Morbillo, “a giugno 370% casi in più di contagio rispetto a un anno fa”

Morbillo, “a giugno 370% casi in più di contagio rispetto a un anno fa”

Commenti disabilitati su Morbillo, “a giugno 370% casi in più di contagio rispetto a un anno fa”

L’Organizzazione mondiale della Sanità ha citato l’Italia in una relazione sulla “preoccupazione” per i focolai di morbillo che si stanno registrando in Europa e che hanno causato 35 morti negli ultimi 12 mesi. E proprio oggi arrivano i numeri relativi a giugno 2017 dell’Istituto superiore della Sanità. Un mese nel quale i casi di morbillo nel nostro paese sono stati 400. Un boom che corrisponde a un aumento del 370% su giugno dell’anno scorso. Salgono quindi complessivamente a 3.500 da inizio anno i contagi segnalati: nel 35% dei casi è stata registrata almeno una complicanza e 2 sono stati i decessi.

Ad aggiornare i dati è il 16esimo bollettino settimanale (Settimana di riferimento 3-9 luglio 2017) nato per monitorare e descrivere in modo tempestivo l’epidemia di morbillo in corso nel nostro Paese da gennaio 2017. L’89% dei contagiati non era vaccinato, il 6% vaccinato con una sola dose. Il 41% è stato ricoverato, il 22% ha fatto ricorso al pronto soccorso. Il 56% dei casi è stato registrato tra 15 e 39 anni, il 6% invece, ovvero ben 210 casi, ha riguardato bimbi sotto l’anno di vita, i più a rischio e quelli che ancora non possono essere vaccinati. Registrati, infine, 255 casi tra operatori sanitari, più a rischio di trasmettere la malattia a persone immunodepresse.

Rispetto alla precedente rilevazione (26 giugno-2 luglio), le infezioni sono 155 in più. Sempre due i morti, il bambino leucemico in cura all’ospedale San Gerardo di Monza e la bimba con cromosomopatia deceduta al Bambino Gesù di Roma. I casi fra gli operatori sanitari sono 255, 3 in più rispetto al precedente bollettino. Secondo le statistiche riportate dagli esperti, l’89% dei pazienti non era vaccinato, mentre il 6% era vaccinato con una sola dose. Il 35% ha avuto almeno una complicanza (il 41% è stato ricoverato e il 22% è finito in pronto soccorso). La fascia d’età più colpita resta quella fra i 15 e i 39 anni (56% dei casi), mentre l’età media dei pazienti è 27 anni. Quanto alla ‘mappa’ dei casi, il primato resta del Lazio, a quota 1.155 infezioni registrate, che continua a staccare le altre Regioni. Seguono infatti il Piemonte fermo a 599 casi, la Lombardia salita a 551 e la Toscana (344).

L’articolo Morbillo, “a giugno 370% casi in più di contagio rispetto a un anno fa” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Facebook Comments

F. Q.

Related Posts

Morbillo, i dati del ministero della Salute: “Preoccupante aumento dei casi, +230% in un anno. È colpa del rifiuto dei vaccini”

Commenti disabilitati su Morbillo, i dati del ministero della Salute: “Preoccupante aumento dei casi, +230% in un anno. È colpa del rifiuto dei vaccini”

Sclerosi multipla, chemio e staminali per bloccare la malattia nei pazienti resistenti alle terapie standard

Commenti disabilitati su Sclerosi multipla, chemio e staminali per bloccare la malattia nei pazienti resistenti alle terapie standard

“I primi figli sono più intelligenti dei secondi: ricevono più stimoli dai genitori”

Commenti disabilitati su “I primi figli sono più intelligenti dei secondi: ricevono più stimoli dai genitori”

Rosetta, la sonda ha trovato alcuni degli ingredienti fondamentali per la vita

Commenti disabilitati su Rosetta, la sonda ha trovato alcuni degli ingredienti fondamentali per la vita

Hpv, lo scienziato Nobel per la scoperta del legame virus-cancro: “Chi non si vaccina è fattore di rischio per il partner”

Commenti disabilitati su Hpv, lo scienziato Nobel per la scoperta del legame virus-cancro: “Chi non si vaccina è fattore di rischio per il partner”

Aids, dagli Usa nuova arma contro l’Hiv: “Possibile in futuro sradicare il Dna del virus dai pazienti”

Commenti disabilitati su Aids, dagli Usa nuova arma contro l’Hiv: “Possibile in futuro sradicare il Dna del virus dai pazienti”

Sonda spaziale Juno, è entrata nell’orbita di Giove. “È stata la cosa più difficile che la Nasa abbia mai fatto”

Commenti disabilitati su Sonda spaziale Juno, è entrata nell’orbita di Giove. “È stata la cosa più difficile che la Nasa abbia mai fatto”

Cancro, “così lo stress guida le migrazioni cellulari di massa”

Commenti disabilitati su Cancro, “così lo stress guida le migrazioni cellulari di massa”

Star Trek, la Nasa: “Il sistema solare da cui proviene Spock esiste davvero”

Commenti disabilitati su Star Trek, la Nasa: “Il sistema solare da cui proviene Spock esiste davvero”

“Scoperta prima luna esterna al Sistema solare”, ma è colpa dei social

Commenti disabilitati su “Scoperta prima luna esterna al Sistema solare”, ma è colpa dei social

Terremoto Ischia, Ingv: “È di origine vulcanica: come una fucilata. Sull’isola un terreno che amplifica le onde sismiche”

Commenti disabilitati su Terremoto Ischia, Ingv: “È di origine vulcanica: come una fucilata. Sull’isola un terreno che amplifica le onde sismiche”

Scie chimiche, gli scienziati dell’Università della California: “Una bufala”

Commenti disabilitati su Scie chimiche, gli scienziati dell’Università della California: “Una bufala”

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti