M%S: nel DEF impegno ad aumentare risorse per istruzione e ricerca

In particolare ci preme rilevare l’impegno, fortemente voluto dal MoVimento 5 Stelle e condiviso da tutte le forze di maggioranza, a incrementare le risorse per l’istruzione e la ricerca scientifica e tecnologica, nonché rafforzare e sostenere il sistema scolastico. Un piano d’azione che guarda finalmente al futuro investendo sui giovani e sulla loro formazione e che si deve all’ottima sinergia tra le forze politiche di maggioranza e l’esecutivo”. Lo affermano in una nota le deputate e i deputati del Movimento 5 Stelle in commissione Cultura.

“Già nel parere espresso in commissione Cultura avevamo ribadito l’urgenza di valorizzare le nostre giovani eccellenze e il ruolo dei docenti, anche attraverso un riconoscimento economico e nuove assunzioni. Dobbiamo concentrare l’azione politica nel potenziamento della didattica di qualità, senza “classi pollaio” e con maggiori investimenti indirizzati all’edilizia scolastica, anche nell’ottica della creazione di ambienti adeguati alla didattica innovativa. Dobbiamo tutelare e includere efficacemente gli studenti con disabilità, contrastare la povertà educativa, garantire – come ha già annunciato il governo – l’accesso gratuito agli asili nido e ai micro-nidi e l’ampliamento dei posti disponibili, soprattutto al Sud, influendo positivamente sugli equilibri lavoro-vita privata delle famiglie” proseguono.
“In relazione all’Università e alla Ricerca – riprendono i pentastellati – abbiamo accolto con favore da un lato il potenziamento del sistema universitario soprattutto in riferimento all’accesso e al diritto allo studio, e dall’altro l’allineamento delle modalità di reclutamento ai migliori standard internazionali. La Commissione ha apprezzato le misure tese alla promozione della produzione artistica nazionale per il cinema, lo spettacolo e il settore dell’audiovisivo come pure il sostegno alle imprese culturali e creative e al turismo, nonché tutte le proposte tese ad assicurare un’adeguata protezione del patrimonio culturale e paesaggistico ed un più ampio accesso alle biblioteche ed agli archivi, utilizzando le più moderne tecnologie digitali. Molto importante anche l’obiettivo di valorizzare i piccoli musei in connessione con il rilancio dei piccoli borghi del Belpaese, quello di moltiplicare gli attrattori culturali e di promuovere la diplomazia culturale e la cooperazione con altri Paesi in questo ambito”.
“In merito allo sport è stata ampiamente condivisa la volontà di creare una connessione con il settore dell’innovazione, nonché tra percorso scolastico e formativo a favore di una maggiore partecipazione e della creazione di un senso di comunità. In questo contesto è centrale il ruolo dello sport di base, che deve conoscere una nuova stagione di rilancio anche attraverso l’utilizzo delle palestre scolastiche” concludono i parlamentari del Movimento 5 Stelle.

L’articolo M%S: nel DEF impegno ad aumentare risorse per istruzione e ricerca sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Non possiamo continuare a mangiare carne come ora

Commenti disabilitati su Non possiamo continuare a mangiare carne come ora

IL LAVORO DI VEDAT SAR SUL TRAUMA: IL MODELLO TRIMODALE

Commenti disabilitati su IL LAVORO DI VEDAT SAR SUL TRAUMA: IL MODELLO TRIMODALE

Spesa farmaceutica: i conti non quadrano

Commenti disabilitati su Spesa farmaceutica: i conti non quadrano

Prostata, questa sconosciuta: solo un over 50 su quattro sa a cosa serve

Commenti disabilitati su Prostata, questa sconosciuta: solo un over 50 su quattro sa a cosa serve

Concorso e 24 CFU, in alcuni enti basta la presenza e la firma per acquisirli

Commenti disabilitati su Concorso e 24 CFU, in alcuni enti basta la presenza e la firma per acquisirli

L’ascesa e la caduta del populismo. Cosa fare per difendere la società aperta (liberale)

Commenti disabilitati su L’ascesa e la caduta del populismo. Cosa fare per difendere la società aperta (liberale)

Pochi docenti di sostegno, genitori si offrono come insegnanti ad interim

Commenti disabilitati su Pochi docenti di sostegno, genitori si offrono come insegnanti ad interim

Psiche – Cosa significa sognare di benedire o essere benedetti (marni)

Commenti disabilitati su Psiche – Cosa significa sognare di benedire o essere benedetti (marni)

Psiche – Il tatto come strumento di ascolto interiore (sianiarsenio)

Commenti disabilitati su Psiche – Il tatto come strumento di ascolto interiore (sianiarsenio)

TLC/modifiche unilaterali dei contratti. Il capitalismo a go-go dei gestori

Commenti disabilitati su TLC/modifiche unilaterali dei contratti. Il capitalismo a go-go dei gestori

Medicina di Genere, finalmente?

Commenti disabilitati su Medicina di Genere, finalmente?

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti