Obbligo a 18 anni, Sinopoli (Flc Cgil): servono risorse e condivisione con mondo della scuola

Obbligo a 18 anni, Sinopoli (Flc Cgil): servono risorse e condivisione con mondo della scuola

Commenti disabilitati su Obbligo a 18 anni, Sinopoli (Flc Cgil): servono risorse e condivisione con mondo della scuola
Senza categoria

Il nostro Paese può e si deve permettere di investire le risorse necessarie per far seguire, ai giovani che entrano nella scuola italiana, un percorso che consenta davvero la piena attuazione dei valori costituzionali di libertà, uguaglianza, democrazia e pieno sviluppo della persona umana.

Per questa ragione, riteniamo del tutto sbagliata la curvatura “funzionalista” attribuita dalla ministra alla proposta, cioè legata unicamente agli interessi del mondo produttivo, che pur nella sua importanza sembra essere, di nuovo, l’obiettivo prevalente sotteso alla legge 107/2015 e più in generale dell’attuale governo. Così come appare profondamente errata l’operazione che sembra voler compensare la prevista riduzione del percorso delle scuole superiori a quattro anni con un innalzamento dell’obbligo che, cosiffatto, fallirà gli obiettivi fondamentali sopra richiamati. Soprattutto se essi sono dettati dalla “formazione del capitale umano”, sulla quale si è spesa la ministra. Si tratta allora di ricostruire, a partire da una vera volontà politica, le condizioni perché le scuole, in autonomia, con le risorse necessarie e con l’aiuto dell’intera società, possano farsi carico di una missione fondamentale: sviluppare innanzitutto le potenzialità personali e individuali delle nuove generazioni e adeguare saperi e competenze alle necessità della vita sociale ed economica del Paese.

Nel passato, seppur con evidenti contraddizioni, è stato introdotto l’obbligo di iscrizione ad un percorso di istruzione e formazione entro i 16 anni e l’obbligo di permanere nel sistema di istruzione e formazione per conseguire un titolo di qualifica o di diploma entro i 18 anni. Questo quadro confuso e improduttivo ha mostrato  tutti i suoi limiti. Da ciò la ormai storica proposta della Cgil di elevare l’obbligo scolastico a 18 anni. Per questo obiettivo sono però necessari chiarezza sulle finalità e coinvolgimento dei soggetti che debbono attuare il cambiamento: il personale delle scuole autonome e le loro rappresentanze sindacali, le associazioni professionali, il mondo della ricerca pedagogica.

E sono necessarie le risorse. Alla proposta di elevamento dell’obbligo a 18 anni, contenuta peraltro nel Piano del Lavoro della CGIL, insieme ad altre proposte di riqualificazione dell’intero sistema scolastico (la generalizzazione della scuola dell’infanzia ad esempio), la FLC CGIL ha accompagnato anche una quantificazione delle risorse occorrenti: si devono investire 17 miliardi di euro che corrispondono a quel  punto di PIL che ci manca nell’investimento in istruzione per essere allineati alla media dei Paesi Ocse.

La ministra Fedeli ha anche detto che occorre aumentare gli stipendi agli insegnanti. È quello che chiede il Sindacato. Ma alla ministra spetterebbe di reperire le risorse, perché gli annunci, alla fine della legislatura, rischiano di trasformarsi in propaganda politica piuttosto che negli impegni mantenuti, tra i doveri di chi invece dirige un dicastero.

Cordialmente

Ufficio stampa FLC CGIL

L’articolo Obbligo a 18 anni, Sinopoli (Flc Cgil): servono risorse e condivisione con mondo della scuola sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Facebook Comments

redazione

Related Posts

Tante persone sono salvate da chi sa come fare: e voi sareste in grado?

Commenti disabilitati su Tante persone sono salvate da chi sa come fare: e voi sareste in grado?

Cooperazione, don Cristiani: “Aiutiamoli a casa loro? Non parole, servono fatti”

Commenti disabilitati su Cooperazione, don Cristiani: “Aiutiamoli a casa loro? Non parole, servono fatti”

Autismo, affettività e sessualità: un progetto con le coppie tutor

Commenti disabilitati su Autismo, affettività e sessualità: un progetto con le coppie tutor

Orientamento, soft skills per trovare lavoro: quanto sono importanti?

Commenti disabilitati su Orientamento, soft skills per trovare lavoro: quanto sono importanti?

Svastiche in liceo di Roma, Ascani: scuola non si fa intimidire, domani verranno coperte

Commenti disabilitati su Svastiche in liceo di Roma, Ascani: scuola non si fa intimidire, domani verranno coperte

Prostituzione, a Firenze possibile nuova ordinanza che sanziona i clienti

Commenti disabilitati su Prostituzione, a Firenze possibile nuova ordinanza che sanziona i clienti

Sostengo il sostegno: l’inclusione non si può fondare sul sacrificio dei diritti del docente 

Commenti disabilitati su Sostengo il sostegno: l’inclusione non si può fondare sul sacrificio dei diritti del docente 

Edilizia scolastica: quattro decreti in GU su finanziamenti e interventi

Commenti disabilitati su Edilizia scolastica: quattro decreti in GU su finanziamenti e interventi

«Mio figlio di 16 anni ha cambiato personalità all’improvviso: che fare?»

Commenti disabilitati su «Mio figlio di 16 anni ha cambiato personalità all’improvviso: che fare?»

Dalla disabilità ai migranti, il sociale entra nel “contratto di governo”

Commenti disabilitati su Dalla disabilità ai migranti, il sociale entra nel “contratto di governo”

Coronavirus, la quarantena delle donne tra focolare e smart working: tutti a casa, ma a che prezzo?

Commenti disabilitati su Coronavirus, la quarantena delle donne tra focolare e smart working: tutti a casa, ma a che prezzo?

Concorso DSGA, sedi prove scritte 5 e 6 novembre. Avvisi USR

Commenti disabilitati su Concorso DSGA, sedi prove scritte 5 e 6 novembre. Avvisi USR

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti