On. Fusacchia: stipendi docenti più alti per chi insegna in aree disagiate

“Abbiamo audito ieri il Ministro Fioramonti sulle sue linee programmatiche per il MIUR.

Sono intervenuto per sottolineare alcune delle questioni che mi stanno particolarmente a cuore:

– ho anzitutto chiesto al Ministro i dati aggiornati sul personale di cui il MIUR (a Roma e negli uffici periferici) dispone, perché senza un numero sufficiente di dirigenti e funzionari con le competenze adeguate ogni progetto resta sulla scrivania;

– ho chiesto a che punto sia l’attuazione della norma che internalizza i lavori di pulizia, varata quasi un anno fa;

– ho chiesto di lavorare insieme sull’innovazione didattica per fare in modo che diventi patrimonio di tutta la scuola italiana, non solo di alcune isole felici, e perché l’innovazione contribuisca a ridurre – non aumentare – le disuguaglianze;

– ho voluto ricordare l’importanza della formazione non solo dei docenti ma dei dirigenti scolastici, che – passato un concorso – da ex-insegnanti si ritrovano a gestire una complessità enorme;

– ho invitato il Ministro a dare seguito a quanto dichiarato ieri all’incontro promosso da Legambiente Onlus e Forum Disuguaglianze Diversità, sull’importanza di un intero Governo che fa dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile la priorità, dando un segnale forte sull’allocazione dei suoi fondi europei – centinaia di milioni di euro che dipendono solo da lui – affinché vengano utilizzati con modalità diverse (no micro-finanziamenti a pioggia alle scuole, che spesso alimentano solo progettifici di dubbia qualità) e per insistere su educazione allo sviluppo sostenibile, mobilità in Europa di studenti e docenti, internazionalizzazione del sistema educativo italiano.

– ho ribadito che presteremo molta attenzione al decreto sulla scuola (su cui mi ero già pronunciato qui https://www.orizzontescuola.it/fusacchia-su-concorso-strao…/ ), quando arriverà in Parlamento per la conversione, a partire dalla prova finale: quella, per far sì che sia una vera prova di merito;

– infine, ho proposto al Ministro di introdurre la differenziazione salariale per i docenti che insegnano nelle aree interne (ma si potrebbe estendere alle isole minori, alle aree ultra-remote), nel quadro del rinnovo del contratto degli insegnanti. Una misura che darebbe un segnale forte contro lo spopolamento, contro il disagio di chi non vive nei centri meglio connessi del Paese.

Il 5 novembre il Ministro tornerà a incontrare le Commissioni riunite di Camera e Senato per la replica”.

L’articolo On. Fusacchia: stipendi docenti più alti per chi insegna in aree disagiate sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Organici 2020/21, Ministero: no tagli. Organico di diritto docenti 669.833 posti

Commenti disabilitati su Organici 2020/21, Ministero: no tagli. Organico di diritto docenti 669.833 posti

Come fare i viaggi di istruzione con la didattica a distanza, due esempi

Commenti disabilitati su Come fare i viaggi di istruzione con la didattica a distanza, due esempi

Esami di Stato e le troppe sostituzioni: perché non rendere le domande facoltative? Lettera

Commenti disabilitati su Esami di Stato e le troppe sostituzioni: perché non rendere le domande facoltative? Lettera

Maltrattamenti docenti e ATA, chiesti 2 anni e 6 mesi di carcere per un DS della provincia di Agrigento

Commenti disabilitati su Maltrattamenti docenti e ATA, chiesti 2 anni e 6 mesi di carcere per un DS della provincia di Agrigento

Scuole all’Estero, sindacati al Maeci: verificare attuazione misure tutela lavoratori

Commenti disabilitati su Scuole all’Estero, sindacati al Maeci: verificare attuazione misure tutela lavoratori

Sciopero, Anief: giusto, troppo poca l’attenzione del Governo sulla scuola

Commenti disabilitati su Sciopero, Anief: giusto, troppo poca l’attenzione del Governo sulla scuola

Giovani sognano di fare l’influenzer, ma non si trovano più operai. Colpa della scuola o della famiglia? Inchiesta

Commenti disabilitati su Giovani sognano di fare l’influenzer, ma non si trovano più operai. Colpa della scuola o della famiglia? Inchiesta

Civati – Grillo (Possibile): dove reperisce risorse per la scuola il governo?

Commenti disabilitati su Civati – Grillo (Possibile): dove reperisce risorse per la scuola il governo?

Scuole superiori, trasformiamole in “campus”. Lettera

Commenti disabilitati su Scuole superiori, trasformiamole in “campus”. Lettera

Progetto O.R.A., i giovani disegnano la mobilità sostenibile. Presentazione oggi 19 settembre

Commenti disabilitati su Progetto O.R.A., i giovani disegnano la mobilità sostenibile. Presentazione oggi 19 settembre

Mobilità 2019/20: operazioni prima della pubblicazione dei movimenti

Commenti disabilitati su Mobilità 2019/20: operazioni prima della pubblicazione dei movimenti

Organico di fatto ATA, incarico DSGA: proposte per assegnazioni fuori provincia. Cosa prevede il CCNI

Commenti disabilitati su Organico di fatto ATA, incarico DSGA: proposte per assegnazioni fuori provincia. Cosa prevede il CCNI

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti