Opportunità e adempimenti per le imprese toscane con il nuovo GDPR

Il Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati Personali (GDPR), che entrerà pienamente in vigore il 25 maggio, costituirà un vero cambio di passo per la gestione e tutela dei nostri dati personali. Imprese e pubbliche amministrazioni italiane sono purtroppo in ritardo nel percorso di consapevolezza e nel soddisfacimento di tutti gli adempimenti previsti dal Regolamento, la cui entrata in vigore determinerà ricadute significative sul modello di sviluppo economico, sulla dinamica competitiva tra le imprese e sulla difesa del consumatore.

Il Convegno di Firenze, in programma venerdì 13 aprile alle ore 14.30 presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Firenze (Piazza Mentana) intende contribuire con analisi, testimonianze, suggerimenti operativi, provenienti da istituzioni, accademici, professionisti, manager alle esigenze di arricchimento del percorso che ci condurrà al nuovo Regolamento. Il workshop, patrocinato dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Firenze, è promosso da Privacy Italia, in collaborazione con SNAD – Scuola Nazionale di Amministrazione Digitale, FERPI e HT Value.

Agenda

Ore 14.30
Saluti istituzionali

  • Leonardo Bassilichi, Presidente Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Firenze
  • Dario Nardella (**), Sindaco di Firenze
  • Letizia Pini, Delegata FERPI Toscana
  • Raffaele Barberio, Presidente Associazione Privacy Italia

Ore 14.45
Relazione introduttiva

  • Giuseppe Busia, Segretario Generale, Garante della Protezione dei Dati Personali

Ore 15.00
Interventi

  • Donato Limone, Professore di informatica giuridica e direttore della Scuola Nazionale di Amministrazione Digitale (SNAD), Università degli studi di Roma, Unitelma Sapienza
  • Anna Carla Nazzaro, Professore di Diritto Privato, Università degli Studi di Firenze
  • Paolo Galdieri, Università Luiss, Esperto di Cyber Crime
  • Umberto Rapetto, Professore straordinario di Diritto Penale Telematico e Investigazioni Digitali, Università UNINETTUNO, Generale GdF (R)
  • Isabella Corradini, Psicologa sociale, Presidente Centro Ricerche Themis
  • Alessio Marco Ranaldo, Presidente, Confindustria Toscana
  • Anna Lapini (*), Presidente, Confcommercio Toscana
  • Giovan Battista Donati, Presidente, Confartigianato Toscana
  • Lapo Chirici, Digital Marketing Specialist and Lecturer FERPI Toscana
  • Marco Menegazzo(*), Comandante, Nucleo Speciale Privacy Guardia di Finanza

Ore 17.00
Testimonianze

  • Enrico Corradini, Legal Specialist, VAR (Gruppo SESA)
  • Davide Ajello, DPO, MENARINI Industrie Farmaceutiche
  • Giovanni Autorino, Presidente Consorzio Metropoli Soc. Coop. Sociale

Ore 17.30
Conclusioni

  • Francesco Pizzetti, Costituzionalista ed ex Garante della Privacy

 

 

(*) In attesa di conferma
(**) È stato invitato
Per registrarsi scrivere a [email protected]
Live tweeting: #SaveTheData

L’articolo Opportunità e adempimenti per le imprese toscane con il nuovo GDPR sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Ferpi: l’offerta formativa del 2018

Commenti disabilitati su Ferpi: l’offerta formativa del 2018

Social: come funziona l’algoritmo

Commenti disabilitati su Social: come funziona l’algoritmo

Comunicazione e politica

Commenti disabilitati su Comunicazione e politica

Mastercard, l’azienda con la migliore reputazione del settore finanziario

Commenti disabilitati su Mastercard, l’azienda con la migliore reputazione del settore finanziario

Ferrero, Ferrari e Walt Disney le aziende con la migliore reputazione in Italia

Commenti disabilitati su Ferrero, Ferrari e Walt Disney le aziende con la migliore reputazione in Italia

Il brand come piattaforma identitaria dell’organizzazione

Commenti disabilitati su Il brand come piattaforma identitaria dell’organizzazione

InspiringPR Ambassador: i portavoce del cambiamento

Commenti disabilitati su InspiringPR Ambassador: i portavoce del cambiamento

Un cammino condiviso per le Litigation PR in Italia

Commenti disabilitati su Un cammino condiviso per le Litigation PR in Italia

Il nuovo comunicatore nella società che cambia

Commenti disabilitati su Il nuovo comunicatore nella società che cambia

Digital Anthology: ultimi giorni per iscriversi

Commenti disabilitati su Digital Anthology: ultimi giorni per iscriversi

GDPR: conto alla rovescia

Commenti disabilitati su GDPR: conto alla rovescia

Grandi emozioni alla scoperta dei territori

Commenti disabilitati su Grandi emozioni alla scoperta dei territori

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti