Ora di religione, un nuovo scenario è sempre possibile. Lettera

Da insegnante, mi sono profondamente interrogata sulla questione, cercando di passare al vaglio l’importanza di tutte le discipline chiamate in causa in questo “gioco di scambi”.

E’ bastato interrogarsi e riflettere, pensare ai nostri ragazzi e alle nostre classi ormai sempre più multietniche per fare emergere nuove necessità che trascendano di fatto la classica “ora di religione” e siano al contempo un imprescindibile valore aggiunto per la crescita morale e spirituale dei ragazzi (parte, quest’ultima, che verrebbe meno nel caso dell’introduzione dell’ora di educazione civica a sostituzione dell’ora di religione).

A tal proposito, ho pensato che per dare un rinnovato valore a quest’ora di didattica possa essere una soluzione introdurre un nuovo insegnamento di “storia delle religioni”, articolato nello studio approfondito in prospettiva storico/filosofica dei pensieri religiosi che hanno accompagnato la storia dell’uomo, dalle origini politeiste, allo sviluppo delle grandi religioni monoteiste, fino ai pensieri filosofici e religiosi orientali e, perché no, all’ateismo.

Una disciplina di questo tipo aprirebbe un grande orizzonte dinnanzi ai nostri alunni in quanto fornirebbe loro degli strumenti di conoscenza del mondo, dell’altro e della spiritualità intesa non più come qualcosa che divide un musulmano da un cristiano e un cristiano da un induista, ma come un sentire atavico e primordiale che ci accomuna al di là del nome che ciascuno dà al proprio dio.

Il nostro mondo è più che mai globalizzato e laico ma risulta evidente che la “globalizzazione dei pensieri religiosi” (posti tutti sullo stesso piano ed osservati con un’unica metodologia conoscitiva) non ci appartenga ancora: ciò si configura come un limite del nostro tempo che spesso ci pone in una condizione di diffidenza, indifferenza e fobia nei confronti di chi non ha il nostro stesso credo. Globalizzare e laicizzare mettendo al primo posto la conoscenza e la cultura globale dei ragazzi. Dalla scuola può partire il cambiamento.

Questa prospettiva, tuttavia, sebbene non vada in alcun modo a mettere in dubbio/crisi la figura dei docenti di religione, implica al contempo una rivisitazione in positivo della loro figura di docenti, docenti che non si troverebbero più a far lezione a classi composte da soli tre o quattro studenti ma che ritroverebbero intere classi interessate alle preziose conoscenze da loro veicolate.

Un nuovo scenario è sempre possibile.

L’articolo Ora di religione, un nuovo scenario è sempre possibile. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Pensione anticipata e di vecchiaia, dimissioni volontarie e opzione donna: chiarimenti

Commenti disabilitati su Pensione anticipata e di vecchiaia, dimissioni volontarie e opzione donna: chiarimenti

Il Bilancio sociale della scuola: si compila entro il 31 dicembre, è disponibile su Scuola in chiaro. Cosa contiene

Commenti disabilitati su Il Bilancio sociale della scuola: si compila entro il 31 dicembre, è disponibile su Scuola in chiaro. Cosa contiene

Webinar gratuito sullo Storytelling digitale, organizzato da De Agostini Scuola in collaborazione con il Politecnico di Milano – 9 gennaio ore 17

Commenti disabilitati su Webinar gratuito sullo Storytelling digitale, organizzato da De Agostini Scuola in collaborazione con il Politecnico di Milano – 9 gennaio ore 17

Didattica a distanza, registrare videolezioni con Screencast

Commenti disabilitati su Didattica a distanza, registrare videolezioni con Screencast

Istituto di Rovigo ricerca docente di lingua tedesca

Commenti disabilitati su Istituto di Rovigo ricerca docente di lingua tedesca

Mobilità, 342 mila docenti che hanno cambiato sede in 4 anni. Dal prossimo anno scattano i vincoli

Commenti disabilitati su Mobilità, 342 mila docenti che hanno cambiato sede in 4 anni. Dal prossimo anno scattano i vincoli

Maturità 2019, chiave accesso plico tematico. Tra le tracce: “Risvegli” di Ungaretti, “Istruzioni per l’uso del futuro” di Montanari

Commenti disabilitati su Maturità 2019, chiave accesso plico tematico. Tra le tracce: “Risvegli” di Ungaretti, “Istruzioni per l’uso del futuro” di Montanari

Scuola di infanzia, 3.000 posti di potenziamento. Approvato ordine del giorno Lega

Commenti disabilitati su Scuola di infanzia, 3.000 posti di potenziamento. Approvato ordine del giorno Lega

Quel misterioso e agnostico patto di corresponsabilità. Lettera

Commenti disabilitati su Quel misterioso e agnostico patto di corresponsabilità. Lettera

Maturità 2019, custodia plichi cartacei e consegna alle scuole. Nota Miur

Commenti disabilitati su Maturità 2019, custodia plichi cartacei e consegna alle scuole. Nota Miur

ATA 24 mesi, graduatorie permanenti provinciali definitive Inserita Rovigo

Commenti disabilitati su ATA 24 mesi, graduatorie permanenti provinciali definitive Inserita Rovigo

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti