Ogni scuola ha diritto a un dirigente a tempo pieno, no a reggenze. Lettera

Lettera

Da anni il Liceo si trova ad essere diretto da una Dirigente Scolastica che deve dividere le sue forze, non per sua scelta, fra la propria scuola di titolarità e un’altra scuola in reggenza. Sino ad ora questo doppio incarico riguardava una scuola limitrofa.

Tale situazione, pur rappresentando una emergenza – perché ogni scuola ha diritto, evidentemente, a un Dirigente a tempo pieno – consentiva una
organizzazione del lavoro accettabile, per quanto faticosa.

Quest’anno con l’immissione in ruolo in Italia di circa duemila nuovi Dirigenti Scolastici avevamo la più che ragionevole speranza che il tormento delle reggenze fosse risolto anche per il nostro Liceo. Invece la situazione è incredibilmente peggiorata in modo assolutamente imprevedibile.

Se al Dirigente Scolastico viene affidata in reggenza non una scuola superiore a sette chilometri di distanza dalla propria scuola di titolarità, ma un Istituto Comprensivo (altro ordine di scuola del tutto
diverso) a più di settanta chilometri di distanza dalla propria scuola di titolarità, in un contesto di viabilità come quello ligure, risulta evidente a chiunque che la situazione diventa ben più che problematica.

Non ci permettiamo di entrare nel merito delle decisioni di chi ha la responsabilità di affidare le reggenze ai Dirigenti Scolastici in situazioni che rimangono sempre di irrisolta emergenza. Ma non possiamo non esprimere sconcerto per una situazione che appare oggettivamente insostenibile. Oltre alle difficoltà personali di chi deve dirigere due scuole di ordine diverso a più di settanta chilometri di distanza l’una dall’altra, ci pare che i diritti reali di studenti, famiglie, docenti e personale della scuola non possano
non essere messi in seria discussione, sia relativamente all’istituto di titolarità, sia relativamente all’istituto in reggenza.

Ogni scuola esige presenza, confronto, tempo, perché è una comunità che si ripensa e si costruisce incessantemente, che sostiene un progetto culturale, che affina la propria identità, che permane in modo significativo su un territorio, che deve essere lucida e puntuale nel confronto con le Istituzioni, tempestiva nel farsi carico delle emergenze. Un luogo di straordinaria vitalità e problematicità, che deve potere contare sulla presenza reale di un Dirigente.

E il Dirigente deve poter essere messo in condizioni di svolgere la propria funzione, deve poter offrire disponibilità e ascolto, deve poter conoscere i problemi per assumere decisioni ponderate, equilibrate, efficaci. Altrimenti si potrà salvare, forse, la forma di una molto virtuale legittimità giuridica, ma andrà irrimediabilmente persa la sostanza dei rapporti reali di cui ogni contesto educativo non può fare a meno.

L’articolo Ogni scuola ha diritto a un dirigente a tempo pieno, no a reggenze. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Scuola umbra: psicologo gratuito per sostegno docenti, studenti e genitori

Commenti disabilitati su Scuola umbra: psicologo gratuito per sostegno docenti, studenti e genitori

Coronavirus, genitori a Ministra Azzolina: apra i cortili delle scuole per rinascita società

Commenti disabilitati su Coronavirus, genitori a Ministra Azzolina: apra i cortili delle scuole per rinascita società

Didattica a distanza, esaspera genitori e si continua riempire alunni come contenitori vuoti!

Commenti disabilitati su Didattica a distanza, esaspera genitori e si continua riempire alunni come contenitori vuoti!

Ordini di servizio su Whats app o comunicati verbalmente, devo eseguirli? Come contestarli

Commenti disabilitati su Ordini di servizio su Whats app o comunicati verbalmente, devo eseguirli? Come contestarli

No jeans strappati a scuola, collaboratore scolastico non fa entrare studenti

Commenti disabilitati su No jeans strappati a scuola, collaboratore scolastico non fa entrare studenti

Coronavirus, PD Vicenza: il Gap digitale pesa sulle opportunità dei più giovani

Commenti disabilitati su Coronavirus, PD Vicenza: il Gap digitale pesa sulle opportunità dei più giovani

Graduatorie provinciali, ecco alcune modifiche alla bozza. Titoli di accesso e valutazione servizio [Report]

Commenti disabilitati su Graduatorie provinciali, ecco alcune modifiche alla bozza. Titoli di accesso e valutazione servizio [Report]

Supplenze, convocazioni di notte e la domenica: è caos

Commenti disabilitati su Supplenze, convocazioni di notte e la domenica: è caos

Quale nuovo modello di scuola dopo l’emergenza sanitaria determinata dal Covid-19? Lettera

Commenti disabilitati su Quale nuovo modello di scuola dopo l’emergenza sanitaria determinata dal Covid-19? Lettera

L’importanza delle piccole scuole (9 mila in tutta Italia) da mantenere aperte

Commenti disabilitati su L’importanza delle piccole scuole (9 mila in tutta Italia) da mantenere aperte

Stipendio settembre, online su NoiPA due cedolini. Soldi nel conto il 23

Commenti disabilitati su Stipendio settembre, online su NoiPA due cedolini. Soldi nel conto il 23

Coronavirus, USB: si dichiari anno scolastico chiuso il 6 marzo e si utilizzino valutazioni primo quadrimestre

Commenti disabilitati su Coronavirus, USB: si dichiari anno scolastico chiuso il 6 marzo e si utilizzino valutazioni primo quadrimestre

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti