Orientamento: scegliere bene dopo il diploma per superare il mismatch

 Di che si tratta? Letteralmente di una “corrispondenza mancata”, cioè la discrepanza tra le competenze acquisite dalle persone nel sistema di istruzione e formazione e quelle richieste del mondo del lavoro. Tale fenomeno interessa più o meno tutti settori economici e produttivi, dal momento in cui le competenze, in molti casi, possono essere acquisite o affinate soprattutto on the job. Vi sono tuttavia alcuni settori in cui il mismatch supera il livelli di guardia, rendendo la situazione piuttosto problematica.

In tal senso, Confartigianato ha recentemente prodotto un report, basato su dati Excelsior-Unioncamere riferiti al 2018, proprio al fine di individuare i profili professionali più difficili da reperire per le imprese. Scopriamo così che si tratta in prevalenza di profili tecnico-specialistici come l’Analista e progettista di software (con una difficoltà di reperimento da parte delle imprese del 63%), il Tecnico meccanico (61%), lo Specialista di saldatura elettrica e a norma ASME (57%) e vari altri tipi di Tecnici e anche Ingegneri.

Tutti profili sui quali non viene posta la necessaria e dovuta attenzione nel sistema formativo del Paese e nelle scelte dei giovani. Spesso, infatti, capita che la scelta di un percorso di studi o formazione post-diploma ricada su percorsi tradizionalmente considerati “nobili”, come per esempio la laurea in ambito giuridico, letterario o psicologico, affollando in tal modo le schiere dei giovani disoccupati (si vedano in proposito i dati sulla condizione occupazionale del laureati italiani). E tutto questo a detrimento di altri percorsi che invece garantirebbero la trasmissione di competenze tecniche utili a entrare senza difficoltà nel mercato del lavoro, come per esempio gli Istituti tecnici superiori (ITS), percorsi di formazione terziaria (dunque equiparabili alla laurea) professionalizzante che invece, grazie a una forte connessione con il sistema delle imprese, garantiscono livelli occupazionali di tutto rispetto.

In ottica di risoluzione del mismatch, allora, bisognerebbe essere in grado, anche come singoli individui, di scegliere percorsi capaci di far maturare le competenze richieste dal mondo professionale, considerando tuttavia questi percorsi non come strade secondarie per raggiungere ruoli professionali ancillari. Il superamento del mismatch, dunque, passa anche attraverso un cambio di rotta dal punto di vista simbolico e culturale, oltreché da un necessario e rinnovato impegno su cui le istituzioni formative devono, prima di chiunque altro, spingere con forza.

L’articolo Orientamento: scegliere bene dopo il diploma per superare il mismatch sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Coronavirus, alcuni Uffici Scolastici annullano convocazioni lavoratori pulizie. Conseguenze

Commenti disabilitati su Coronavirus, alcuni Uffici Scolastici annullano convocazioni lavoratori pulizie. Conseguenze

Preside: Senza bidelli, turni per andare in bagno; proteggere docenti da ulteriori responsabilità

Commenti disabilitati su Preside: Senza bidelli, turni per andare in bagno; proteggere docenti da ulteriori responsabilità

Università, Lattanzio (M5S): svecchiare sistema con piano triennale reclutamento

Commenti disabilitati su Università, Lattanzio (M5S): svecchiare sistema con piano triennale reclutamento

Coronavirus, Invalsi: prenderemo misure con le scuole per riavvio attività

Commenti disabilitati su Coronavirus, Invalsi: prenderemo misure con le scuole per riavvio attività

Parte corso su esorcismo, docenti esclusi, rammarico degli organizzatori

Commenti disabilitati su Parte corso su esorcismo, docenti esclusi, rammarico degli organizzatori

Decreto scuola, la formazione sul coronavirus obbligatoria come quella sulla sicurezza

Commenti disabilitati su Decreto scuola, la formazione sul coronavirus obbligatoria come quella sulla sicurezza

Terzo raid vandalico in un mese, Azzolina: aiuteremo la scuola per riparare i danni

Commenti disabilitati su Terzo raid vandalico in un mese, Azzolina: aiuteremo la scuola per riparare i danni

Docenti neoassunti Campania, iscrizione a piattaforma telematica

Commenti disabilitati su Docenti neoassunti Campania, iscrizione a piattaforma telematica

Quasi 4 milioni di euro per paritarie infanzia. Finanziamenti in Piemonte

Commenti disabilitati su Quasi 4 milioni di euro per paritarie infanzia. Finanziamenti in Piemonte

Utilizzazione sul sostegno per titolare su materia non soprannumerario: è possibile solo nel grado di titolarità

Commenti disabilitati su Utilizzazione sul sostegno per titolare su materia non soprannumerario: è possibile solo nel grado di titolarità

Didattica a distanza, Proteo: per 36% studenti positiva, ma 43% ha nostalgia scuola

Commenti disabilitati su Didattica a distanza, Proteo: per 36% studenti positiva, ma 43% ha nostalgia scuola

Docente in malattia esce durante gli orari di reperibilità: è ammessa la segnalazione senza visita fiscale?

Commenti disabilitati su Docente in malattia esce durante gli orari di reperibilità: è ammessa la segnalazione senza visita fiscale?

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti