Nuovi linguaggi della comunicazione politica: a Roma il corso a dicembre

Il corso di formazione dal titolo “Nuovi linguaggi della comunicazione politica” a cura di Antonio Iannamorelli, Direttore Operativo Reti  e Simonetta Pattuglia, Presidente CASP di Ferpi, Docente di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media. Si terrà a Roma il 14 e 15 dicembre. Interverranno ospiti e professionisti, tra cui esponenti del mondo della politica attuale, italiana e estera, del marketing politico-istituzionale e della comunicazione.

La “comunicazione politica” nasce dall’incontro di varie discipline: la sociologia, la psicologia sociale, l’antropologia, la semiotica, la massmediologia insieme alla comunicazione, che unite al sapere tradizionalmente collegato alle scienze della politica, configurano un perimetro tematico – e conseguenti professionalità – composito e dalle molte interpretazioni possibili. Per quanto riguarda la comunicazione, vista dal lato propriamente pratico, essa non è da considerare solo quella verbale, ma anche non verbale, para-verbale, come il modo di porsi dinanzi ai cittadini, le strette di mano dopo un comizio, l’impostazione dei manifesti elettorali. L’ulteriore salto tra comunicazione tradizionale e comunicazione digitale fa il resto.

Dare una definizione univoca di comunicazione politica, quindi, oggi, è pressoché impossibile. Il sociologo Dominique Wolton l’ha definita come “Lo spazio dove tre attori, i quali hanno la legittimità di esprimersi pubblicamente sulla politica, si scambiano discorsi contraddittori“. Questi tre attori sono gli uomini politici, i giornalisti e l’opinione pubblica (attraverso i sondaggi); oggi aggiungeremmo anche le imprese mediatiche che necessariamente devono “parlare” con la politica e i newmedia mobile e social che ne divengono strumento innovativo. Quali sono oggi gli attori principali? Quali dialogano con quelli tradizionali? Quali i nuovi strumenti? Quanto l’impresa può prestare alla politica del suo marketing e comunicazione? Secondo il modello pubblicistico-dialogico, ne emerge una comunicazione politica mediatizzata: l’azione dei media e dei social media va a sommarsi ai flussi già esistenti tra politici, organizzazioni e opinione pubblica; i giornalisti e i sempre più numerosi content creator contribuiscono a co-crearla. I cittadini e gli utenti hanno pertanto un ruolo sempre maggiore. Secondo il modello mediatico, invece, i media costituiscono l’attore principale: rappresentano lo spazio in cui pubblici ed elettori si confrontano, pertanto il più importante nella comunicazione. Esso consente l’incontro tra politici e cittadini, anche se questi ultimi possono far sentire la propria voce attraverso vari strumenti: lettere, manifestazioni di protesta, tramite social network, leggi di iniziativa popolare, sondaggi e soprattutto attraverso la scelta del voto.

Questo è il perimetro tematico delle due giornate in cui oltre alla fonte seminariale è previsto, nella serata del 14 dicembre, un PR dinner dedicato al networking professionale.

L’articolo Nuovi linguaggi della comunicazione politica: a Roma il corso a dicembre sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

RP: il Natale, una questione emotiva

Commenti disabilitati su RP: il Natale, una questione emotiva

World PR Report: Rp in crescita

Commenti disabilitati su World PR Report: Rp in crescita

Reputazione delle metropoli: Milano è meglio di Roma

Commenti disabilitati su Reputazione delle metropoli: Milano è meglio di Roma

Terremoto digitale, così consulenza e pubblicità si riorganizzano

Commenti disabilitati su Terremoto digitale, così consulenza e pubblicità si riorganizzano

La libertà di opinione è diversa

Commenti disabilitati su La libertà di opinione è diversa

Olly

Commenti disabilitati su Olly

TEDxRoma 2018: l’Esperanto per un mondo più giusto

Commenti disabilitati su TEDxRoma 2018: l’Esperanto per un mondo più giusto

Copyright: cosa cambia con la riforma

Commenti disabilitati su Copyright: cosa cambia con la riforma

Innovazione: un convegno a Milano

Commenti disabilitati su Innovazione: un convegno a Milano

Il brand journalism dalla fabbrica al consumatore

Commenti disabilitati su Il brand journalism dalla fabbrica al consumatore

Candidati, qualche dritta social in tempi di campagna elettorale

Commenti disabilitati su Candidati, qualche dritta social in tempi di campagna elettorale

La formazione per superare il Digital Mismatch

Commenti disabilitati su La formazione per superare il Digital Mismatch

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti