Metodo Montessori: potenzia i risultati scolastici e sociali, soprattutto dei bimbi svantaggiati

Secondo quanto emerso dallo studio suddetto, condotto per tre anni su bambini in età prescolare che frequentavano classi normali o montessoriane, dopo aver frequentato il ciclo della scuola dell’infanzia in una classe montessoriana il bambino esce con migliori capacità scolastiche e sociali ed apprezza anche di più la scuola e il lavoro scolastico.

Il metodo è risultato utile in particolar modo proprio per i
bambini disagiati, di estrazione sociale bassa o con deficit di
sviluppo delle capacità cognitive, i quali sono riusciti a colmare il gap normalmente esistente, a livello di performance, con i coetanei più abbienti e con normali capacità cognitive.

L’articolo Metodo Montessori: potenzia i risultati scolastici e sociali, soprattutto dei bimbi svantaggiati sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

https://www.orizzontescuola.it/metodo-montessori-potenzia-risultati-scolastici-sociali-soprattutto-dei-bimbi-svantaggiati/

Leggi Tutto

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

adminreal

Related Posts

I ragazzi non sanno capire un testo, Augias: ignoranza è rischio politico

Commenti disabilitati su I ragazzi non sanno capire un testo, Augias: ignoranza è rischio politico

CUB scuola: governo e sindacati dimenticano i diplomati magistrali

Commenti disabilitati su CUB scuola: governo e sindacati dimenticano i diplomati magistrali

Riforma sostegno, Piano per l’inclusione: chi lo redige e cosa contiene

Commenti disabilitati su Riforma sostegno, Piano per l’inclusione: chi lo redige e cosa contiene

Coronovirus, collegamenti con Sardegna solo con autorizzazione

Commenti disabilitati su Coronovirus, collegamenti con Sardegna solo con autorizzazione

Rientro a scuola e rischio psicosociale: insegnanti dovranno imparare a conoscere di nuovo alunni. Nota Emilia

Commenti disabilitati su Rientro a scuola e rischio psicosociale: insegnanti dovranno imparare a conoscere di nuovo alunni. Nota Emilia

Regionalizzazione, Serafini (Snals): ancora raccolta firme il 1° maggio in P.zza Plebiscito

Commenti disabilitati su Regionalizzazione, Serafini (Snals): ancora raccolta firme il 1° maggio in P.zza Plebiscito

Libri Salvati edizione 2020, reading on line

Commenti disabilitati su Libri Salvati edizione 2020, reading on line

Cattedra Orario Esterna : è possibile la composizione serale+diurno anche se il diurno non è richiesto dal docente

Commenti disabilitati su Cattedra Orario Esterna : è possibile la composizione serale+diurno anche se il diurno non è richiesto dal docente

Recuperare centralità formativa scuola pubblica, serve ad evitare isolamento ed emarginazione. Lettera

Commenti disabilitati su Recuperare centralità formativa scuola pubblica, serve ad evitare isolamento ed emarginazione. Lettera

Didattica a distanza si può: anche con l’aiuto dei genitori. Lettera

Commenti disabilitati su Didattica a distanza si può: anche con l’aiuto dei genitori. Lettera

ATA internalizzati, USB: completamento orario fino a 36 ore per i part time

Commenti disabilitati su ATA internalizzati, USB: completamento orario fino a 36 ore per i part time

Pensioni: al via domande opzione donna, per scuola entro 28 febbraio

Commenti disabilitati su Pensioni: al via domande opzione donna, per scuola entro 28 febbraio

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti