Oscar di Bilancio: aperte le iscrizioni all’edizione 2018

Al via la 54^ edizione di Oscar di Bilancio, il prestigioso e storico riconoscimento di Ferpi dedicato alla rendicontazione finanziaria e non finanziaria. La serata di premiazione si terrà il 28 novembre 2018 a Milano, presso la sede dell’Università Bocconi con la collaborazione di Borsa Italiana, Corriere della Sera e delle più importanti associazioni di settore tra cui AIAF, AIIA, ANDAF, Anima per il Sociale, Fondazione Sodalitas, GBS, Nedcommunity, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano.

Oscar di Bilancio dal 1954 premia le imprese più virtuose nelle attività di reporting e nella cura dei rapporti con gli stakeholder. L’obiettivo è contribuire alla creazione e divulgazione di standard d’eccellenza che consolidino una cultura d’impresa sensibile al valore presente e futuro della buona comunicazione finanziaria e non solo, nell’ambito di aziende e organizzazioni piccole, medie e grandi, quotate e non.

Il progetto di rinnovamento dell’Oscar di Bilancio, affidato alla gestione di Joakim Lundquist, CEO di Lundquist Srl e socio Ferpi, nasce in risposta alla forte evoluzione che sta interessando l’intero ecosistema di reporting. Si assiste, infatti, alla nascita di uno scenario piuttosto complesso e, sempre più, a una commistione tra diversi mondi, rappresentati dal bilancio “tradizionale”, dalla reportistica della sostenibilità, dall’Integrated Reporting, dalla DNF, da altri framework di rendicontazione come, per esempio, l’analisi d’impatto e gli SDGs, e dalla comunicazione digitale.

Per le aziende/organizzazioni sta diventando sempre più importante raccontare chiaramente la propria realtà e le relative trasformazioni a un pubblico ampio, spesso internazionale ed esigente. Il bilancio non è più solo un modo di rendicontare il passato, ma anche il mezzo per raccontare il futuro, la missione, le responsabilità dell’azienda/organizzazione e, quindi, costruire la propria credibilità.

L’obiettivo del rinnovamento è dunque quello di creare un Oscar di Bilancio che, oltre alla premiazione, dia vita a una piattaforma che stimoli durante l’anno la condivisione di pratiche. Oltre alla serata di premiazione, sono previsti, in quest’ottica, un seminario di approfondimento e la messa a punto di un report di esempi e best practice, che rappresenteranno un valore aggiunto per i partecipanti al Premio.

Per l’edizione 2018, le categorie del Premio sono:

Categorie Core

1. Grandi e medie imprese quotate nei segmenti FTSE MIB e FTSE ITALIA MID CAP (escluse le imprese finanziarie)
2. Piccole imprese quotate nei rimanenti segmenti di Borsa Italiana (solo aziende non finanziarie)
3. Imprese finanziarie quotate nei vari segmenti di Borsa Italiana (grandi, medie e piccole)
4. Imprese non quotate con un tetto minimo di un fatturato di 50 milioni euro
5. Fondazioni erogatrici
6. Organizzazioni non-profit

Menzioni speciali

7. Integrated reporting (basato sul framework IIRC)
8. Innovazione nel reporting (es. narrazione aziendale, presentazione visuale, concettuale, approccio alla rendicontazione, stakeholder engagement, utilizzo del digitale e dei social media, formati, documenti per specifici target ecc.)

 

Iscrizione all’Oscar di Bilancio 2018

L’iscrizione è semplice e gratuita. Per iscriversi è necessario compilare il modulo “Iscrizione Oscar di Bilancio 2018” e inviarlo via mail all’indirizzo [email protected] entro il 22 ottobre.

 

Scarica il modulo di iscrizione all’Oscar di Bilancio 2018.
Scarica la guida alla compilazione.

L’articolo Oscar di Bilancio: aperte le iscrizioni all’edizione 2018 sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

I follower sui social si fanno “crescere” con i contenuti

Commenti disabilitati su I follower sui social si fanno “crescere” con i contenuti

Anche gli AD fanno politica internazionale

Commenti disabilitati su Anche gli AD fanno politica internazionale

Grandi emozioni alla scoperta dei territori

Commenti disabilitati su Grandi emozioni alla scoperta dei territori

Il brand journalism dalla fabbrica al consumatore

Commenti disabilitati su Il brand journalism dalla fabbrica al consumatore

Quale ruolo per Ferpi nelle Litigation PR?

Commenti disabilitati su Quale ruolo per Ferpi nelle Litigation PR?

Lobbying in Europe

Commenti disabilitati su Lobbying in Europe

Italiani sempre più inter(net)dipendenti

Commenti disabilitati su Italiani sempre più inter(net)dipendenti

Internet supera i 4 miliardi di utenti nel mondo. In Italia sono più di 43 milioni

Commenti disabilitati su Internet supera i 4 miliardi di utenti nel mondo. In Italia sono più di 43 milioni

Nobilita: a Bologna il primo festival della cultura del lavoro

Commenti disabilitati su Nobilita: a Bologna il primo festival della cultura del lavoro

Art Visitors: imprese e comunicatori incontrano l’arte

Commenti disabilitati su Art Visitors: imprese e comunicatori incontrano l’arte

Diventare Brand, il lungo percorso verso la riconoscibilità

Commenti disabilitati su Diventare Brand, il lungo percorso verso la riconoscibilità

A Torino prosegue “In viaggio verso la professione”

Commenti disabilitati su A Torino prosegue “In viaggio verso la professione”

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti