Novità abilitazione docenti: laurea specialistica a numero chiuso

Penso a una laurea triennale per imparare i fondamenti della disciplina A cui aggiungere una laurea specialistica abilitante per chi decide di insegnare. Per me è inconcepibile iniziare a insegnare a 50 anni. Ma serve un percorso certo per arrivarci“. Così Lucia Azzolina spiega l’idea per far ottenere ai docenti una preparazione adeguata.

Il Sottosegretario analizza la novità cui si lavorerà da gennaio, subito dopo la Legge di bilancio. “Si tratta di una laurea disciplinare uguale per tutti – spiega Azzolina-. Ad esempio, se voglio fare l’insegnante di matematica comincio a prendere una laurea triennale standard come la prendono anche gli studenti che non vogliono insegnare. Nella specialistica abilitante non si continua a studiare la disciplina, ma come la disciplina va insegnata“.

Il nuovo percorso sarà a numero chiuso e, nell’idea attuale di Azzolina, sarà collegato alle esigenze di programmazione, si guarderà al futuro valutando quanti insegnanti andranno in pensione, e dove ne servono.

Questo sistema può essere un modo per riconoscere finalmente la professionalità dei docenti” ha concluso il Sottosegretario.

L’articolo Novità abilitazione docenti: laurea specialistica a numero chiuso sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Supplenza dal lunedì al venerdì: ecco quando sabato e domenica devono essere pagate

Commenti disabilitati su Supplenza dal lunedì al venerdì: ecco quando sabato e domenica devono essere pagate

Lettera a Bussetti: rifletta su nuovo esame di Stato, mancato aumento stipendi e concorso dirigenti

Commenti disabilitati su Lettera a Bussetti: rifletta su nuovo esame di Stato, mancato aumento stipendi e concorso dirigenti

Concorso ordinario secondaria, tabella corrispondenza abilitazioni. No abilitazioni “a cascata”. Bozza Allegato D

Commenti disabilitati su Concorso ordinario secondaria, tabella corrispondenza abilitazioni. No abilitazioni “a cascata”. Bozza Allegato D

Didattica interdisciplinare: cos’è, come far interagire le discipline, come costruire un modulo – Corso con iscrizione e fruizione gratuite

Commenti disabilitati su Didattica interdisciplinare: cos’è, come far interagire le discipline, come costruire un modulo – Corso con iscrizione e fruizione gratuite

Concorsi secondaria, il parere del CSPI arriverà il 4 marzo

Commenti disabilitati su Concorsi secondaria, il parere del CSPI arriverà il 4 marzo

Riscatto laurea per la pensione, italiani attratti da iter agevolato

Commenti disabilitati su Riscatto laurea per la pensione, italiani attratti da iter agevolato

Serafini (Snals): “Subito stabilizzazione dei precari, rinnovo contrattuale, investimenti in Legge di Bilancio”

Commenti disabilitati su Serafini (Snals): “Subito stabilizzazione dei precari, rinnovo contrattuale, investimenti in Legge di Bilancio”

Le “life skills” competenze per la vita e per il benessere personale che si imparano anche a Scuola

Commenti disabilitati su Le “life skills” competenze per la vita e per il benessere personale che si imparano anche a Scuola

FdI: chiudere paritarie sarebbe disastro, ora emendamenti al decreto rilancio

Commenti disabilitati su FdI: chiudere paritarie sarebbe disastro, ora emendamenti al decreto rilancio

Trasferimento da posto lingua inglese a posto comune scuola Primaria: prevista priorità per scuola di titolarità

Commenti disabilitati su Trasferimento da posto lingua inglese a posto comune scuola Primaria: prevista priorità per scuola di titolarità

Aggiornamento graduatorie istituto, “è una vergogna” non saper gestire domande online! Lettera

Commenti disabilitati su Aggiornamento graduatorie istituto, “è una vergogna” non saper gestire domande online! Lettera

Concorso a cattedra straordinario, corso di preparazione. Con simulatore

Commenti disabilitati su Concorso a cattedra straordinario, corso di preparazione. Con simulatore

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti