Oltre a quella degli insegnanti di sostegno, nelle scuole esiste una figura tanto fondamentale quanto sminuita: l’educatore prof…


Oltre a quella degli insegnanti di sostegno, nelle scuole esiste una figura tanto fondamentale quanto sminuita: l’educatore professionale scolastico, al quale vengono spesso affidati i casi più complessi e, per questo, figura con grande preparazione.

Giulia Masera scrive:

“Sono educatrice.
La mia è una professione, non una vocazione, non una passione, non un hobby.
Per fare questo lavoro ho studiato e mi sono laureata. Guadagno 8€ all’ora, porto a casa 800€ al mese (una miseria). Eppure la mia è una professione importantissima: se non ci fossi io, dove sarebbe l’integrazione nelle scuole?
Chi insegnerebbe a scrivere o leggere ad un bambino che non ha gli stessi strumenti dei suoi compagni? Chi potrebbe portare all’autonomia un bambino di 10 anni che ancora ha difficoltà a mettersi la giacca? E ad andare in bagno, ad allacciarsi le scarpe, a contare, a scrivere il proprio nome, ad usare forchetta e coltello?
Tutte cose che ognuno di noi fa abitualmente. Eppure non per tutti è così semplice. Però….
Il bambino è assente? Non guadagno. Nevica? Non guadagno. C’è un’ emergenza, come in questi giorni? Non guadagno.
L’emergenza e tutto il resto non li decido io: ho diritto al mio stipendio, come qualsiasi altro lavoratore.
DIGNITÀ AGLI EDUCATORI.”

(Feed generated with FetchRSS)

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

VACCINO COVID-19, INSPIEGABILE LA MANCATA SOMMINISTRAZIONE AGLI OPERATORI SOCIO-SANITARI DEI CENTRI DISABILI. DOMATTINA 25 FEBBR…

Commenti disabilitati su VACCINO COVID-19, INSPIEGABILE LA MANCATA SOMMINISTRAZIONE AGLI OPERATORI SOCIO-SANITARI DEI CENTRI DISABILI. DOMATTINA 25 FEBBR…

Assemblea Rete IOS

Commenti disabilitati su Assemblea Rete IOS

“Alunni disabili abbandonati, ma la frequenza scolastica in presenza è un diritto” – il Resto del Carlino

Commenti disabilitati su “Alunni disabili abbandonati, ma la frequenza scolastica in presenza è un diritto” – il Resto del Carlino

Signore e Signori il Welfare è Sparito! – Puntata di Giovedì 4 Marzo 2021

Commenti disabilitati su Signore e Signori il Welfare è Sparito! – Puntata di Giovedì 4 Marzo 2021

NEGAZIONISMO ED EMERGENZIALISMO: DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA. SCUOLA E NIDI DEVONO ESSERE PUBBLICI E SICURI !! Da alcuni g…

Commenti disabilitati su NEGAZIONISMO ED EMERGENZIALISMO: DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA. SCUOLA E NIDI DEVONO ESSERE PUBBLICI E SICURI !! Da alcuni g…

“La pattuizione della sospensione (anche in parte) della obbligazione retributiva a carico del datore di lavoro in caso…

Commenti disabilitati su “La pattuizione della sospensione (anche in parte) della obbligazione retributiva a carico del datore di lavoro in caso…

Educatore Professionale

Commenti disabilitati su Educatore Professionale

Il 70% degli italiani chiede un’estate ad alta intensità educativa

Commenti disabilitati su Il 70% degli italiani chiede un’estate ad alta intensità educativa

Fragilità al ribasso. La strano pasticcio del bando ASP per l’accoglienza di minori e nuclei fragili

Commenti disabilitati su Fragilità al ribasso. La strano pasticcio del bando ASP per l’accoglienza di minori e nuclei fragili

“Sulla strada rifletto sull’importanza di andare lì e solidarizzare con gli studenti. Quasi un anno fa, nel mese di marz…

Commenti disabilitati su “Sulla strada rifletto sull’importanza di andare lì e solidarizzare con gli studenti. Quasi un anno fa, nel mese di marz…

SERVIZI SCOLASTICI IN APPALTO E NIDI IN CONVENZIONE, SGB INCONTRA CITTÀ METROPOLITANA DI BOLOGNA.

Commenti disabilitati su SERVIZI SCOLASTICI IN APPALTO E NIDI IN CONVENZIONE, SGB INCONTRA CITTÀ METROPOLITANA DI BOLOGNA.

Podcast “Signore e Signori il welfare è sparito!” di giovedì 18 febbraio 2021. “Internazionalizzazione dei servizi: rea…

Commenti disabilitati su Podcast “Signore e Signori il welfare è sparito!” di giovedì 18 febbraio 2021. “Internazionalizzazione dei servizi: rea…

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti