Orientamenti 2019: a novembre il Salone per scegliere la formazione giusta e trovare lavoro

Ingrediente principale: l’Orientamento, via maestra su cui sono invitati a “viaggiare” studenti e studentesse di ogni ordine e grado per approcciarsi al mondo della formazione e del lavoro con idee e obiettivi chiari. Scoprire quali sono i “settori economici” in crescita, le “professioni” più ricercate sul mercato, gli indirizzi di studio (terziari) che consentono, più di altri, un rapido inserimento professionale e intercettano inclinazioni, passioni e interessi, sono informazioni che possono nascere dal confronto con orientatori esperti, recruiter di aziende, addetti ai lavori, tutti attori protagonisti – insieme a docenti e studenti – delle numerose iniziative organizzate per offrire ai giovani uno sguardo ampio sugli orizzonti formativi e professionali più vicini ai loro bisogni.

Orientamenti 2019 è senz’altro tra gli eventi dell’anno più attesi in materia. Giunto alla 24° edizione e organizzato, come di consueto, nella cornice del Porto antico di Genova, il Salone Orientamenti 2019 avrà come tema centrale il “saper fare”, ovvero: orientare i più giovani e le persone in cerca di un lavoro verso percorsi che permettano di acquisire le giuste competenze per entrare nel mondo del lavoro. Seminari, attività laboratoriali, colloqui di orientamento, incontri con i rappresentanti delle imprese, sono solo alcuni dei momenti che movimenteranno le giornate dei partecipanti.

Un appuntamento, dunque, di particolare importanza anche per tutti i docenti delle scuole intenzionati a indirizzare nel giusto modo i propri studenti e le proprie studentesse.

Orientamenti 2019, che si terrà dal 12 al 14 novembre2019, è dunque una tre giorni ricca di interventi e occasioni di confronto, che offrirà ai visitatori anche la possibilità di partecipare al Career Day Orientamenti 2019, l’evento dove imprese a agenzie per il lavoro sosterranno colloqui per la selezione di circa 1.500 profili professionali in diversi ambiti economici: dall’information technology, al retail; dal navale all’economia verde, due tra i principali settori di inserimento professionali oggetto di approfondimento nel corso della manifestazione.

Un’occasione per ragionare, confrontarsi e apprendere quando necessario affinchè sia la consapevolezza, costruita passo dopo passo, a guidare le scelte dei giovani verso un futuro di piena realizzazione formativa e professionale (qui per maggiori informazioni sul Salone Orientamenti 2019).

L’articolo Orientamenti 2019: a novembre il Salone per scegliere la formazione giusta e trovare lavoro sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Infarto, studiare ne riduce di un terzo la probabilità. E la voglia di apprendere è ereditaria

Commenti disabilitati su Infarto, studiare ne riduce di un terzo la probabilità. E la voglia di apprendere è ereditaria

Parkinson, non soltanto farmaci

Commenti disabilitati su Parkinson, non soltanto farmaci

Rifugiati, l’accogoienza di Brescia per 72 di loro che impareranno ad essere allevatori e agronomi

Commenti disabilitati su Rifugiati, l’accogoienza di Brescia per 72 di loro che impareranno ad essere allevatori e agronomi

The Lancet e New England Journal of Medicine: parlano i direttori

Commenti disabilitati su The Lancet e New England Journal of Medicine: parlano i direttori

Test Hiv, è possibile anche senza il consenso dei genitori: il via libera dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza

Commenti disabilitati su Test Hiv, è possibile anche senza il consenso dei genitori: il via libera dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza

Teleconsulti medici per i pazienti dell’Africa: la nuova frontiera della cooperazione internazionale

Commenti disabilitati su Teleconsulti medici per i pazienti dell’Africa: la nuova frontiera della cooperazione internazionale

Sigarette elettroniche sempre più popolari sui social media

Commenti disabilitati su Sigarette elettroniche sempre più popolari sui social media

New York, ai senzatetto uno smarphone gratuito e un’App per trovare cibo e riparo

Commenti disabilitati su New York, ai senzatetto uno smarphone gratuito e un’App per trovare cibo e riparo

Deep Space Gateway: si studia la propulsione dei razzi che andranno verso Marte

Commenti disabilitati su Deep Space Gateway: si studia la propulsione dei razzi che andranno verso Marte

Coronavirus, in Italia dati migliori che nel resto d’Europa: come mai?

Commenti disabilitati su Coronavirus, in Italia dati migliori che nel resto d’Europa: come mai?

Chiara soffre di esostosi multipla: «Così ho superato il limite d’età»

Commenti disabilitati su Chiara soffre di esostosi multipla: «Così ho superato il limite d’età»

L’irriverente va a prendere i figli all’uscita della scuola media

Commenti disabilitati su L’irriverente va a prendere i figli all’uscita della scuola media

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti