Nuovi linguaggi della comunicazione politica: a Roma il corso a dicembre

Il corso di formazione dal titolo “Nuovi linguaggi della comunicazione politica” a cura di Antonio Iannamorelli, Direttore Operativo Reti  e Simonetta Pattuglia, Presidente CASP di Ferpi, Docente di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media. Si terrà a Roma il 14 e 15 dicembre. Interverranno ospiti e professionisti, tra cui esponenti del mondo della politica attuale, italiana e estera, del marketing politico-istituzionale e della comunicazione.

La “comunicazione politica” nasce dall’incontro di varie discipline: la sociologia, la psicologia sociale, l’antropologia, la semiotica, la massmediologia insieme alla comunicazione, che unite al sapere tradizionalmente collegato alle scienze della politica, configurano un perimetro tematico – e conseguenti professionalità – composito e dalle molte interpretazioni possibili. Per quanto riguarda la comunicazione, vista dal lato propriamente pratico, essa non è da considerare solo quella verbale, ma anche non verbale, para-verbale, come il modo di porsi dinanzi ai cittadini, le strette di mano dopo un comizio, l’impostazione dei manifesti elettorali. L’ulteriore salto tra comunicazione tradizionale e comunicazione digitale fa il resto.

Dare una definizione univoca di comunicazione politica, quindi, oggi, è pressoché impossibile. Il sociologo Dominique Wolton l’ha definita come “Lo spazio dove tre attori, i quali hanno la legittimità di esprimersi pubblicamente sulla politica, si scambiano discorsi contraddittori“. Questi tre attori sono gli uomini politici, i giornalisti e l’opinione pubblica (attraverso i sondaggi); oggi aggiungeremmo anche le imprese mediatiche che necessariamente devono “parlare” con la politica e i newmedia mobile e social che ne divengono strumento innovativo. Quali sono oggi gli attori principali? Quali dialogano con quelli tradizionali? Quali i nuovi strumenti? Quanto l’impresa può prestare alla politica del suo marketing e comunicazione? Secondo il modello pubblicistico-dialogico, ne emerge una comunicazione politica mediatizzata: l’azione dei media e dei social media va a sommarsi ai flussi già esistenti tra politici, organizzazioni e opinione pubblica; i giornalisti e i sempre più numerosi content creator contribuiscono a co-crearla. I cittadini e gli utenti hanno pertanto un ruolo sempre maggiore. Secondo il modello mediatico, invece, i media costituiscono l’attore principale: rappresentano lo spazio in cui pubblici ed elettori si confrontano, pertanto il più importante nella comunicazione. Esso consente l’incontro tra politici e cittadini, anche se questi ultimi possono far sentire la propria voce attraverso vari strumenti: lettere, manifestazioni di protesta, tramite social network, leggi di iniziativa popolare, sondaggi e soprattutto attraverso la scelta del voto.

Questo è il perimetro tematico delle due giornate in cui oltre alla fonte seminariale è previsto, nella serata del 14 dicembre, un PR dinner dedicato al networking professionale.

L’articolo Nuovi linguaggi della comunicazione politica: a Roma il corso a dicembre sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Come Fca ha gestito la successione aziendale nel dopo Marchionne

Commenti disabilitati su Come Fca ha gestito la successione aziendale nel dopo Marchionne

Ferrero: l’azienda food con la migliore reputazione al mondo

Commenti disabilitati su Ferrero: l’azienda food con la migliore reputazione al mondo

Le rotte della sostenibilità, focus del Salone della CSR 2018

Commenti disabilitati su Le rotte della sostenibilità, focus del Salone della CSR 2018

Come rispondere alle sfide dell’educazione finanziaria e della reputazione?

Commenti disabilitati su Come rispondere alle sfide dell’educazione finanziaria e della reputazione?

WPRF: un’opportunità da non perdere

Commenti disabilitati su WPRF: un’opportunità da non perdere

Ferpi: gli uffici resteranno chiusi dall’1 al 31 agosto

Commenti disabilitati su Ferpi: gli uffici resteranno chiusi dall’1 al 31 agosto

Facciamoci sentire: come comunicare il proprio valore al Top Management

Commenti disabilitati su Facciamoci sentire: come comunicare il proprio valore al Top Management

Il cibo è il vero oro su cui investire. Ma la comunicazione è davvero sostenibile?

Commenti disabilitati su Il cibo è il vero oro su cui investire. Ma la comunicazione è davvero sostenibile?

Lobbying: un convegno a Perugia

Commenti disabilitati su Lobbying: un convegno a Perugia

L’approccio Data Driven fondamentale per la progettazione della UX

Commenti disabilitati su L’approccio Data Driven fondamentale per la progettazione della UX

Formazione Ferpi: tutti i prossimi appuntamenti

Commenti disabilitati su Formazione Ferpi: tutti i prossimi appuntamenti

Gorizia: il corso di laurea in Relazioni Pubbliche compie vent’anni

Commenti disabilitati su Gorizia: il corso di laurea in Relazioni Pubbliche compie vent’anni

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti