Mobilità 2016: docenti assunti prima del 2015 avevano precedenza. Sentenza

Se infatti i docenti assunti anteriormente al 2014/15 avrebbero dovuto precedere i docenti assunti negli anni successivi, tale meccanismo era stato eluso attraverso un canale preferenziale “donato” dal CCNI ai docenti idonei del concorso 2012 (i c.d. B3).

Di contro il provvedimento in argomento ha affermato – in linea con l’orientamento di molti Tribunali – che la ricorrente, partecipando alla fase B1, aveva diritto al trasferimento con precedenza rispetto a docenti partecipanti a fasi successive (B3).

La sentenza stigmatizza, inoltre, il contegno mantenuto dal Ministero laddove aveva attivato le procedure di conciliazione solo per la fase C.
Perentorie le parole del Tribunale: «il convenuto – unico su tutto il territorio nazionale – non può operare conciliazioni in pregiudizio di docenti aventi diritto al posto oggetto delle medesime e non può che subire le conseguenze negative del proprio errore, senza che ciò comporti una rimodulazione generale delle risultanze della mobilità, visto che la sentenza è vincolante solo per le parti ed ha per oggetto un diritto soggettivo della parte ricorrente nei confronti dell’Amministrazione datrice di lavoro. In ogni caso, l’onere della prova di avere correttamente operato spetta al datore di lavoro pubblico, poiché è colui che opera i trasferimenti ed è l’unico ad avere la disponibilità di tutte le informazioni utili (domande, punteggi, precedenze, ordine di preferenze), mentre il MIUR – ciò nonostante – non ha documentato – se non parzialmente e tardivamente – le allegate ragioni del proprio operato. Infatti “la ripartizione dell’onere della prova tra lavoratore, titolare del credito, e datore di lavoro, deve tenere conto, oltre che della partizione della fattispecie sostanziale tra fatti costitutivi e fatti estintivi od impeditivi del diritto, anche del principio – riconducibile all’art. 24 Cost. e al divieto di interpretare la legge in modo da rendere impossibile o troppo difficile l’esercizio dell’azione in giudizio – della riferibilità o vicinanza o disponibilità dei mezzi di prova” con la conseguenza che “ove i fatti possano essere noti solo all’imprenditore e non anche al lavoratore, incombe sul primo l’onere della prova negativa” (vd. ex pluribus Cass n. 20484 del 25/07/2008; Cass. n. 6008 del 17/04/2012)››.

L’articolo Mobilità 2016: docenti assunti prima del 2015 avevano precedenza. Sentenza sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Giorno della Memoria, diretta cerimonia istituzionale. Mattarella e Azzolina premiano studenti concorso “I giovani ricordano la Shoah”

Commenti disabilitati su Giorno della Memoria, diretta cerimonia istituzionale. Mattarella e Azzolina premiano studenti concorso “I giovani ricordano la Shoah”

Un ricordo di Camilleri

Commenti disabilitati su Un ricordo di Camilleri

Una lavagna sul marciapiede fuori da scuola: così gli alunni restano uniti

Commenti disabilitati su Una lavagna sul marciapiede fuori da scuola: così gli alunni restano uniti

Quando fare l’insegnante di sostegno è una passione vera. La storia di Silvia

Commenti disabilitati su Quando fare l’insegnante di sostegno è una passione vera. La storia di Silvia

Coronavirus, il rettore del Collegio: avanti così cari docenti, vi stimo!

Commenti disabilitati su Coronavirus, il rettore del Collegio: avanti così cari docenti, vi stimo!

Sostegno, schemi e riassunti diventano strumento di mediazione per una studentessa. Il caso di Paola

Commenti disabilitati su Sostegno, schemi e riassunti diventano strumento di mediazione per una studentessa. Il caso di Paola

Inps, Linee guida valutazione invalidità civile e disabilità per soggetti con sindrome di Williams.

Commenti disabilitati su Inps, Linee guida valutazione invalidità civile e disabilità per soggetti con sindrome di Williams.

Il Comune di Riccione seleziona docenti di scuola materna e educatori di asilo nido

Commenti disabilitati su Il Comune di Riccione seleziona docenti di scuola materna e educatori di asilo nido

Assegnazione provvisoria per ricongiungimento familiare: si deve chiedere nel comune di ricongiungimento o viciniore

Commenti disabilitati su Assegnazione provvisoria per ricongiungimento familiare: si deve chiedere nel comune di ricongiungimento o viciniore

Test di ammissione alla scuola d’infanzia. La proposta di Westminster

Commenti disabilitati su Test di ammissione alla scuola d’infanzia. La proposta di Westminster

Centemero (FI): bene inziativa Politecnico di Milano per avvicinare ragazze allo studio delle STEM

Commenti disabilitati su Centemero (FI): bene inziativa Politecnico di Milano per avvicinare ragazze allo studio delle STEM

Reclutamento, gruppi di docenti chiedono corso di formazione e assunzione tramite scorrimento della graduatoria

Commenti disabilitati su Reclutamento, gruppi di docenti chiedono corso di formazione e assunzione tramite scorrimento della graduatoria

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti