Ogni scuola ha diritto a un dirigente a tempo pieno, no a reggenze. Lettera

Lettera

Da anni il Liceo si trova ad essere diretto da una Dirigente Scolastica che deve dividere le sue forze, non per sua scelta, fra la propria scuola di titolarità e un’altra scuola in reggenza. Sino ad ora questo doppio incarico riguardava una scuola limitrofa.

Tale situazione, pur rappresentando una emergenza – perché ogni scuola ha diritto, evidentemente, a un Dirigente a tempo pieno – consentiva una
organizzazione del lavoro accettabile, per quanto faticosa.

Quest’anno con l’immissione in ruolo in Italia di circa duemila nuovi Dirigenti Scolastici avevamo la più che ragionevole speranza che il tormento delle reggenze fosse risolto anche per il nostro Liceo. Invece la situazione è incredibilmente peggiorata in modo assolutamente imprevedibile.

Se al Dirigente Scolastico viene affidata in reggenza non una scuola superiore a sette chilometri di distanza dalla propria scuola di titolarità, ma un Istituto Comprensivo (altro ordine di scuola del tutto
diverso) a più di settanta chilometri di distanza dalla propria scuola di titolarità, in un contesto di viabilità come quello ligure, risulta evidente a chiunque che la situazione diventa ben più che problematica.

Non ci permettiamo di entrare nel merito delle decisioni di chi ha la responsabilità di affidare le reggenze ai Dirigenti Scolastici in situazioni che rimangono sempre di irrisolta emergenza. Ma non possiamo non esprimere sconcerto per una situazione che appare oggettivamente insostenibile. Oltre alle difficoltà personali di chi deve dirigere due scuole di ordine diverso a più di settanta chilometri di distanza l’una dall’altra, ci pare che i diritti reali di studenti, famiglie, docenti e personale della scuola non possano
non essere messi in seria discussione, sia relativamente all’istituto di titolarità, sia relativamente all’istituto in reggenza.

Ogni scuola esige presenza, confronto, tempo, perché è una comunità che si ripensa e si costruisce incessantemente, che sostiene un progetto culturale, che affina la propria identità, che permane in modo significativo su un territorio, che deve essere lucida e puntuale nel confronto con le Istituzioni, tempestiva nel farsi carico delle emergenze. Un luogo di straordinaria vitalità e problematicità, che deve potere contare sulla presenza reale di un Dirigente.

E il Dirigente deve poter essere messo in condizioni di svolgere la propria funzione, deve poter offrire disponibilità e ascolto, deve poter conoscere i problemi per assumere decisioni ponderate, equilibrate, efficaci. Altrimenti si potrà salvare, forse, la forma di una molto virtuale legittimità giuridica, ma andrà irrimediabilmente persa la sostanza dei rapporti reali di cui ogni contesto educativo non può fare a meno.

L’articolo Ogni scuola ha diritto a un dirigente a tempo pieno, no a reggenze. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

ATA, calcolo ferie personale a tempo determinato (a tempo pieno e part-time)

Commenti disabilitati su ATA, calcolo ferie personale a tempo determinato (a tempo pieno e part-time)

Anticostituzionale non promuovere studente Bes

Commenti disabilitati su Anticostituzionale non promuovere studente Bes

Edilizia scolastica, Gilda: sicurezza studenti è bene prezioso

Commenti disabilitati su Edilizia scolastica, Gilda: sicurezza studenti è bene prezioso

A settembre a scuola in una bolla, l’idea per una classe di 15 bambini

Commenti disabilitati su A settembre a scuola in una bolla, l’idea per una classe di 15 bambini

Università milanesi sospendono Erasmus con atenei della Repubblica Popolare

Commenti disabilitati su Università milanesi sospendono Erasmus con atenei della Repubblica Popolare

Giuseppe Conte risponde a studentessa: sull’ambiente impegno del Governo

Commenti disabilitati su Giuseppe Conte risponde a studentessa: sull’ambiente impegno del Governo

Coronavirus e scuola, proroga stop attività didattiche. Locatelli: non è escluso

Commenti disabilitati su Coronavirus e scuola, proroga stop attività didattiche. Locatelli: non è escluso

Concorso straordinario, cambia l’esame. Precari preoccupati di una prova non oggettiva. Quanto varranno i titoli?

Commenti disabilitati su Concorso straordinario, cambia l’esame. Precari preoccupati di una prova non oggettiva. Quanto varranno i titoli?

Fantò (PSI): più fondi a province contro le classi pollaio

Commenti disabilitati su Fantò (PSI): più fondi a province contro le classi pollaio

Graduatorie di istituto seconda e terza fascia, deve aggiornare anche chi non ha nuovo punteggio da inserire

Commenti disabilitati su Graduatorie di istituto seconda e terza fascia, deve aggiornare anche chi non ha nuovo punteggio da inserire

Immissioni in ruolo con call veloce e graduatorie di istituto provinciali, Azzolina ne ha già parlato con Dirigenti USR

Commenti disabilitati su Immissioni in ruolo con call veloce e graduatorie di istituto provinciali, Azzolina ne ha già parlato con Dirigenti USR

Libri di testo 2020/21, comunicazione dati adozionali entro 22 giugno

Commenti disabilitati su Libri di testo 2020/21, comunicazione dati adozionali entro 22 giugno

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti