Informazione e Confronto per Educatori
La Nota MIUR n. 39533 del 04/09/2019 ha stabilito che “a domanda
degli interessati”, per un massimo di numero 100 docenti della Liguria, sono state previste nel periodo di formazione e di prova “visite di singoli docenti neo-assunti o di piccoli gruppi, a scuole accoglienti che si caratterizzano per una consolidata propensione all’innovazione organizzativa e didattica finalizzata a favorire il confronto, il dialogo e il reciproco arricchimento. Le visite, per il loro carattere, “immersive” dovranno essere capaci di suscitare motivazioni, interesse, desiderio di impegnarsi in azioni di ricerca e di miglioramento”.
L’avviso di selezione evidenzia le specifiche dell’attività di Visiting:
L’attività di Visiting ha la durata di 2 giornate (pari a 6 ore ciascuna) nella
Scuola accogliente prescelta ed è considerata sostitutiva di n. 2 laboratori formativi di n. 6 ore ciascuno. I docenti selezionati per il Visiting non dovranno quindi frequentare i Laboratori formativi, organizzati dalle Scuole Polo di Ambito.
Per individuare i docenti neoassunti o con passaggio di ruolo aspiranti al Visiting, l’Usr Liguria utilizzerà i seguenti criteri, con l’indicazione dell’attribuzione del relativo punteggio:
La nota informa inoltre che non è possibile svolgere attività di Visiting nella scuola in cui si presta servizio nel 2019-2020 o in cui si è prestato servizio nel 2017-18 e nel 2018-19.
La scadenza era prevista per il 23 gennaio, ma con proroga (vedi avviso USR Liguria del 22 gennaio) le candidature possono essere inviate all’apposito form fino al 31 gennaio.
L’articolo Neoassunti, attività Visiting: selezione 100 docenti liguri. Proroga scadenza al 31 gennaio sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.
Fonte Orizzonte Scuola
Powered by WPeMatico
Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Notifiche Push