Oggi al Miur prima riunione del nuovo Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’intercultura

Rispetto al precedente Osservatorio nazionale istituito nel 2014, il nuovo organismo è stato insediato con una struttura rinnovata ed arricchito di nuove competenze.

Tra le innovazioni principali, la partecipazione al tavolo delle associazioni delle giovani e dei giovani di cittadinanza non italiana. Oggi le studentesse e gli studenti stranieri nelle nostre scuole sono oltre 800.000. Di questi, oltre il 55% è nato in Italia, si tratta delle cosiddette seconde generazioni.

Partecipano inoltre all’Osservatorio: tutte le Direzioni Generali del Ministero con competenze sui temi trattati; dirigenti scolastici di istituti a forte presenza di alunne e alunni stranieri; Istituti di ricerca e Associazioni nazionali che già collaborano con il Miur su accoglienza e integrazione; rappresentanti di altri Ministeri competenti con i quali sono in corso rilevanti attività progettuali, in particolare attraverso il Fondo Asilo Migrazioni Integrazione che si avvale di fondi europei.

Vengono poi istituiti due nuovi gruppi di lavoro: “Scuola nelle periferie urbane multiculturali” e “Revisione dei curricoli in prospettiva interculturale”. I nuovi gruppi si affiancano ai tre già esistenti: “Insegnamento dell’italiano come lingua seconda (L2) e plurilinguismo”; “Formazione del personale scolastico e istruzione degli adulti”; “Cittadinanza e nuove generazioni italiane”.

“L’aumento delle seconde generazioni di studentesse e studenti stranieri – dichiara la Ministra Valeria Fedeli -, l’aumento degli iscritti nelle scuole secondarie di secondo grado, la presenza sempre più rilevante di minori stranieri non accompagnati, la forte prevalenza di allieve e allievi stranieri, giovani e adulti, nei nuovi Centri provinciali di istruzione per adulti (CPIA) richiedono modalità didattiche e organizzative nuove”.

“Fanno parte dell’Osservatorio, non a caso, le giovani e i giovani rappresentanti di associazioni delle ‘nuove generazioni italiane’ – prosegue la Ministra -. Per costruire comunità coese e forme di cittadinanza attiva e responsabile dobbiamo imparare a convivere, a condividere le esperienze, a rispettare i diritti di ciascuna persona. L’inclusione e l’integrazione delle studentesse e degli studenti stranieri non è quindi una questione di ‘ospitalità’. Va letta piuttosto come una sfida, ormai irrimandabile, di cittadinanza globale. Perché globali sono le società in cui oggi ci muoviamo e viviamo e lo saranno sempre più. Si tratta di un punto di vista culturalmente differente. Dobbiamo essere tutti consapevoli che la questione va affrontata in questi termini”.

“L’Osservatorio sarà uno strumento importantissimo per costruire un sistema di istruzione e formazione in cui studentesse e studenti, famiglie e comunità con storie diverse possono imparare a conoscere le diversità culturali e religiose, a superare le reciproche diffidenze, a sentirsi responsabili di un futuro comune. Non è un caso che abbiamo voluto inserirlo tra gli strumenti di attuazione del Piano di educazione al rispetto che ho fortemente voluto e che abbiamo presentato nei giorni scorsi a Roma. Un Piano che ci rende orgogliosi: il rispetto delle differenze – conclude la Ministra – è decisivo per contrastare violenze, discriminazioni e comportamenti aggressivi di ogni genere. Comportarsi e relazionarsi nel rispetto degli altri è fondamentale per realizzare quella parità sociale prevista dall’articolo 3 della Costituzione”.

L’articolo Oggi al Miur prima riunione del nuovo Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’intercultura sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

https://www.orizzontescuola.it/oggi-al-miur-riunione-del-osservatorio-nazionale-lintegrazione-degli-alunni-stranieri-lintercultura/

Leggi Tutto

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

adminreal

Related Posts

Riapertura in Polonia: dal 25 a scuola i maturandi, gli altri dopo

Commenti disabilitati su Riapertura in Polonia: dal 25 a scuola i maturandi, gli altri dopo

Sit-in dei presidi davanti al Senato il 16 maggio contro i controlli biometrici

Commenti disabilitati su Sit-in dei presidi davanti al Senato il 16 maggio contro i controlli biometrici

Graduatorie ATA 24 mesi, le provvisorie per ogni provincia. Inserita Avellino

Commenti disabilitati su Graduatorie ATA 24 mesi, le provvisorie per ogni provincia. Inserita Avellino

Bozza decreto e Maturità, no all’ammissione di tutti gli studenti! Lettera

Commenti disabilitati su Bozza decreto e Maturità, no all’ammissione di tutti gli studenti! Lettera

Pittoni (Lega): concorso religione uno degli emendamenti al Decreto Scuola

Commenti disabilitati su Pittoni (Lega): concorso religione uno degli emendamenti al Decreto Scuola

Scuola contagiata non dal coronavirus, ma da una destabilizzante stanchezza. Lettera

Commenti disabilitati su Scuola contagiata non dal coronavirus, ma da una destabilizzante stanchezza. Lettera

Supplenze sostegno senza titolo: priorità agli specializzandi TFA, Miur d’accordo

Commenti disabilitati su Supplenze sostegno senza titolo: priorità agli specializzandi TFA, Miur d’accordo

Candidature per commissari all’esame di maturità all’estero. Scadenza 24 maggio

Commenti disabilitati su Candidature per commissari all’esame di maturità all’estero. Scadenza 24 maggio

Feder.ATA, lettera di fine anno scolastico

Commenti disabilitati su Feder.ATA, lettera di fine anno scolastico

Primaria, abolite note disciplinari ed espulsioni. La convivenza civile si fa insieme alle famiglie

Commenti disabilitati su Primaria, abolite note disciplinari ed espulsioni. La convivenza civile si fa insieme alle famiglie

Maestre a Fioramonti: viviamo nell’ansia, tagli ATA incidono anche sul nostro lavoro

Commenti disabilitati su Maestre a Fioramonti: viviamo nell’ansia, tagli ATA incidono anche sul nostro lavoro

Art. 59 personale ATA: le ferie maturate nell’anno precedente possono essere fruite nella scuola di supplenza

Commenti disabilitati su Art. 59 personale ATA: le ferie maturate nell’anno precedente possono essere fruite nella scuola di supplenza

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti