Orientamento: il nuovo Servizio Civile Universale per 39.646 volontari in Italia e all’estero

Toccare con mano problematiche di carattere sociale ed entrare in contatto con fasce deboli della popolazione sono solo alcuni degli aspetti al centro dei tanti progetti che mirano a “esaltare” gli effetti partecipativi e le ricadute culturali del volontariato, calibrati su target specifici, come nel caso del migrati e rifugiati, o su fenomeni sociali di più ampio respiro.

Il Servizio Civile Universale è tra i principali programmi che offrono opportunità di questo tipo, con risultati che continuano a mostrare, anno dopo anno, l’interesse dei giovani verso iniziative e progetti che abbracciano settori molto eterogenei: dall’ambiente all’assistenza, dall’educazione alla promozione del patrimonio artistico e culturale, e non solo.

Guardiamo in proposito alcuni dati: solo nel 2017, anno in cui sono stati pubblicati 6 bandi con più di 5.000 progetti attivi, i volontari avviati in servizio sono stati 43.141. Di questi, quasi il 50% (48,7%) concentrato al Sud (Isole comprese); il 26,3% e il 25%, rispettivamente, nelle regioni del Nord e del Centro. I giovani che hanno vissuto questa esperienza all’estero sono stati invece 772, coinvolti in iniziative in vari Paesi del mondo:

  • America del sud e America centrale (36,9%);
  • Africa (27,9%);
  • Europa (24,9%);
  • Asia (9,8%);
  • Oceania (0,5%).

Tanti i volontari impegnati nell’ambito dell’assistenza (55,3%), nel campo dell’educazione e della promozione culturale (27,2%), del patrimonio artistico culturale (11%).

Un’esperienza, dunque, che accompagna i giovani in un percorso di crescita personale e professionale e che anche quest’anno il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile Universale punta a sostenere con la pubblicazione di un nuovo bando per la selezione di 39.646 operatori volontari da coinvolgere in circa 3.800 progetti in Italia e all’estero.

Come di consueto, possono partecipare alle selezioni giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, liberi di candidarsi a uno dei tanti progetti promossi da organizzazioni distribuite su tutto il territorio nazionale e all’estero. Il bando prevede che i volontari percepiscano un contributo mensile pari a 439,50 euro netti, che saranno poi integrati da una maggiorazione per coloro che sceglieranno un progetto all’estero.

C’è tempo fino al 10 ottobre 2019 per inviare la candidatura e per provare a lanciarsi in un’esperienza che potrebbe essere foriera anche di nuove opportunità professionali.

L’articolo Orientamento: il nuovo Servizio Civile Universale per 39.646 volontari in Italia e all’estero sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Mobilità 2020, modulistica per domanda, bollettini, tabelle vicinanza, autodichiarazioni, diocesi

Commenti disabilitati su Mobilità 2020, modulistica per domanda, bollettini, tabelle vicinanza, autodichiarazioni, diocesi

Coronavirus, tutta Lombardia zona rossa insieme ad altre 11 province

Commenti disabilitati su Coronavirus, tutta Lombardia zona rossa insieme ad altre 11 province

Convegno “La Permeabilità epistemologica tra Matematica, Scienze e Filosofia”, iscrizioni entro il 21 gennaio

Commenti disabilitati su Convegno “La Permeabilità epistemologica tra Matematica, Scienze e Filosofia”, iscrizioni entro il 21 gennaio

A scuola con le mascherine, per il pedagogista dalle medie in su possibile

Commenti disabilitati su A scuola con le mascherine, per il pedagogista dalle medie in su possibile

Pluriclassi in paesi di montagna, il Dirigente Scolastico “aiutatemi a salvare le scuole, altrimenti da qui se ne andranno tutti”

Commenti disabilitati su Pluriclassi in paesi di montagna, il Dirigente Scolastico “aiutatemi a salvare le scuole, altrimenti da qui se ne andranno tutti”

Concorso Infanzia e Primaria, pubblicato bando. Video guida

Commenti disabilitati su Concorso Infanzia e Primaria, pubblicato bando. Video guida

Diplomati magistrale con riserva, comunicato CUB. Precisazioni dell’USR Piemonte

Commenti disabilitati su Diplomati magistrale con riserva, comunicato CUB. Precisazioni dell’USR Piemonte

Sgambato (PD): PAS sanatoria che non risolve problema, chiamata per competenze andava migliorata non affossata

Commenti disabilitati su Sgambato (PD): PAS sanatoria che non risolve problema, chiamata per competenze andava migliorata non affossata

Lettera ai miei alunni per il nuovo anno scolastico: non studiamo per la scuola ma per la vita

Commenti disabilitati su Lettera ai miei alunni per il nuovo anno scolastico: non studiamo per la scuola ma per la vita

Classi difficili: tecniche, metodologie e pratiche per gestirle. Un e-book che è un corso

Commenti disabilitati su Classi difficili: tecniche, metodologie e pratiche per gestirle. Un e-book che è un corso

Concorso straordinario secondaria: 24.000 posti ai precari della statale per evitare infrazione UE e risarcimenti

Commenti disabilitati su Concorso straordinario secondaria: 24.000 posti ai precari della statale per evitare infrazione UE e risarcimenti

Lavoro occasionale dopo Quota 100: i limiti sul reddito e quelli sul datore

Commenti disabilitati su Lavoro occasionale dopo Quota 100: i limiti sul reddito e quelli sul datore

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti