Non passi la regionalizzazione sulle griglie di valutazione. Lettera

È altrettanto giusto, o meglio, prevedibile, che in talune zone non si riescano a reperire commissari disposti ad un superlavoro dietro ad un misero (è un eufemismo) compenso. È infine palese che, dal tacco alla cima del nostro meraviglioso Stivale, i commissari valutino in modo leggermente difforme a causa di quel misterioso aspetto che caratterizza il pensiero del genere umano, la soggettività.

Ciò che, al contrario, risulta essere a dir poco iniqua è la regionalizzazione dei CRITERI DI VALUTAZIONI. Sì, carissimi, avete capito bene! Il criterio secondo cui viene valutato un prof di Milano è totalmente diverso da quello in cui viene giudicato un prof di Palermo.

È un po’ come se la stessa corsa ad ostacoli, con in palio il medesimo premio, venisse affrontata, nelle Marche, con sacchi di sabbia legati ai piedi, e in Veneto senza. Come se in una gara di uncinetto, gli umbri usassero una mano, e i laziali due. Attenzione! Non sto parlando di CRITERI vagamente difformi! No, no! Completamente diversi! Alcuni con punteggi molto diversificati, con la conseguente possibilità di prendere comunque voti alti, altri in cui si dà la massima importanza alla capacità di TRASMISSIONE didattica (12pt!!!), poco importa che tu conosca o meno la lingua che insegni (3 pt) o che tu abbia predisposto la lezione anche per eventuali BES (ZERO PUNTI, la questione non viene nemmeno presa in considerazione!!!!!!!); ovvero… Il tuo grado di empatia, nel giorno più importante della tua vita (con i consueti nervi a fior di pelle) conta QUATTRO VOLTE (ripeto QUATTRO) di più rispetto alla conoscenza sintattica e grammaticale della lingua che andrai ad insegnare. Hai fatto un power point spettacolare e sei un madrelingua? Nel Lazio prendi 34/40, in Emilia Romagna 40/40. Giusto no? Concludo dicendo che di tutte le contraddizioni e ingiustizie che caratterizzano questo simpaticissimo ed “empaticissimo” Paese (“simpatia” che sa TRASMETTERE benissimo), questa è una delle più divertenti. Peccato che decida del FUTURO DI MIGLIAIA DI PERSONE E DELLE LORO FAMIGLIE.

Allego 2 magnifici esempi di criteri di valutazione un tantino diversi.


griglia valutaz ADC5 (1)

 

L’articolo Non passi la regionalizzazione sulle griglie di valutazione. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Esclusione dalla graduatoria interna di istituto: entro quale data si devono possedere i necessari requisiti

Commenti disabilitati su Esclusione dalla graduatoria interna di istituto: entro quale data si devono possedere i necessari requisiti

Frate (Gruppo misto): formazione pubblica e privata sia meritevole di dignità in egual misura o abolire privato

Commenti disabilitati su Frate (Gruppo misto): formazione pubblica e privata sia meritevole di dignità in egual misura o abolire privato

Bonetti: centri estivi aprono da metà giugno, mascherina se si in luogo chiuso

Commenti disabilitati su Bonetti: centri estivi aprono da metà giugno, mascherina se si in luogo chiuso

Immissioni in ruolo con call veloce e graduatorie di istituto provinciali, Azzolina ne ha già parlato con Dirigenti USR

Commenti disabilitati su Immissioni in ruolo con call veloce e graduatorie di istituto provinciali, Azzolina ne ha già parlato con Dirigenti USR

Esplosione durante video lezione, ragazza rimane ferita, ignote le cause

Commenti disabilitati su Esplosione durante video lezione, ragazza rimane ferita, ignote le cause

Didattica a distanza, Ministero monitora scuole. Questionario online entro il 18 marzo

Commenti disabilitati su Didattica a distanza, Ministero monitora scuole. Questionario online entro il 18 marzo

Proroga supplenze anche se il titolare rientra in servizio: è necessario un codice specifico per validare i contratti

Commenti disabilitati su Proroga supplenze anche se il titolare rientra in servizio: è necessario un codice specifico per validare i contratti

Miur firma Protocollo d’intesa con ASViS: favorire diffusione cultura dello sviluppo sostenibile

Commenti disabilitati su Miur firma Protocollo d’intesa con ASViS: favorire diffusione cultura dello sviluppo sostenibile

Coronavirus, quella voce inascoltATA. Lettera

Commenti disabilitati su Coronavirus, quella voce inascoltATA. Lettera

Se gli alunni non comprendono i testi scritti, la colpa è della scuola. Lettera

Commenti disabilitati su Se gli alunni non comprendono i testi scritti, la colpa è della scuola. Lettera

Le scadenze del mese di novembre: organi collegiali, concorso DSGA, diritto allo studio. Aggiornamento

Commenti disabilitati su Le scadenze del mese di novembre: organi collegiali, concorso DSGA, diritto allo studio. Aggiornamento

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti