Morbillo, “a giugno 370% casi in più di contagio rispetto a un anno fa”

Morbillo, “a giugno 370% casi in più di contagio rispetto a un anno fa”

Commenti disabilitati su Morbillo, “a giugno 370% casi in più di contagio rispetto a un anno fa”

L’Organizzazione mondiale della Sanità ha citato l’Italia in una relazione sulla “preoccupazione” per i focolai di morbillo che si stanno registrando in Europa e che hanno causato 35 morti negli ultimi 12 mesi. E proprio oggi arrivano i numeri relativi a giugno 2017 dell’Istituto superiore della Sanità. Un mese nel quale i casi di morbillo nel nostro paese sono stati 400. Un boom che corrisponde a un aumento del 370% su giugno dell’anno scorso. Salgono quindi complessivamente a 3.500 da inizio anno i contagi segnalati: nel 35% dei casi è stata registrata almeno una complicanza e 2 sono stati i decessi.

Ad aggiornare i dati è il 16esimo bollettino settimanale (Settimana di riferimento 3-9 luglio 2017) nato per monitorare e descrivere in modo tempestivo l’epidemia di morbillo in corso nel nostro Paese da gennaio 2017. L’89% dei contagiati non era vaccinato, il 6% vaccinato con una sola dose. Il 41% è stato ricoverato, il 22% ha fatto ricorso al pronto soccorso. Il 56% dei casi è stato registrato tra 15 e 39 anni, il 6% invece, ovvero ben 210 casi, ha riguardato bimbi sotto l’anno di vita, i più a rischio e quelli che ancora non possono essere vaccinati. Registrati, infine, 255 casi tra operatori sanitari, più a rischio di trasmettere la malattia a persone immunodepresse.

Rispetto alla precedente rilevazione (26 giugno-2 luglio), le infezioni sono 155 in più. Sempre due i morti, il bambino leucemico in cura all’ospedale San Gerardo di Monza e la bimba con cromosomopatia deceduta al Bambino Gesù di Roma. I casi fra gli operatori sanitari sono 255, 3 in più rispetto al precedente bollettino. Secondo le statistiche riportate dagli esperti, l’89% dei pazienti non era vaccinato, mentre il 6% era vaccinato con una sola dose. Il 35% ha avuto almeno una complicanza (il 41% è stato ricoverato e il 22% è finito in pronto soccorso). La fascia d’età più colpita resta quella fra i 15 e i 39 anni (56% dei casi), mentre l’età media dei pazienti è 27 anni. Quanto alla ‘mappa’ dei casi, il primato resta del Lazio, a quota 1.155 infezioni registrate, che continua a staccare le altre Regioni. Seguono infatti il Piemonte fermo a 599 casi, la Lombardia salita a 551 e la Toscana (344).

L’articolo Morbillo, “a giugno 370% casi in più di contagio rispetto a un anno fa” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Facebook Comments

F. Q.

Related Posts

Terremoto Centro Italia, controlli su dighe. Esperto: “Campotosto diverso da Vajont. Svuotarlo? Potrebbe essere rischioso”

Commenti disabilitati su Terremoto Centro Italia, controlli su dighe. Esperto: “Campotosto diverso da Vajont. Svuotarlo? Potrebbe essere rischioso”

“Un’unica molecola primordiale all’origine della vita sulla Terra”

Commenti disabilitati su “Un’unica molecola primordiale all’origine della vita sulla Terra”

Superluna, stanotte la più grande del 21° secolo: la prossima nel 2034. Ecco dove vederla in diretta streaming

Commenti disabilitati su Superluna, stanotte la più grande del 21° secolo: la prossima nel 2034. Ecco dove vederla in diretta streaming

Vaccini in farmacia, passa emendamento al decreto. Critici medici e pediatri: “Garantire la presenza di un medico”

Commenti disabilitati su Vaccini in farmacia, passa emendamento al decreto. Critici medici e pediatri: “Garantire la presenza di un medico”

Vaccini, pseudocure e fake news: quanto è difficile informare correttamente

Commenti disabilitati su Vaccini, pseudocure e fake news: quanto è difficile informare correttamente

Sushi, l’allarme dei medici: “Sempre più persone colpite dal parassita Anisakis”

Commenti disabilitati su Sushi, l’allarme dei medici: “Sempre più persone colpite dal parassita Anisakis”

Pronto il primo ritratto genetico di Luca il nostro antenato comune

Commenti disabilitati su Pronto il primo ritratto genetico di Luca il nostro antenato comune

Buchi neri, scoperti e analizzati i segreti dei più distanti. Un italiano a capo del team: “La nuova astronomia è realtà”

Commenti disabilitati su Buchi neri, scoperti e analizzati i segreti dei più distanti. Un italiano a capo del team: “La nuova astronomia è realtà”

Alzheimer, terapia con flash di luce (come quella della discoteca) contro la malattia

Commenti disabilitati su Alzheimer, terapia con flash di luce (come quella della discoteca) contro la malattia

Sistema solare, il mistero del Pianeta 9: dopo l’entusiasmo i dubbi sull’esistenza

Commenti disabilitati su Sistema solare, il mistero del Pianeta 9: dopo l’entusiasmo i dubbi sull’esistenza

La nuova scoperta del telescopio Hubble: un’altra luna nel Sistema solare

Commenti disabilitati su La nuova scoperta del telescopio Hubble: un’altra luna nel Sistema solare

Notte europea dei ricercatori 2016, porte aperte nei laboratori. Il sociologo: “In Italia cresce l’alfabetizzazione scientifica”

Commenti disabilitati su Notte europea dei ricercatori 2016, porte aperte nei laboratori. Il sociologo: “In Italia cresce l’alfabetizzazione scientifica”

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti