Miur non permette assegnazioni a docenti senza titolo sostegno, ma lo prevede per i precari. Lettera

Molti di noi sono impossibilitati a raggiungere la sede di titolarità non potendo affrontare le difficoltà di un trasferimento per le responsabilità e i legami con le famiglie o in quanto genitori di bambini piccoli.

Consapevoli del fatto che la priorità di ricoprire cattedre di sostegno spetti a docenti in possesso dell’abilitazione al sostegno ma anche del fatto che i posti disponibili siano nettamente superiori agli abilitati, stiamo chiedendo di poter essere utilizzati nel sostegno nella nostra provincia di residenza impegnandoci a frequentare un corso abilitante nel caso in cui sia predisposto.

A tal proposito segnaliamo il caso di colleghi già iscritti al corso abilitante 2017 nella loro provincia di residenza che, non avendo ottenuto assegnazione provvisoria, sono impossibilitati a frequentarlo.

Da un lato il Ministro si è espresso con un NO rispetto alla possibilità di far ricoprire cattedre di sostegno a docenti privi di titolo, dall’altro la nota Ministeriale n. 37381 datata 29/08/2017 autorizza i dirigenti all’utilizzo degli elenchi incrociati per classe di concorso, in seguito alla constatazione dell’esaurimento di tutte le graduatorie e di tutte le MAD (messa a disposizione) degli abilitati su sostegno.

Questo implicherà che tali posti saranno ricoperti da personale privo di specializzazione ma anche di abilitazione su materia oltre che di esperienza in classe.

Si riporta il trafiletto a pag 3 della nota in oggetto:

Ove, infine esperiti tutti i tentativi di cui sopra, si renda necessario attribuire la supplenza ad aspiranti privi di titolo di specializzazione per carenza totale del personale specializzato, sia incluso che non incluso nelle graduatorie di istituto, i dirigenti scolastici individuino gli interessati mediante lo scorrimento della graduatoria di riferimento, se trattasi di scuola dell’infanzia e primaria e tramite lo scorrimento incrociato delle graduatorie d’istituto secondo l’ordine prioritario di fascia se trattasi di scuola secondaria di primo grado e di secondo grado (…)

In base a un ovvio principio di equità e ragionevolezza noi docenti di ruolo, abilitati su materia, con esperienza anche nel sostegno che non hanno ottenuto assegnazione provvisoria, costretti in alcuni casi a non poter lavorare per tutto l’anno, chiediamo di essere utilizzati nella nostra provincia per rispondere all’emergenza e priorità di assicurare tempestivamente il sostegno agli alunni disabili e per veder garantito il rispetto della nostra professionalità e dignità.

Cagliari 6/09/17

Silvia Atzeni
Anna Masala

L’articolo Miur non permette assegnazioni a docenti senza titolo sostegno, ma lo prevede per i precari. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Facebook Comments

redazione

Related Posts

Nasce nelle Marche la prima scuola di formazione della sanità privata

Commenti disabilitati su Nasce nelle Marche la prima scuola di formazione della sanità privata

Caro Conte, stabilizzi i precari senza concorso a quiz. Lettera

Commenti disabilitati su Caro Conte, stabilizzi i precari senza concorso a quiz. Lettera

La sostanza non cambia: le famiglie con disabilità trattate peggio delle altre

Commenti disabilitati su La sostanza non cambia: le famiglie con disabilità trattate peggio delle altre

Università: Torino; candidature cda, protesta sindacati

Commenti disabilitati su Università: Torino; candidature cda, protesta sindacati

I CANI DEPRESSI DI PAVLOV E IL PTSD

Commenti disabilitati su I CANI DEPRESSI DI PAVLOV E IL PTSD

Lavoro e disabilità: un evento per rendere le aziende più inclusive

Commenti disabilitati su Lavoro e disabilità: un evento per rendere le aziende più inclusive

Roma – L’estate degli sgomberi

Commenti disabilitati su Roma – L’estate degli sgomberi

Milano: CSS A.F.G.P. Centro Padre Piamarta cerca Operatore Socio Sanitario: contratto Uneba part-time con orario settimanale flessibile http://dlvr.it/R3QX3b 

Commenti disabilitati su Milano: CSS A.F.G.P. Centro Padre Piamarta cerca Operatore Socio Sanitario: contratto Uneba part-time con orario settimanale flessibile http://dlvr.it/R3QX3b 

I “Percorsi formativi per Comunità Accessibili” della Regione Toscana

Commenti disabilitati su I “Percorsi formativi per Comunità Accessibili” della Regione Toscana

PON “Per la scuola” e le 10 azioni per “una scuola più inclusiva”: proroghe, proroghe, proroghe

Commenti disabilitati su PON “Per la scuola” e le 10 azioni per “una scuola più inclusiva”: proroghe, proroghe, proroghe

Maturità 2019, colloquio: dura 50-60 minuti, contenuti buste non devono essere divulgati. Materiali Miur

Commenti disabilitati su Maturità 2019, colloquio: dura 50-60 minuti, contenuti buste non devono essere divulgati. Materiali Miur

Punti di vista: lo strumento di Facebook per la partecipazione civica

Commenti disabilitati su Punti di vista: lo strumento di Facebook per la partecipazione civica

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti