Orientare alle scienze dopo il diploma: 4.000 euro per chi si iscrive a Matematica

I dati dicono infatti che tra tutti i laureati italiani, a 3 anni dal conseguimento del titolo, è l’85% a lavorare, con uno stipendio medio di 1.300 euro al mese. Cifre decisamente migliori sono invece quelle dei laureati in Matematica: a 3 anni dal conseguimento del titolo è il 95% dei neo-matematici a lavorare, percependo uno stipendio medio di 1.349 euro. Ciò farebbe entrare di diritto Matematica tra le lauree con cui si trova prima lavoro e si guadagna di più.

Ecco che, indirizzare gli studenti e le studentesse in uscita dalle scuole superiori, diploma alla mano, verso un percorso di studi universitario in Matematica sembra essere una scelta piuttosto condivisibile. E questo non solo per il prestigio che naturalmente riveste la materia, né solo per il “fascino” che i numeri hanno sempre esercitato.

In quest’ordine di idee, sono diverse le iniziative che spingono a valorizzare la Matematica tra i più giovani, spingendoli verso una carriera formativa e professionale nella disciplina. E proprio per favorire l’iscrizione dei giovani a corsi di laurea in Matematica, è stato recentemente bandito dall’Istituto Nazionale di Alta Matematica “Francesco Severi” (INdAM) un concorso finalizzato all’assegnazione di 30 Borse di studio da 4.000 euro ciascuna a neodiplomati che decidano di iscriversi, per il prossimo anno accademico (2019/2020) a un corso di laurea triennale in Scienze matematiche (classe L-35) in uno dei 50 Atenei italiani che ospitano un’unità di ricerca dell’INdAM. Un’iniziativa davvero meritoria che ha lo scopo di addolcire il percorso di studi dei più meritevoli giovani italiani aspiranti Matematici (maggiori informazioni e il bando completo del concorso sono disponibili qui).

L’articolo Orientare alle scienze dopo il diploma: 4.000 euro per chi si iscrive a Matematica sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Sciopero dei precari della scuola e facenti funzione DSGA il 17 marzo. Si mobilitano sindacati

Commenti disabilitati su Sciopero dei precari della scuola e facenti funzione DSGA il 17 marzo. Si mobilitano sindacati

Autonomia, Bussetti sarebbe soddisfatto; Conte difende la scelta. Giovedì altro round

Commenti disabilitati su Autonomia, Bussetti sarebbe soddisfatto; Conte difende la scelta. Giovedì altro round

Bussetti a Verona: docenti aggrediti, Ministero si costituirà parte civile

Commenti disabilitati su Bussetti a Verona: docenti aggrediti, Ministero si costituirà parte civile

Educazione civica e competenza globale: da settembre una difficile situazione. Lettera

Commenti disabilitati su Educazione civica e competenza globale: da settembre una difficile situazione. Lettera

Sostegno, Chiorino: in Piemonte servono 2.800 insegnanti

Commenti disabilitati su Sostegno, Chiorino: in Piemonte servono 2.800 insegnanti

Zingaretti: nel 2020 aumento stipendio insegnanti, obbligo scolastico fino a 18 anni, scuole aperte fino alle 18

Commenti disabilitati su Zingaretti: nel 2020 aumento stipendio insegnanti, obbligo scolastico fino a 18 anni, scuole aperte fino alle 18

Mobilità, “Docenti in movimento Caserta”: troppi i trasferimenti con 104/92

Commenti disabilitati su Mobilità, “Docenti in movimento Caserta”: troppi i trasferimenti con 104/92

Sostegno, Rapisarda: 41% alunni cambia docente e poco coinvolti nella rivoluzione informatica [INTERVISTA]

Commenti disabilitati su Sostegno, Rapisarda: 41% alunni cambia docente e poco coinvolti nella rivoluzione informatica [INTERVISTA]

La scuola iniziata ma non per tutti, mancano docenti di sostegno

Commenti disabilitati su La scuola iniziata ma non per tutti, mancano docenti di sostegno

Crimi: d’accordo sulla decisione di non insediare seggi nelle scuole

Commenti disabilitati su Crimi: d’accordo sulla decisione di non insediare seggi nelle scuole

Didattica a distanza, Toccafondi (IV): fornire agli studenti meno abbienti strumenti e connessione

Commenti disabilitati su Didattica a distanza, Toccafondi (IV): fornire agli studenti meno abbienti strumenti e connessione

Coronavirus, aperta la sezione dedicata alla didattica a distanza per gli alunni con disabilità

Commenti disabilitati su Coronavirus, aperta la sezione dedicata alla didattica a distanza per gli alunni con disabilità

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti