Meno studenti, meno docenti: come cambierà la scuola nei prossimi 10 anni? 22 novembre tavola rotonda a Venezia

Un dibattito a Venezia tra ISTAT, AIE, ANP, ADI a partire dalle proiezioni della Fondazione Agnelli sulla diminuzione della popolazione scolare nei prossimi 10 anni. Promosso da ANARPE, l’incontro vedrà l’intervento della Senatrice Simona Malpezzi e sarà moderato dal nostro Direttore Responsabile Eleonora Fortunato.

Meno studenti e, probabilmente, a norme vigenti, meno docenti. Il rapporto ‘Scuola. Orizzonte 2028’ della Fondazione Agnelli ci ha tempestivamente informati sulla diminuzione della popolazione scolastica studentesca che investirà nei prossimi 10 anni in modo progressivo e differenziato tutte le aree del Paese, a partire dalla scuola dell’Infanzia. Le proiezioni sugli organici raccontano di una perdita di circa 18.000 classi, con un risparmio ‘forzato’ per le casse dello Stato che potrà ammontare anche intorno ai 2 miliardi di euro all’anno. Come reinvestire questo ‘tesoretto’ nella direzione di un potenziamento del sistema formativo del Paese? In che misura prevedere il cambiamento potrebbe aiutarci a orientare le future politiche scolastiche?
Raccogliendo la sfida della Fondazione Agnelli, ANARPE (Associazione Nazionale Agenti Rappresentanti Promotori Editoriali) ci dà appuntamento a Venezia il 22 novembre per una tavola rotonda che vedrà confrontarsi e dialogare tra loro ISTAT, ANP, ADI, AIE, con l’idea di lanciare le basi per un confronto aperto e duraturo su questi temi.

“Scuola. Evoluzione del nostro mondo di riferimento”, Hotel Amadeus, Venezia, ore 15.30. Ingresso libero

L’articolo Meno studenti, meno docenti: come cambierà la scuola nei prossimi 10 anni? 22 novembre tavola rotonda a Venezia sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Iscrizioni alla scuola d’infanzia. A Bolzano dal 15 al 19 gennaio per a.s. 2018/19

Commenti disabilitati su Iscrizioni alla scuola d’infanzia. A Bolzano dal 15 al 19 gennaio per a.s. 2018/19

Edilizia scolastica, Ascani: la situazione degli istituti sta già migliorando.

Commenti disabilitati su Edilizia scolastica, Ascani: la situazione degli istituti sta già migliorando.

Decreto precari, Turi (Uil): nessuna forza politica si assumerà la responsabilità di bloccarlo

Commenti disabilitati su Decreto precari, Turi (Uil): nessuna forza politica si assumerà la responsabilità di bloccarlo

Università, Melicchio (M5S): accesso libero a ricerca, più fondi per formazione specialistica

Commenti disabilitati su Università, Melicchio (M5S): accesso libero a ricerca, più fondi per formazione specialistica

Coronavirus, a Palermo scuole riaprono il 3 marzo

Commenti disabilitati su Coronavirus, a Palermo scuole riaprono il 3 marzo

Risolviamo le criticità della scuola: se non ora, quando? Lettera

Commenti disabilitati su Risolviamo le criticità della scuola: se non ora, quando? Lettera

Fioramonti in audizione: stipendi europei a docenti, aumenti ad amministrativi. E’ questione di orgoglio nazionale

Commenti disabilitati su Fioramonti in audizione: stipendi europei a docenti, aumenti ad amministrativi. E’ questione di orgoglio nazionale

Fratoianni (Leu): Su Invalsi e scuola-lavoro per esame maturità non ci siamo proprio

Commenti disabilitati su Fratoianni (Leu): Su Invalsi e scuola-lavoro per esame maturità non ci siamo proprio

Orario estivo Collaboratore scolastico e calcolo ferie

Commenti disabilitati su Orario estivo Collaboratore scolastico e calcolo ferie

ATA 24 mesi, graduatorie permanenti provinciali definitive Inserita Padova

Commenti disabilitati su ATA 24 mesi, graduatorie permanenti provinciali definitive Inserita Padova

Graduatorie ad esaurimento, guida Miur per compilazione domanda

Commenti disabilitati su Graduatorie ad esaurimento, guida Miur per compilazione domanda

Pittoni (Lega): PAS percorso formativo in linea con le indicazioni europee

Commenti disabilitati su Pittoni (Lega): PAS percorso formativo in linea con le indicazioni europee

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti