Moda e sostenibilità: si inizia a fare sul serio

Il mondo della moda si sta interrogando sulla sostenibilità del proprio business. C’è chi si è mobilitato da tempo ma ci sono anche famosi brand che hanno da poco avviato un percorso nuovo per capire come creare #ValoreCondiviso nella filiera.

Il 24 aprile 2013 è stata una data importante che ha segnato una svolta: quel giorno a Dacca in Bangladesh si è consumata la tragedia del Rana Plaza dove a causa del crollo di un edificio commerciale di otto piani morirono oltre mille persone. La portata di quella tragedia ha spinto 200 marchi a sottoscrivere l’Accord on Fire and Building Safety e a impegnarsi per migliorare la qualità della vita nelle fabbriche del Bangladesh dove l’abbigliamento rappresenta l’80% delle esportazioni e impiega 4 milioni di persone.

L’accordo prevede che le aziende che si sottopongono a periodiche ispezioni ricevano un sostegno finanziario per l’adeguamento agli standard di sicurezza. Quando tali standard non vengono rispettati possono perdere le commesse delle multinazionali dell’abbigliamento.

Per ricordare la tragedia del Rana Plaza tutti gli anni si celebra nel mondo la Fashion Revolution Week, sette giorni di iniziative per sensibilizzare le aziende sul tema della sostenibilità della filiera produttiva e invitare i consumatori ad acquistare in modo responsabile. A Milano un evento importante, organizzato di Fashion Revolution Italia in collaborazione con la Fondazione Pistoletto, è in programma l’8 maggio a Superstudio. La serata vedrà come protagonista l’artista Michelangelo Pistoletto e la sua opera il Terzo Paradiso.

Un’altra occasione per riflettere sull’urgenza di adottare scelte sostenibili per l’ambiente ma anche responsabili nei confronti delle persone.

L’articolo Moda e sostenibilità: si inizia a fare sul serio sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

A Ferrara si parla di Public Engagement

Commenti disabilitati su A Ferrara si parla di Public Engagement

Web Marketing & Communication: a Roma il futuro della Digital Experience

Commenti disabilitati su Web Marketing & Communication: a Roma il futuro della Digital Experience

Orti alti: cresce la condivisione

Commenti disabilitati su Orti alti: cresce la condivisione

Valorizzare il Brand Italia: Ferpi a confronto su reputazione e narrazione del Paese

Commenti disabilitati su Valorizzare il Brand Italia: Ferpi a confronto su reputazione e narrazione del Paese

Web: raddoppiati i ragazzi vittime di hate speech

Commenti disabilitati su Web: raddoppiati i ragazzi vittime di hate speech

La scomparsa di Roberto Marziantonio

Commenti disabilitati su La scomparsa di Roberto Marziantonio

Festival della Comunicazione: a Camogli in scena le Visioni

Commenti disabilitati su Festival della Comunicazione: a Camogli in scena le Visioni

A Torino la lezione di Expo

Commenti disabilitati su A Torino la lezione di Expo

Rp e Responsabilità Sociale d’Impresa, quali affinità?

Commenti disabilitati su Rp e Responsabilità Sociale d’Impresa, quali affinità?

Pochi giorni al Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale

Commenti disabilitati su Pochi giorni al Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale

Social: cosa è cambiato dopo Cambridge Analytica

Commenti disabilitati su Social: cosa è cambiato dopo Cambridge Analytica

Ferpi: a Milano i prossimi colloqui d’esame

Commenti disabilitati su Ferpi: a Milano i prossimi colloqui d’esame

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti