Meglio il 10 meritato o quello regalato…Lettera

Creare delle aspettative esagerate nei figli è un’arma molto pericolosa, quasi a doppio taglio, perché innescherebbe dei meccanismi di forte considerazione di sé e quasi a voler dimostrare agli altri “guarda come sono bravo: lo dicono anche mamma e papà.

Il 10 per essere vero, autentico deve essere conquistato con le proprie forze, deve essere meritato: insomma deve essere “sudato” dagli alunni, perché il 10 meritato fa assaporare meglio il valore della vittoria.

Il massimo dei voti deve essere un traguardo da raggiungere, un mezzo che lo spinge a fare sempre di più l’alunno a fare meglio e a dare il massimo delle sue potenzialità. Tuttavia assegnare un voto alto agli alunni li incita ad una competizione, ad una lotta tra pari e li sprona. Inoltre assegnare il massimo dei voti favorisce l’autostima nell’alunno.

L’alunno si sente galvanizzato, spronato, incitato e pronto per sempre migliori traguardi. Ma dietro questa “competizione” alla corsa del 10 c’è anche la famiglia, padri e madri, che pongono nel loro figlio delle aspirazioni che vanno oltre le loro reali potenzialità. Crescere con l’ambizione di essere il “più bravo”, il migliore, quello che vale di più può, col tempo e con la crescita dell’alunno, far maturare delle aspettative troppo grandi.

Sappiamo, però, che la vita pone i ragazzi di fronte ad aspettative che possono diventare realtà o essere delle cocenti delusioni. Insomma si assiste nella scuola ad una vera e propria lotta tra le famiglie sul massimo rendimento dei propri figli e i docenti che vengono, purtroppo a trovarsi tra l’incudine e il martello, ossia, tra gli alunni che aspirano al 10 e i genitori che li pretendono quasi a tutti i costi.

L’articolo Meglio il 10 meritato o quello regalato…Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Formazione personale su COVID-19 si deve fare online o si può fare in presenza?

Commenti disabilitati su Formazione personale su COVID-19 si deve fare online o si può fare in presenza?

Expo 2020, Fioramonti: l’Italia sarà tra i pionieri del brand education

Commenti disabilitati su Expo 2020, Fioramonti: l’Italia sarà tra i pionieri del brand education

25 giugno manifestazione in 40 città: assunzione precari da graduatoria, più docenti ed ATA, investimenti nell’edilizia

Commenti disabilitati su 25 giugno manifestazione in 40 città: assunzione precari da graduatoria, più docenti ed ATA, investimenti nell’edilizia

Concorso straordinario, Anief: prova non deve essere selettiva, graduatorie di istituto anche per i ruoli [INTERVISTA]

Commenti disabilitati su Concorso straordinario, Anief: prova non deve essere selettiva, graduatorie di istituto anche per i ruoli [INTERVISTA]

Coordinamento Nazionale SOS Geografia: ripristinare le ore e darle agli specialisti

Commenti disabilitati su Coordinamento Nazionale SOS Geografia: ripristinare le ore e darle agli specialisti

Calcolo ferie supplente ATA con contratto al 31 agosto

Commenti disabilitati su Calcolo ferie supplente ATA con contratto al 31 agosto

Di Maio: autonomia si farà ma senza docenti regionali. Stipendi più alti per tutti gli insegnanti

Commenti disabilitati su Di Maio: autonomia si farà ma senza docenti regionali. Stipendi più alti per tutti gli insegnanti

Concorso scuola secondaria, non sarà bandito per le classi di concorso “ad esaurimento”

Commenti disabilitati su Concorso scuola secondaria, non sarà bandito per le classi di concorso “ad esaurimento”

Pittoni: “Non si ignori il diritto a un futuro” per i precari

Commenti disabilitati su Pittoni: “Non si ignori il diritto a un futuro” per i precari

ATA, assunzioni lavoratori pulizie dal 1° gennaio 2020. Posti per regione

Commenti disabilitati su ATA, assunzioni lavoratori pulizie dal 1° gennaio 2020. Posti per regione

Concorso straordinario: perché escludere docenti paritarie? Lettera

Commenti disabilitati su Concorso straordinario: perché escludere docenti paritarie? Lettera

FLCGIL, a settembre no didattica a distanza. Assumiamo 70mila docenti e 15mila ATA in più

Commenti disabilitati su FLCGIL, a settembre no didattica a distanza. Assumiamo 70mila docenti e 15mila ATA in più

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti