Nuovi linguaggi della comunicazione politica: a Roma il corso a dicembre

Il corso di formazione dal titolo “Nuovi linguaggi della comunicazione politica” a cura di Antonio Iannamorelli, Direttore Operativo Reti  e Simonetta Pattuglia, Presidente CASP di Ferpi, Docente di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media. Si terrà a Roma il 14 e 15 dicembre. Interverranno ospiti e professionisti, tra cui esponenti del mondo della politica attuale, italiana e estera, del marketing politico-istituzionale e della comunicazione.

La “comunicazione politica” nasce dall’incontro di varie discipline: la sociologia, la psicologia sociale, l’antropologia, la semiotica, la massmediologia insieme alla comunicazione, che unite al sapere tradizionalmente collegato alle scienze della politica, configurano un perimetro tematico – e conseguenti professionalità – composito e dalle molte interpretazioni possibili. Per quanto riguarda la comunicazione, vista dal lato propriamente pratico, essa non è da considerare solo quella verbale, ma anche non verbale, para-verbale, come il modo di porsi dinanzi ai cittadini, le strette di mano dopo un comizio, l’impostazione dei manifesti elettorali. L’ulteriore salto tra comunicazione tradizionale e comunicazione digitale fa il resto.

Dare una definizione univoca di comunicazione politica, quindi, oggi, è pressoché impossibile. Il sociologo Dominique Wolton l’ha definita come “Lo spazio dove tre attori, i quali hanno la legittimità di esprimersi pubblicamente sulla politica, si scambiano discorsi contraddittori“. Questi tre attori sono gli uomini politici, i giornalisti e l’opinione pubblica (attraverso i sondaggi); oggi aggiungeremmo anche le imprese mediatiche che necessariamente devono “parlare” con la politica e i newmedia mobile e social che ne divengono strumento innovativo. Quali sono oggi gli attori principali? Quali dialogano con quelli tradizionali? Quali i nuovi strumenti? Quanto l’impresa può prestare alla politica del suo marketing e comunicazione? Secondo il modello pubblicistico-dialogico, ne emerge una comunicazione politica mediatizzata: l’azione dei media e dei social media va a sommarsi ai flussi già esistenti tra politici, organizzazioni e opinione pubblica; i giornalisti e i sempre più numerosi content creator contribuiscono a co-crearla. I cittadini e gli utenti hanno pertanto un ruolo sempre maggiore. Secondo il modello mediatico, invece, i media costituiscono l’attore principale: rappresentano lo spazio in cui pubblici ed elettori si confrontano, pertanto il più importante nella comunicazione. Esso consente l’incontro tra politici e cittadini, anche se questi ultimi possono far sentire la propria voce attraverso vari strumenti: lettere, manifestazioni di protesta, tramite social network, leggi di iniziativa popolare, sondaggi e soprattutto attraverso la scelta del voto.

Questo è il perimetro tematico delle due giornate in cui oltre alla fonte seminariale è previsto, nella serata del 14 dicembre, un PR dinner dedicato al networking professionale.

L’articolo Nuovi linguaggi della comunicazione politica: a Roma il corso a dicembre sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Superbrands: al via il programma 2019

Commenti disabilitati su Superbrands: al via il programma 2019

Oscar di Bilancio 2017

Commenti disabilitati su Oscar di Bilancio 2017

Event Management: il racconto della giornata

Commenti disabilitati su Event Management: il racconto della giornata

Da un evento può nascere un brand

Commenti disabilitati su Da un evento può nascere un brand

Comunicare l’Africa: quale la giusta narrazione?

Commenti disabilitati su Comunicare l’Africa: quale la giusta narrazione?

Litigation PR: quando la realtà supera la teoria

Commenti disabilitati su Litigation PR: quando la realtà supera la teoria

70 anni di rivoluzione della comunicazione: tanti auguri “Grande Fratello”

Commenti disabilitati su 70 anni di rivoluzione della comunicazione: tanti auguri “Grande Fratello”

Social Media Analytics, misurare bene per comunicare meglio

Commenti disabilitati su Social Media Analytics, misurare bene per comunicare meglio
<a href=#WMC2018: i laboratori su Influencer Marketing e misurazione della reputazione chiudono la sesta edizione" title="#WMC2018: i laboratori su Influencer Marketing e misurazione della reputazione chiudono la sesta edizione"/>

#WMC2018: i laboratori su Influencer Marketing e misurazione della reputazione chiudono la sesta edizione

Commenti disabilitati su #WMC2018: i laboratori su Influencer Marketing e misurazione della reputazione chiudono la sesta edizione

Event Management, a Roma la quinta edizione

Commenti disabilitati su Event Management, a Roma la quinta edizione

Professioni: anche quest’anno Ferpi al Festival di Trento

Commenti disabilitati su Professioni: anche quest’anno Ferpi al Festival di Trento

Al via l’edizione 2018 del Best Performance Award

Commenti disabilitati su Al via l’edizione 2018 del Best Performance Award

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti