Organico diritto sostegno, nota Miur: cosa devono fare le scuole

La nota segue quelle del 12 dicembre 2018, con la quale era stata ha comunicata l’apertura delle funzioni per l’inserimento dei dati relativi agli studenti con disabilità.

Anagrafe nazionale studenti, apertura funzioni dati alunni disabili 2018/19

Anagrafe studenti, partizione disabili: cosa devono fare le scuole

Le scuole devono inserire, nella partizione separata dell’Anagrafe, tutte le informazioni indispensabili per la definizione delle procedure necessarie all’inclusione scolastica per gli alunni con disabilità frequentanti la scuola nell’a.s. 2018/2019.

Una volta compilate le sezioni previste, è necessario validare i dati del fascicolo agendo sul campo “stato”, che presenta le seguenti voci:

  • “completo”;
  • “in lavorazione”;
  • “completo – certificazione regionale per l’inclusione scolastica” (che sarà utilizzato nel caso in cui accordi regionali prevedano particolare procedure di individuazione dell’alunno con disabilità.).

Anagrafe studenti, partizione disabili: informazioni da trattare

Le informazioni da trattare, tramite le succitate funzioni, sono relative alle certificazioni di disabilità, alle diagnosi funzionali, al profilo dinamico funzionale e al Piano Educativo Individualizzato, necessari per l’assegnazione del personale docente di sostegno.

Anagrafe studenti -partizione disabili: richiesta organico di Diritto 2019/20

Nella nota si ricorda che la richiesta dell’organico di sostegno per l’a.s. 2019/2020 avviene, tramite l’utilizzo dell’apposita funzione Organico di Diritto già disponibile sul SIDI dal 5 febbraio u.s .

Ai fini della richiesta, nella partizione separata dell’Anagrafe,  sono stati predisposti due Cruscotti:

  • Cruscotto Organico di Diritto – Alunni con disabilità: permette di visualizzare una proiezione del numero degli alunni con disabilità previsto per l’a.s. 2019/2020 sulla base degli alunni frequentanti nell’anno in corso (ad esclusione delle classi terminali) e delle nuove iscrizioni;
  • Cruscotto Organico di Fatto – Alunni con disabilità: le funzioni, che verranno rilasciate in seguito, forniranno un quadro reale della presenza e incidenza della disabilità per l’anno scolastico corrente.

Le funzioni della partizione del’Anagrafe sono sempre disponibili, tuttavia il Miur ha sottolineato che l’inserimento dei dati va effettuato tempestivamente, per consentire alla scuola una corretta gestione delle situazioni di disabilità e agevolare gli USR nelle consuete procedure di assegnazione dei docenti di sostegno alle scuole, effettuate tramite le funzioni di Organico di Diritto.

nota

L’articolo Organico diritto sostegno, nota Miur: cosa devono fare le scuole sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Sostegno – Handicap – Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Esonero di due anni a 120 docenti esperti nel digitale, ecco graduatorie regionali

Commenti disabilitati su Esonero di due anni a 120 docenti esperti nel digitale, ecco graduatorie regionali

Centinaia di studenti in piazza per la copertura totale delle borse di studio

Commenti disabilitati su Centinaia di studenti in piazza per la copertura totale delle borse di studio

Esami di Maturità 2020, nomina Presidenti di commissione. Criteri e fasi

Commenti disabilitati su Esami di Maturità 2020, nomina Presidenti di commissione. Criteri e fasi

Scuole aperte tutto l’anno e tutto il giorno, docenti con 25 ore settimanali per 11 mesi. Proposta ANQUAP

Commenti disabilitati su Scuole aperte tutto l’anno e tutto il giorno, docenti con 25 ore settimanali per 11 mesi. Proposta ANQUAP

Esami di Stato di I grado, esiti: cosa si può pubblicare e cosa no. Documenti rilasciati alla famiglia

Commenti disabilitati su Esami di Stato di I grado, esiti: cosa si può pubblicare e cosa no. Documenti rilasciati alla famiglia

Coronavirus, valutazione studenti: sia sommativa che numerica, bocciature residuali. Contenuti BOZZA ordinanza

Commenti disabilitati su Coronavirus, valutazione studenti: sia sommativa che numerica, bocciature residuali. Contenuti BOZZA ordinanza

Posticipare l’inizio delle lezioni migliora apprendimento alunni. La sperimentazione del  Majorana di Brindisi

Commenti disabilitati su Posticipare l’inizio delle lezioni migliora apprendimento alunni. La sperimentazione del  Majorana di Brindisi

Gli emendamenti in materia di uscita autonoma

Commenti disabilitati su Gli emendamenti in materia di uscita autonoma

ITP, in II fascia delle graduatorie di Istituto solo i ricorrenti al TAR e non al Giudice del lavoro o al PdR

Commenti disabilitati su ITP, in II fascia delle graduatorie di Istituto solo i ricorrenti al TAR e non al Giudice del lavoro o al PdR

Supplenti, scade contratto. Come presentare domanda di disoccupazione

Commenti disabilitati su Supplenti, scade contratto. Come presentare domanda di disoccupazione

Sala: favorevole all’ultimo giorno di scuola insieme, esempio tedesco su riaperture

Commenti disabilitati su Sala: favorevole all’ultimo giorno di scuola insieme, esempio tedesco su riaperture

Didattica distanza: docenti e studenti ne parleranno in diretta sul canale Facebook del Ministero

Commenti disabilitati su Didattica distanza: docenti e studenti ne parleranno in diretta sul canale Facebook del Ministero

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti