Nuovo CCNL dei dirigenti scolastici: io non festeggio. Lettera

A parte la circostanza che è dal 2014 che ricevo complimenti e auguri per soldi che non ho mai avuto, cioè da quando si lanciò la c.d. Buona scuola e si preannunciarono aumenti ai DS per il maggiore impegno loro richiesto, ritengo quanto segue (in sintesi):

1 gli aumenti del tutto insufficienti e incerti nell’ammontare

2 assolutamente non commisurati ai crescenti carichi di lavoro e di responsabilità, che con legge e altri atti (v. Regolamento di contabilità) ci addossano e non solo per iniziativa del Ministero di settore ma da molteplici centri di decisione politica e amministrativa (Agenzie/Autorità, Min. Salute; Min. Funz. Pubblica, Min. Finanze, Ragionerie e via enumerando)

3 nella nostra posizione, formalmente dirigenziale, si risponde di tutto l’immaginabile, anche se le norme prefigurano per il Ministero, nei suoi organi e uffici, anche un ruolo fondamentale di supporto alla nostra azione nella concezione dell’autonomia delle scuole avviata dal 1997: qui non commento, per motivi ovvi: mi limito a segnalare la distanza fra istituti normativi, anche costituzionali, e prassi diffuse

4 la parte normativa del ccnl è peggiorativa della precedente disciplina e non coordinata con i precedenti ccnl, in una confusione che certo non ci giova e non ammissibile dopo anni occorsi alla riscrittura dei testi

5 altri colleghi, e in più occasioni, hanno sottolineato il ruolo svolto dalle OO. SS. che spesso ci fa sentire privi di adeguata rappresentanza e anzi bersaglio di un malcontento del personale scolastico, che ci vede portatori di oneri, incrementi di lavoro, di nuove responsabilità e adempimenti, che sicuramente non sono attribuibili a noi

6 la vicenda di Franca Principe o quella del collega veneto che si è tolto la vita o quella della DS morta d’infarto dopo l’ennesima sfibrante giornata di fatica sono solo i pochi casi all’attenzione delle cronache, ma che non rappresentano compiutamente una condizione sempre meno sostenibile per la maggioranza di noi

7 la firma apposta da tutte le OO. SS. che dichiarano, nei loro statuti, di rappresentarci, è per me emblematica: nessuno ritiene di prendere le distanze da questo accordo?

8 La battaglia sul monstrum della nostra c.d. valutazione che fine ha fatto?

9 Quella sulla sicurezza nelle scuole?

10 Questo clamore sui nostri “aumenti” annunciati, ma incerti, ci aiuterà nelle relazioni a scuola?

11 Le altre differenze retributive e guridiche con gli altri dirigenti pubblici?

12 Quanta autonomia ha oggi un DS raffrontata al modello costituzionale di cui agli artt. 54, 97 e 98?

13 La previsione della rotazione negli incarichi dirigenziali sarà un rimedio contro la corruzione o l’ennesima possibilità di favorire qualcuno in modo non trasparente, invece di consentire la prosecuzione di un progetto a chi ha costruito con fatica un sistema, organismi, protocolli professionali, ha riordinato un servizio, obbligandolo, all’opposto, a ricominciare da zero, ma portandosi dietro le responsabilità giuridiche che verranno contestate anni dopo, senza avere in concreto la possibilità fisica e giuridica di dimostrare con atti, fatti e testi la nostra “innocenza” (sigh), perché assenti ormai dal contesto del periodo di riferimento

14 l’assenza di linee guida (previste dalla legge) per l’erogazione del bonus per il merito ai docenti ci espone a rilievi e malcontento da parte dei docenti stessi

15 l’assenza di un soggetto giuridico, a cui lasciare formalmente la gestione della scuola, in caso di legittima assenza per malattia o ferie
Mi fermo qui, ma solo per non annoiare ulteriormente i (pochi) lettori, che ringrazio e saluto.

L’articolo Nuovo CCNL dei dirigenti scolastici: io non festeggio. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Ricerca, Fedeli: “Gratitudine e commozione per scoperta medica dell’Unimore. L’Università pubblica italiana un’eccellenza nel mondo”

Commenti disabilitati su Ricerca, Fedeli: “Gratitudine e commozione per scoperta medica dell’Unimore. L’Università pubblica italiana un’eccellenza nel mondo”

On. Frate (Gruppo misto): avviamo tavolo permanente Governo-sindacati per assunzione precari

Commenti disabilitati su On. Frate (Gruppo misto): avviamo tavolo permanente Governo-sindacati per assunzione precari

Linee guida alternanza scuola-lavoro, flessibilità nella progettazione e carattere orientativo dei nuovi percorsi

Commenti disabilitati su Linee guida alternanza scuola-lavoro, flessibilità nella progettazione e carattere orientativo dei nuovi percorsi

Pago In Rete, segreterie possono utilizzare nuove funzioni per i pagamenti dei genitori non registrati

Commenti disabilitati su Pago In Rete, segreterie possono utilizzare nuove funzioni per i pagamenti dei genitori non registrati

Pensiamoci prima di bloccare i docenti per cinque anni nella stessa scuola. Lettera

Commenti disabilitati su Pensiamoci prima di bloccare i docenti per cinque anni nella stessa scuola. Lettera

[email protected], il 15 febbraio olimpiade nazionale del Videogioco nella Didattica

Commenti disabilitati su [email protected], il 15 febbraio olimpiade nazionale del Videogioco nella Didattica

Coronavirus: Governo pensa a nuove norme antiassembramenti, forse ampliamento zone rosse

Commenti disabilitati su Coronavirus: Governo pensa a nuove norme antiassembramenti, forse ampliamento zone rosse

Coronavirus, sindacati: anche frequenza in presenza corsi di formazione docenti e ATA va sospesa

Commenti disabilitati su Coronavirus, sindacati: anche frequenza in presenza corsi di formazione docenti e ATA va sospesa

Graduatoria interna docenti: ecco perché anche il neo assunto in ruolo 1/9/2019 può essere dichiarato perdente posto

Commenti disabilitati su Graduatoria interna docenti: ecco perché anche il neo assunto in ruolo 1/9/2019 può essere dichiarato perdente posto

Invalsi, Valeria Fedeli: docenti madrelingua inglese fin dalla primaria, potenziare lingua italiana

Commenti disabilitati su Invalsi, Valeria Fedeli: docenti madrelingua inglese fin dalla primaria, potenziare lingua italiana

Borse di studio, esempio lodevole da imitare

Commenti disabilitati su Borse di studio, esempio lodevole da imitare

PSI: partiti di sinistra si uniscano contro regionalizzazione della scuola

Commenti disabilitati su PSI: partiti di sinistra si uniscano contro regionalizzazione della scuola

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti