Ora religione cattolica, mozione per abolirla e sostituirla con educazione civica

Sono queste le sollecitazioni rivolte al governo in una mozione depositata al Senato da Riccardo Nencini e firmata da Emma Bonino, +Europa; Maurizio Buccarella, 5 Stelle; Roberto Rampi, PD; Loredana De Petris, LEU; Carlo Martelli, Gruppo Misto; Elena Fattori, 5 Stelle; Tommaso Cerno, PD; Matteo Mantero, 5 Stelle.

La mozione è il primo sviluppo parlamentare dell’appello formulato a fine gennaio da Carlo Troilo, dirigente della Associazione Luca Coscioni, in vista del 90° anniversario del Concordato: appello subito fatto proprio dalle associazioni laiche UAAR, Libero Pensiero Giordano Bruno e Democrazia Liberale e firmato da centinaia di intellettuali (fra cui due ex giudici della Corte Costituzionale).

Tutti questi privilegi per la Chiesa Cattolica – è detto nella mozione – contrastano con la crescente secolarizzazione della società italiana dove i cattolici praticanti sono circa il 30% della popolazione, e scendono al di sotto di questa percentuale fra i giovani.

“Il nostro obiettivo – dichiara Carlo Troilo, Dirigente Ass. Luca Coscioni – è quello della laicità dello Stato, che non è un obiettivo antireligioso, ma anzi profondamente rispettoso della libertà religiosa e di espressione. Vorrei che la scuola fosse il luogo dove vengono insegnati il pensiero critico e l’educazione civica, e vorrei che il danaro pubblico fosse utilizzato per finanziare progetti di interesse pubblico invece che assegnati a fondo perduto a organizzazioni religiose, che poi lo utilizzano anche per campagne politiche, come accaduto per il sabotaggio del referendum sulla legge 40. I privilegi fiscali per gli enti legati al Vaticano, oltre ad essere un danno per tutti i cittadini, sono una offesa innanzitutto ai cattolici, che vedono impropriamente utilizzata la motivazione religiosa per imporre misure di iniquità fiscale”.

Una iniziativa legislativa volta ad ottenere gli stessi risultati è in fase di avvio alla Camera dei Deputati ad opera di Riccardo Magi, +Europa.

L’articolo Ora religione cattolica, mozione per abolirla e sostituirla con educazione civica sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Neo Dirigenti Scolastici, elenchi sedi assegnate. Aggiunta Emilia – Romagna

Commenti disabilitati su Neo Dirigenti Scolastici, elenchi sedi assegnate. Aggiunta Emilia – Romagna

Sardine: lieve malore per il prof che ha minacciato studenti

Commenti disabilitati su Sardine: lieve malore per il prof che ha minacciato studenti

Concorso ordinario secondaria, Decreto in gazzetta: posti a bando. Programmi da studiare AGGIORNATO. Dove svolgerò l’esame?

Commenti disabilitati su Concorso ordinario secondaria, Decreto in gazzetta: posti a bando. Programmi da studiare AGGIORNATO. Dove svolgerò l’esame?

Diploma magistrale e Laurea Scienze dell’educazione vecchio ordinamento, a quali concorsi e graduatorie iscriversi

Commenti disabilitati su Diploma magistrale e Laurea Scienze dell’educazione vecchio ordinamento, a quali concorsi e graduatorie iscriversi

Telecamere negli asili, Bussetti: insegnanti devono sentirsi tutelati

Commenti disabilitati su Telecamere negli asili, Bussetti: insegnanti devono sentirsi tutelati

Supplenze su sostegno: esaurite le graduatorie, come si procede. MAD, elenchi incrociati, bando

Commenti disabilitati su Supplenze su sostegno: esaurite le graduatorie, come si procede. MAD, elenchi incrociati, bando

Maturità, mancano presidenti di commissione: sollecito Usr per candidature. Aggiornato Friuli Venezia Giulia

Commenti disabilitati su Maturità, mancano presidenti di commissione: sollecito Usr per candidature. Aggiornato Friuli Venezia Giulia

Azzolina scrive a studentesse e studenti per 8 marzo

Commenti disabilitati su Azzolina scrive a studentesse e studenti per 8 marzo

Bullismo a sfondo antisemita, la comunicazione dell’ufficio Scolastico

Commenti disabilitati su Bullismo a sfondo antisemita, la comunicazione dell’ufficio Scolastico

Permessi ai docenti che frequentano corsi di specializzazione TFA sostegno. Aggiornato con Marche

Commenti disabilitati su Permessi ai docenti che frequentano corsi di specializzazione TFA sostegno. Aggiornato con Marche

Se un dipendente decide di passare ad altra amministrazione pubblica, quale dovrà essere il suo inquadramento?

Commenti disabilitati su Se un dipendente decide di passare ad altra amministrazione pubblica, quale dovrà essere il suo inquadramento?

Bussetti: superate criticità Buona Scuola. Dall’abolizione della chiamata diretta alle modifiche agli esami di Stato

Commenti disabilitati su Bussetti: superate criticità Buona Scuola. Dall’abolizione della chiamata diretta alle modifiche agli esami di Stato

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti