Non c’è fundraising senza contenuti

 

“I contenuti sono la base di qualsiasi strategia di fundraising, soprattutto quando ci riferiamo all’ambito della politica. Non è sufficiente la comunicazione a completare il set di azioni necessarie a ingaggiare il cittadino. Un cittadino, peraltro provato dalla crisi economica e disilluso dalle ricette politiche promosse dalle forze politiche negli ultimi anno. In un contesto in cui le società più avanzate si caratterizzano per fortissima de-ideologizzazione, la capacità di proporre contenuti in linea con il sentire comune è senza dubbio la chiave di ogni iniziativa di raccolta fondi”. È questa la tesi proposta da Alessandro Papini, delegato Ferpi per la Lombardia, alla presentazione del libro di Marina Ripoli e Raffaele Picilli “Come raccogliere fondi per la politica”.

Nei giorni scorsi, presso l’hotel Ascot di Milano, è andata in scena la presentazione del libro di Marina Ripoli e Raffaele Picilli “Come raccogliere fondi per la politica. Manuale di fundraising e comunicazione per partiti, movimenti e candidati” (Rubbettino Editore). All’incontro, promosso da Ferpi Lombardia e moderato dal giornalista e socio Ferpi Orazio Ragusa Sturniolo, hanno preso parte Nando Pagnoncelli, presidente di Ipsos Italia, Alessandro Papini, delegato Ferpi Lombardia, e Mario Rodriguez, esperto di comunicazione politica e fondatore di MR & Associati. È intervenuto anche il presidente di Ferpi, Pier Donato Vercellone, che ha portato ai presenti il saluto dell’associazione.

Nel corso della serata, insieme con gli autori e a una significativa platea di professionisti, politici e manager, sono stati illustrati i contenuti del manuale rivolto, perlopiù, a candidati, partiti, movimenti, liste civiche e piccoli circoli che hanno necessità di una bussola per orientarsi nella “giungla” del fundraising per la politica. Dal nuovo sforzo editoriale di Picilli e Ripoli emerge chiaramente che, per abbandonare l’improvvisazione e andare oltre la semplice raccolta fondi, occorra rispettare codici etici e regole di trasparenza, fare formazione, rivolgersi a professionisti del fun­draising politico, ma soprattutto costruire con i cittadini legami di fiducia solidi e duraturi.

Come convenuto durante il dibattito, se fondato su codici etici, regole di trasparenza e un approccio relazionale il fundrasing politico può rappresentare una risorsa per il nostro Paese. Si tratta – così come intesa dagli autori – di una vera e propria strategia comunicativa per la partecipazione politica. Il manuale è articolato in sette capitoli e arricchito da otto focus tecnici a cura di professionisti specializzati in settori chiave per il fundraising politico: Luca Bolognini, Marco De Iapinis, Gabriele Granato, Beatrice Lentati, Francesco Macioce, Daniela Motti, Piero Paoletti e Marco Regni. Il volume è, infine, corredato da un’indagine qualitativa sullo spinoso tema del finanziamento ai partiti da parte delle imprese.

 

1
2
3
4
5
6
8

L’articolo Non c’è fundraising senza contenuti sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Dalla rete al parlamento. Educazione digitale e fake news

Commenti disabilitati su Dalla rete al parlamento. Educazione digitale e fake news
<a href=#WMC2018, il 12 e 13 aprile gli ultimi due laboratori" title="#WMC2018, il 12 e 13 aprile gli ultimi due laboratori"/>

#WMC2018, il 12 e 13 aprile gli ultimi due laboratori

Commenti disabilitati su #WMC2018, il 12 e 13 aprile gli ultimi due laboratori

Torna Food, Wine & Co.

Commenti disabilitati su Torna Food, Wine & Co.

YouLudi

Commenti disabilitati su YouLudi

Festival della Comunicazione: a Camogli in scena le Visioni

Commenti disabilitati su Festival della Comunicazione: a Camogli in scena le Visioni

Comunicazione Pubblica e Public Affairs tra le professioni “GOV”

Commenti disabilitati su Comunicazione Pubblica e Public Affairs tra le professioni “GOV”

A Ferrara si parla di Public Engagement

Commenti disabilitati su A Ferrara si parla di Public Engagement

Social Media Analytics, ultimi giorni per iscriversi

Commenti disabilitati su Social Media Analytics, ultimi giorni per iscriversi

Digi e Lode: quando la sinergia funziona

Commenti disabilitati su Digi e Lode: quando la sinergia funziona

Formazione, si arricchisce l’offerta di Ferpi

Commenti disabilitati su Formazione, si arricchisce l’offerta di Ferpi

Mashable Social Media Day: appuntamento a Milano con la Digital Marketing Revolution

Commenti disabilitati su Mashable Social Media Day: appuntamento a Milano con la Digital Marketing Revolution

Oscar di Bilancio: il 23 novembre la premiazione

Commenti disabilitati su Oscar di Bilancio: il 23 novembre la premiazione

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti