Nella scuola di domani, che fine faranno i libri? Lettera

Non esisteranno più in una scuola del futuro libri di testo cartacei, ma solo tablet, ipad, smartphone pc interattivi capaci di entusiasmare, attirare, coinvolgere l’alunno un un processo di apprendimento dinamico.

La tecnologia ha rivoluzionato il metodo di studio rendendolo liquido, in cui l’alunno interagisce con gli strumenti multimediali creando degli ambienti di lavoro consoni ai suoi interessi e alle sue possibilità di studio e apprendimento.

Si viene a creare in questo modo un ambiente di apprendimento che predilige una formazione degli alunni non più basata sui testi, bensì sugli strumenti tecnologici che rendono, è vero, più dinamico, più veloce, più interattivo lo sviluppo delle capacità cognitive degli alunni, ma non sviluppano abbastanza quel senso critico e quella riflessione che la fase adolescenziale dovrebbe sviluppare.

La scuola del futuro avrà sì studenti molto bravi nel saper interagire con la multimedialità, ma poco inclini allo studio manualistico, a provare il sudore e la fatica dell’impegno sui testi di studio cartacei. Tutto diventerà accessibile ad una conoscenza liquida.

Approssimativa, poco incisiva e superficiale dove la parola “approfondimento” diventerà un caro e amabile ricordo di altri tempi. Infatti gli alunni cosiddetti “nativi digitali” sono oggi poco abituati a consultare dizionari, cercano le parole su internet, perché ormai la loro lingua, il loro modo di esprimersi, di comunicare deve essere immediato, pratico, veloce finalizzato a rendere la parola esatta, veloce senza tener conto del significato. E allora il linguaggio degli adolescenti di oggi ha un livello comunicativo basso, una conoscenza superficiale e un modo di vivere la cultura molto soft.

Andando di questo passo ci si chiede che scuola avremo per il futuro? Che formazione avranno i nostri adolescenti? Cosa resterà nella loro memoria se tutto oggi è fatto di immediatezza, di velocità, di poco impegno nello studio? Vero è che l’alunno apprende in maniera veloce, spontanea, senza sforzo, ma cosa produce una conoscenza liquida.

Produce una società di automi indipendenti solo dallo smartphone dove schiacci i pulsanti e la conoscenza trasuda superando gli argini del fiume del sapere. Dobbiamo dire, tuttavia, che si tratta di un sapere artefatto, di un sapere che resta poco nella memoria degli alunni, di un sapere vaporoso, che ha tutte le caratteristiche non di restare nella memoria stabile ma di essere evanescente, insomma un sapere “alla bisogna” adatto a restare nella memoria per il tempo necessario utile all’uso.

L’articolo Nella scuola di domani, che fine faranno i libri? Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Associazione Cnt: Ecco perché diciamo no a nuova sanatoria “salva precari”

Commenti disabilitati su Associazione Cnt: Ecco perché diciamo no a nuova sanatoria “salva precari”

Fantò (PSI): miglia di cattedre vuote e un decreto “salva precari” al palo. Ecco l’eredità del Governo uscente

Commenti disabilitati su Fantò (PSI): miglia di cattedre vuote e un decreto “salva precari” al palo. Ecco l’eredità del Governo uscente

Linguaggio di genere, per la scuola ci sono già le linee guida Fedeli

Commenti disabilitati su Linguaggio di genere, per la scuola ci sono già le linee guida Fedeli

Riforma sostegno, Bussetti: pronti i provvedimenti attuativi, compreso decreto su assegnazione ore

Commenti disabilitati su Riforma sostegno, Bussetti: pronti i provvedimenti attuativi, compreso decreto su assegnazione ore

Centemero (FI), serve impegno contro povertà educativa

Commenti disabilitati su Centemero (FI), serve impegno contro povertà educativa

In favore della momentanea chiusura delle scuole e ripresa lezioni ai primi di settembre. Lettera

Commenti disabilitati su In favore della momentanea chiusura delle scuole e ripresa lezioni ai primi di settembre. Lettera

Bussetti: autonomia opportunità, maggiori risorse alla scuola

Commenti disabilitati su Bussetti: autonomia opportunità, maggiori risorse alla scuola

L’ alfabetizzazione giuridico-finanziaria parte dall’istituto “Terra di Lavoro” di Caserta

Commenti disabilitati su L’ alfabetizzazione giuridico-finanziaria parte dall’istituto “Terra di Lavoro” di Caserta

MakeX: la competizione di robotica basata su mBot arriva in Italia!

Commenti disabilitati su MakeX: la competizione di robotica basata su mBot arriva in Italia!

Riforma concorsi dirigenti scolastici: abolizione corso-concorso. Moduli formativi dopo anno di prova

Commenti disabilitati su Riforma concorsi dirigenti scolastici: abolizione corso-concorso. Moduli formativi dopo anno di prova

Atti di bullismo, tribunale: responsabili anche docenti e scuola. La sentenza che condanna amministrazione e genitori

Commenti disabilitati su Atti di bullismo, tribunale: responsabili anche docenti e scuola. La sentenza che condanna amministrazione e genitori

Bussetti “esonero per due anni a docenti esperti nel digitale”

Commenti disabilitati su Bussetti “esonero per due anni a docenti esperti nel digitale”

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti