Nasce AgiFactory

 

Agi, storico player italiano dell’informazione, ha presentato lo scorso 21 novembre a Milano il nuovo piano strategico che rilancia il ruolo dell’agenzia di stampa nel mondo digitale e della creazione di contenuti, mandato su cui è stato incentrato il lavoro dei primi 7 mesi del neo AD Salvatore Ippolito.

La prima notizia è che Agi cambia: da agenzia di stampa tradizionale si trasforma nella prima agenzia italiana mobile first per giornalisti e utenti, guidata dal direttore Riccardo Luna e dal condirettore Marco Pratellesi. La promessa è quella di coniugare innovazione e velocità con le regole deontologiche ed etiche dell’informazione per rimettere al centro, e alla base di qualsiasi modello di business, il giornalismo. Il nuovo sistema editoriale, Kolumbus, consentirà a tutti i giornalisti di Agi di operare in mobilità e ai clienti e fruitori dell’agenzia di ricevere su app per mobile tutto il notiziario con possibilità di alert personalizzati sulle notizie; la app Agi permetterà loro di editare i testi multimediali da inviare immediatamente alla testata per cui scrivono, consentendo un flusso di lavoro ininterrotto anche in mobilità e, davvero, in tempo reale. Accanto a questa svolta tecnologica Agi da un anno ha intrapreso una svolta editoriale che risponde allo slogan “la verità conta”. Per far ciò, accanto al notiziario tradizionale che è stato rilanciato e rafforzato anche da una serie di reti verticali (Mobilità, Energia, Digitale, Africa, Mediterraneo), Agi ha attivato una serie di partnership con alcune delle realtà più innovative del panorama editoriale: da Pagella Politica a Formicablu, da YouTrend a Next New Media, da Tpi a Dshare e Vista. Con questi partner Agi ha realizzato tanti nuovi prodotti multimediali: dal factchecking ai long form di approfondimento; dal data journalism per trasformare numeri in notizie verificate e verificabili al video journalism, per raccontare e visualizzare fenomeni complessi; dagli eventi live agli ebook, fino ai Quaderni dell’Agenzia Italia in collaborazione con il Censis per indagare la cultura dell’innovazione.

La seconda notizia è che Agi cresce e innova grazie a una nuova divisione business: AgiFactory la prima factory italiana di brand journalism, storytelling, content creation & publishing, dedicata ad aziende, enti, istituzioni, organizzazioni, Pubblica Amministrazione, a chiunque abbia la necessità di narrare e di narrarsi. Una Factory pronta a ideare e realizzare contenuti data driven di alta qualità, narrazioni transmediali, content strategy, video stories, data visualization, graphic telling, social storytelling. Una factory che mira a diventare il punto di riferimento del mercato unendo la vision e l’innovazione di una nuova divisione con i 60 anni di professionalità nel selezionare e trattare fatti e scovare le notizie, nel verificarli, nel raccontarli che da sempre contraddistinguono Agi. Una factory che vuol essere anche un “hub dell’innovazione e della creatività” con una scuderia di giovani innovatori, designer, grafici, illustratori, videomaker, fotografi, storyteller e copywriter e collaborazioni con le agenzie emergenti StoryFactory, The Visual Agency e True Numbers.

Nel corso dell’evento Riccardo Luna e Marco Massarotto hanno annunciato le nomination della classifica i-Leader, la mappa della digital leadership realizzata da DOING in collaborazione con Agi, con oltre 200 player analizzati tra opinion leader e brand distribuiti in 5 panel: Business leader, Opinion leader, Brand, Sport star, Show biz, Web star. I risultati della prima ricerca verranno svelati il 6 dicembre a Roma.

 

L’articolo Nasce AgiFactory sembra essere il primo su Ferpi.

http://www.ferpi.it/nasce-agifactory/

Leggi Tutto

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Quando le cose cambiano

Commenti disabilitati su Quando le cose cambiano

Raccontare il lavoro che cambia

Commenti disabilitati su Raccontare il lavoro che cambia

Elezioni 2018: l’impatto sulle testate online

Commenti disabilitati su Elezioni 2018: l’impatto sulle testate online

Un invito a Bled

Commenti disabilitati su Un invito a Bled

A Milano la prima “udienza” del processo al non profit

Commenti disabilitati su A Milano la prima “udienza” del processo al non profit

Digitale: i trend del 2018

Commenti disabilitati su Digitale: i trend del 2018

Web: continua a crescere la digital audience

Commenti disabilitati su Web: continua a crescere la digital audience

I follower sui social si fanno “crescere” con i contenuti

Commenti disabilitati su I follower sui social si fanno “crescere” con i contenuti

Chi c’è dietro il fenomeno Gianluca Vacchi

Commenti disabilitati su Chi c’è dietro il fenomeno Gianluca Vacchi

Il Consumatore Digitale allo Specchio

Commenti disabilitati su Il Consumatore Digitale allo Specchio

Il cantiere delle lobbies

Commenti disabilitati su Il cantiere delle lobbies

Ferrero: l’azienda food con la migliore reputazione al mondo

Commenti disabilitati su Ferrero: l’azienda food con la migliore reputazione al mondo

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti