Informazione e Confronto per Educatori
L’intesa ha riguardato: regionalizzazione, rinnovo Contratto e aumento stipendi, personale ATA e stabilizzazione precari. L’accordo relativo a quest’ultimo tema riguarda indirettamente anche i docenti di ruolo. Vediamo perché .
In base all’accordo raggiunto, i docenti precari con almeno tre annualità di servizio potranno arrivare all’immissione in ruolo con due possibilità:
Entrambi i percorsi si prefiggono l’immissione in ruolo dei docenti: il concorso prevede una procedura più lunga, mentre il PAS una più snella.
Ai succitati percorsi abilitanti (PAS) potranno accedere anche i docenti di ruolo per il conseguimento di un’ulteriore abilitazione.
Il provvedimento è quanto mai necessario, considerato che dopo l’abolizione dei corsi previsti dal D.lgs. 59/2017, l’unico canale per abilitarsi sarebbe rimasto soltanto il concorso.
L’abilitazione è necessaria per coloro i quali intendono chiedere passaggio di ruolo o di cattedra nell’ambito delle procedure di mobilità.
L’articolo Nuovi percorsi abilitanti, possono accedere anche docenti di ruolo sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.
Fonte Orizzonte Scuola
Powered by WPeMatico
Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Notifiche Push