Olimpiadi internazionali di Biologia 2019: Italia conquista oro, argento e 2 bronzi

Nel contesto internazionale, comunque, tutta la squadra italiana si è particolarmente distinta, conquistando, in aggiunta all’oro, una medaglia d’argento (Francesco Sitta, iscritto al quarto anno del liceo Scientifico “Grigoletti” di Pordenone) e due medaglie di bronzo (Marcello Fonda, iscritto al quarto anno del Liceo Scientifico “Galilei” di Trieste e Jacopo Cardinale, iscritto al terzo anno del Liceo Classico “Alfieri” di Torino).

A fare la differenza, per gli ottimi risultati raggiunti dall’Italia, sono stati i buoni punteggi ottenuti dagli studenti italiani nelle prove di biochimica e di bioinformatica, una novità di quest’ultima edizione che ha trovato la squadra italiana particolarmente preparata! Le prove teoriche e pratiche con cui i ragazzi si sono cimentati, vertevano in particolare su argomenti di Fisiologia Vegetale e Animale, Biologia Molecolare e Fisiologia Animale, Bioinformatica e Neuroscienze e Biochimica.

Le Olimpiadi Internazionali di Biologia, insieme alle Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra, che si svolgeranno in Corea dal 26 agosto al 3 settembre prossimi, costituiscono le due appendici internazionali delle Olimpiadi delle Scienze Naturali, una gara organizzata dall’ANISN – Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali e promossa dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR, rivolta a tutti gli indirizzi della scuola secondaria superiore. La manifestazione è giunta quest’anno alla XVII edizione ed ha visto la partecipazione di 662 scuole superiori distribuite sull’intero territorio nazionale.

Congratulazioni a tutti gli studenti campioni e un ringraziamento ai membri italiani della giuria, le Prof.sse Anna Pascucci e Isabella Marini e l’alumno Giorgio Bianchini, per l’intenso lavoro svolto.

Un ringraziamento va anche al CNR-IGV di Portici – Facoltà di Agraria Università Federico II di Napoli, e in particolare alla Dott.ssa Stefania Grillo, che ha ospitato lo stage di preparazione per gli studenti che hanno partecipato alla gara internazionale.

L’articolo Olimpiadi internazionali di Biologia 2019: Italia conquista oro, argento e 2 bronzi sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Dispersione scolastica, fenomeno in calo ma resta divario Nord-Sud. Fedeli: “A dicembre le linee guida elaborate dalla cabina di regia Miur”

Commenti disabilitati su Dispersione scolastica, fenomeno in calo ma resta divario Nord-Sud. Fedeli: “A dicembre le linee guida elaborate dalla cabina di regia Miur”

Concorso Dirigenti Scolastici, quali incarichi di collaborazione valgono. Udir invia richiesta al Miur

Commenti disabilitati su Concorso Dirigenti Scolastici, quali incarichi di collaborazione valgono. Udir invia richiesta al Miur

Coronavirus, passeggiate didattiche con distanza di sicurezza per rispondere all’isolamento a cui andiamo incontro. Lettera

Commenti disabilitati su Coronavirus, passeggiate didattiche con distanza di sicurezza per rispondere all’isolamento a cui andiamo incontro. Lettera

Riapertura settembre, Ascani: due metri quadrati ad alunno nelle classi, difficile ma non impossibile

Commenti disabilitati su Riapertura settembre, Ascani: due metri quadrati ad alunno nelle classi, difficile ma non impossibile

Cattedra Orario Esterna: quando può essere considerata una COE ex-novo?

Commenti disabilitati su Cattedra Orario Esterna: quando può essere considerata una COE ex-novo?

Universitari fuori sede, abitare da soli? Un lusso

Commenti disabilitati su Universitari fuori sede, abitare da soli? Un lusso

Esonero di due anni a 120 docenti esperti nel digitale, ecco graduatorie regionali

Commenti disabilitati su Esonero di due anni a 120 docenti esperti nel digitale, ecco graduatorie regionali

Sportello di ascolto nelle scuole contro il cyberbullismo

Commenti disabilitati su Sportello di ascolto nelle scuole contro il cyberbullismo

Gissi (CISL): precari 36 mesi si abiliteranno o con i concorsi o con i percorsi selettivi

Commenti disabilitati su Gissi (CISL): precari 36 mesi si abiliteranno o con i concorsi o con i percorsi selettivi

Legge sul libro, Gallo (M5S): così combattiamo povertà educativa

Commenti disabilitati su Legge sul libro, Gallo (M5S): così combattiamo povertà educativa

Terza fascia e 24 CFU: requisito necessario per l’inserimento 2020? Campusinrete.it

Commenti disabilitati su Terza fascia e 24 CFU: requisito necessario per l’inserimento 2020? Campusinrete.it

Graduatorie ad esaurimento 2019/22, ecco le provvisorie. Aggiunta Milano

Commenti disabilitati su Graduatorie ad esaurimento 2019/22, ecco le provvisorie. Aggiunta Milano

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti