse le imprese finanziarie)
    Piccole imprese quotate nei rimanenti segmenti di Borsa Italiana (solo aziende non finanziarie)
    Imprese finanziarie quotate nei vari segmenti di Borsa Italiana (grandi, medie e piccole)
    Imprese non quotate
    Fondazioni erogatrici
    Organizzazioni non-profit

Menzioni speciali

  • Integrated reporting (basato sul framework IIRC e promosso da NIBR – Network Italiana Business Reporting)
  • Innovazione nel reporting (es. narrazione aziendale, presentazione visuale, concettuale, approccio alla rendicontazione, stakeholder engagement, utilizzo del digitale e dei social media, formati, documenti per specifici target ecc.)

 

La partecipazione alla cerimonia di premiazione è libera e gratuita previa iscrizione al link https://oscardibilancio2018.eventbrite.it

L’articolo Oscar di Bilancio: il 28 novembre la cerimonia di premiazione sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Un cammino condiviso per le Litigation PR in Italia

Commenti disabilitati su Un cammino condiviso per le Litigation PR in Italia

Un invito a Bled

Commenti disabilitati su Un invito a Bled

Comunicare l’Africa: quale la giusta narrazione?

Commenti disabilitati su Comunicare l’Africa: quale la giusta narrazione?

L’approccio Data Driven fondamentale per la progettazione della UX

Commenti disabilitati su L’approccio Data Driven fondamentale per la progettazione della UX

Internalizzazione: opportunità e strumenti per professionisti ed imprese

Commenti disabilitati su Internalizzazione: opportunità e strumenti per professionisti ed imprese

Social Smart City: il valore della comunicazione

Commenti disabilitati su Social Smart City: il valore della comunicazione

Brand Italia: le istituzioni collaborino con i comunicatori per costruire la reputazione del Paese

Commenti disabilitati su Brand Italia: le istituzioni collaborino con i comunicatori per costruire la reputazione del Paese

Come Fca ha gestito la successione aziendale nel dopo Marchionne

Commenti disabilitati su Come Fca ha gestito la successione aziendale nel dopo Marchionne

La necessità di ascoltare il cambiamento

Commenti disabilitati su La necessità di ascoltare il cambiamento

Celebrities & The City: il ruolo degli influencer nelle strategie di comunicazione digitale

Commenti disabilitati su Celebrities & The City: il ruolo degli influencer nelle strategie di comunicazione digitale

Comunicare il nuovo GDPR a protezione dei dati personali

Commenti disabilitati su Comunicare il nuovo GDPR a protezione dei dati personali

Event Management, quando i brand si costruiscono con gli eventi

Commenti disabilitati su Event Management, quando i brand si costruiscono con gli eventi

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti