Informazione e Confronto per Educatori
La scuola è iniziata praticamente in tutte le regioni, ma è ancora emergenza supplenti in tutta Italia. Secondo i sindacati, infatti, sono ancora molte le cattedre che risultano ancora scoperte e per questo i posti saranno assegnati tramite la messa a disposizione, ovvero la candidatura spontanea da inviare alle scuole per i posti di supplenza.
I docenti mancano un po’ in tutta Italia, ma soprattutto nelle regioni del Nord. Ad esempio, come riporta un articolo di Repubblica, a Palermo e provincia, i supplenti non arriveranno nelle scuole prima del 24 settembre. In quel di Ragusa, non prima del 16 settembre, quando verranno attribuite le supplenze della scuola dell’infanzia e primaria. Nelle altre province siciliane ancora non si sa.
Mancano ancora 23 mila docenti nelle scuole della Lombardia. Ci sono ancora infatti cattedre vacanti per migliaia di posti, sia nell’insegnamento comune che nel sostegno. Secondo quanto riferisce Repubblica nell’edizione locale mancano all’appello numerosi insegnanti. Quindicimila cattedre saranno occupate dai supplenti, le altre saranno per gli insegnanti di sostegno chiamati “in deroga”.
Secondo il Corriere del Veneto invece, mancano insegnanti, operatori delle segreterie e bidelli. Alla vigilia dell’inizio della scuola, in molti istituti regna ancora il caos, tanto che sono circa 6000 le cattedre vacanti. E così molte classi hanno iniziato l’anno senza professore, con le segreterie scolastiche, a loro volta afflitte da enormi carenze d’organico, che dovranno fare i salti mortali per trovare al più presto docenti in supplenza.
A Rieti, secondo il Corriere di Rieti, la macchina delle assunzioni che dovrà coprire 47 cattedre intere nella scuola secondaria di primo grado e 76 in quella secondaria di secondo grado per un totale di 123 cattedre.
La Nuova Venezia parla invece di 1500 cattedre scoperte, e presidi a caccia di supplenti.
A Bologna invece, secondo il Resto del Carlino, ben 406 maestre alle elementari e 56 alla materna da cercare. Rarissime quelle abilitate per cui le scuole fanno ponti d’oro. E così “nel 70% in classe entreranno docenti non abilitati”.
Infine il Gazzettino che annuncia cattedre scoperte in Friuli Venezia Giulia: i posti ci sono ma mancano i docenti perché molte graduatorie sono esaurite e non è possibile attingervi.
Sostegno, matematica e informatica le materie più richieste
Per quanto riguarda la ricerca di supplenti, sicuramente alcune cattedre sono più carenti di altre, in particolare quelle inerenti le materie scientifiche come matematica e soprattutto le cattedre su sostegno.
“Mad” è l’acronimo di “Messa a Disposizione” e viene quindi usato per abbreviare il termine, molto usato da aspiranti docenti ed operatori del mondo della scuola per indicare questo documento.
La mad si può inviare in formato cartaceo alle scuole, a mano o via posta (preferibilmente raccomandata). Sempre più persone però decidono di inviarla via web, ovvero in formato elettronico, word o PDF, via email. Da qui la dicitura “online”.
La mad online è quindi diventata in breve tempo sempre più diffusa, per via della facilità di invio rapido e automatizzato con piattaforme come Voglioinsegnare.it.
Inviare la mad online presenta una serie decisiva di vantaggi rispetto alla mad cartacea, eccoli:
Oltre ai dati anagrafici ci sono alcuni dati fondamentali da inserire nella mad online. Eccoli:
Non tutte le scuole hanno le stesse modalità di ricezione e non tutte le scuole accettano le candidature durante tutto l’anno.
Con l’invio con Voglioinsegnare.it ti verrà consegnato l’elenco “Scuole in Bacheca” con indirizzi, comunicazioni e link diretti delle scuole con modalità non coperte dagli invii mail delle varie piattaforme. Evitando invii inutili, informandoti sulle scuole non incluse e aiutandoti nella candidatura delle singole scuole. Con “Scuole in Bacheca” avrai le informazioni fondamentali per garantire la copertura della provincia da te scelta.
I tecnici di Voglioinsegnare insieme agli esperti delle valutazioni dei titoli hanno messo a disposizione di tutti gli aspiranti docenti il motore di ricerca più aggiornato con tutte le classi di concorso
Classidiconcorso.it è il sito più aggiornato che include tutte le nuove classi di concorso, (aggiornato al nuovo DM 258/17) e presenta le seguenti novità e servizi:
INVIA ORA IL TUO CURRICULUM ALLE SCUOLE
Per informazioni contatta la segreteria didattica allo 02 40031245
Iscriviti alla nostra pagina facebook -> CLICCA QUI
L’articolo Messa a disposizione 2019: gli ultimi aggiornamenti sui posti vacanti. Voglioinsegnare.it sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.
Fonte Orizzonte Scuola
Powered by WPeMatico
Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Notifiche Push