Minardo (FI), insegnanti classe A65: superare le disparità di trattamento

“Nel 2016 un decreto del Presidente della Repubblica istituisce 11 nuove classi di concorso, tra cui la A65 “Teoria e tecnica della comunicazione”, secondo cui i titolari della A65, possono insegnare esclusivamente “teoria della comunicazione” presso gli istituti tecnici, settore tecnologico, ma, inspiegabilmente, non possono insegnare “tecnica della comunicazione” negli istituti professionali, settore servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera e negli istituti professionali, settore servizi commerciali. La materia “Tecniche della comunicazione” risulta assegnata ai docenti titolari della classe di concorso A18, (Filosofia e Scienze Sociali). Questo comportamento risulta in contrasto con le disposizioni del Ministero relativamente  alla “priorità” della “A-65” sulla “A-18” per l’insegnamento delle materie “Teorie della  Comunicazione” e/o “Teorie e Tecniche della Comunicazione”

Di conseguenza la situazione che si è venuta a creare è che, pur essendo inseriti in terza fascia nelle scuole, le stesse non chiamano la graduatoria del concorso A65.

In altre parole, sebbene sia stata attivata una nuova classe di concorso con priorità sulla materia, le scuole non hanno aggiornato l’organico dei docenti precludendo ogni possibilità di insegnare ai titolari della classe A65.

La mia sollecitazione al Ministro dell’Istruzione è quella di assumere iniziative legislative per superare le disparità di trattamento determinate dall’attuale normativa riconoscendo dignità e diritti a questa classe di docenti.

L’articolo Minardo (FI), insegnanti classe A65: superare le disparità di trattamento sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Bambino autistico escluso dalla recita di Natale a scuola

Commenti disabilitati su Bambino autistico escluso dalla recita di Natale a scuola

Varaldo (FI-AIEF): mozione a sostegno scuole paritarie

Commenti disabilitati su Varaldo (FI-AIEF): mozione a sostegno scuole paritarie

Didattica a distanza, valutazione: cosa fa il docente e cosa il consiglio di classe

Commenti disabilitati su Didattica a distanza, valutazione: cosa fa il docente e cosa il consiglio di classe

Concorsi, slitta incontro 7 gennaio. FLCGIL: garantire le immissioni in ruolo del prossimo anno

Commenti disabilitati su Concorsi, slitta incontro 7 gennaio. FLCGIL: garantire le immissioni in ruolo del prossimo anno

Doni e carismi di docenti amorevoli e non vigliacchi. Lettera

Commenti disabilitati su Doni e carismi di docenti amorevoli e non vigliacchi. Lettera

Tutelare i precari di terza fascia. Lettera

Commenti disabilitati su Tutelare i precari di terza fascia. Lettera

Anniversario Dichiarazione universale diritti umani, giornata di riflessione anche sui disabili

Commenti disabilitati su Anniversario Dichiarazione universale diritti umani, giornata di riflessione anche sui disabili

ATA, chi rinuncia all’immissione in ruolo dovrà ricominciare dalla terza fascia

Commenti disabilitati su ATA, chi rinuncia all’immissione in ruolo dovrà ricominciare dalla terza fascia

Graduatorie ATA 24 mesi: l’accesso come Collaboratore Scolastico sommando servizio prestato in altri profili

Commenti disabilitati su Graduatorie ATA 24 mesi: l’accesso come Collaboratore Scolastico sommando servizio prestato in altri profili

Processi per Presunti Maltrattamenti a Scuola: 32 maestre indagate, sentenze e risarcimenti. Difesa in difficoltà

Commenti disabilitati su Processi per Presunti Maltrattamenti a Scuola: 32 maestre indagate, sentenze e risarcimenti. Difesa in difficoltà

Interdisciplinarietà: cos’è, metodologia e pratica

Commenti disabilitati su Interdisciplinarietà: cos’è, metodologia e pratica

Supplenze docenti, stop alle proroghe se rientra il titolare. Monitoraggio il 15 aprile

Commenti disabilitati su Supplenze docenti, stop alle proroghe se rientra il titolare. Monitoraggio il 15 aprile

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti