Meglio il 10 meritato o quello regalato…Lettera

Creare delle aspettative esagerate nei figli è un’arma molto pericolosa, quasi a doppio taglio, perché innescherebbe dei meccanismi di forte considerazione di sé e quasi a voler dimostrare agli altri “guarda come sono bravo: lo dicono anche mamma e papà.

Il 10 per essere vero, autentico deve essere conquistato con le proprie forze, deve essere meritato: insomma deve essere “sudato” dagli alunni, perché il 10 meritato fa assaporare meglio il valore della vittoria.

Il massimo dei voti deve essere un traguardo da raggiungere, un mezzo che lo spinge a fare sempre di più l’alunno a fare meglio e a dare il massimo delle sue potenzialità. Tuttavia assegnare un voto alto agli alunni li incita ad una competizione, ad una lotta tra pari e li sprona. Inoltre assegnare il massimo dei voti favorisce l’autostima nell’alunno.

L’alunno si sente galvanizzato, spronato, incitato e pronto per sempre migliori traguardi. Ma dietro questa “competizione” alla corsa del 10 c’è anche la famiglia, padri e madri, che pongono nel loro figlio delle aspirazioni che vanno oltre le loro reali potenzialità. Crescere con l’ambizione di essere il “più bravo”, il migliore, quello che vale di più può, col tempo e con la crescita dell’alunno, far maturare delle aspettative troppo grandi.

Sappiamo, però, che la vita pone i ragazzi di fronte ad aspettative che possono diventare realtà o essere delle cocenti delusioni. Insomma si assiste nella scuola ad una vera e propria lotta tra le famiglie sul massimo rendimento dei propri figli e i docenti che vengono, purtroppo a trovarsi tra l’incudine e il martello, ossia, tra gli alunni che aspirano al 10 e i genitori che li pretendono quasi a tutti i costi.

L’articolo Meglio il 10 meritato o quello regalato…Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Stipendio dirigenti scolastici, aumenti e arretrati nel cedolino di agosto

Commenti disabilitati su Stipendio dirigenti scolastici, aumenti e arretrati nel cedolino di agosto

Fase 2, il nuovo decreto è in G.U.

Commenti disabilitati su Fase 2, il nuovo decreto è in G.U.

ANCoDiS: la carriera piatta dei docenti italiani nell’Europa del 2020. Si cambi nel CCNL

Commenti disabilitati su ANCoDiS: la carriera piatta dei docenti italiani nell’Europa del 2020. Si cambi nel CCNL

Dimissioni Fioramonti, Serafini (Snals): occorre chiarezza su futuro scuola, percorsi abilitanti e risorse per rinnovo contratto

Commenti disabilitati su Dimissioni Fioramonti, Serafini (Snals): occorre chiarezza su futuro scuola, percorsi abilitanti e risorse per rinnovo contratto

Sostegno, Bussetti ribadisce: risorse iscritte anno per anno, nessun taglio

Commenti disabilitati su Sostegno, Bussetti ribadisce: risorse iscritte anno per anno, nessun taglio

Scrutini, colleghi assenti: sono previsti compensi per chi li sostituisce?

Commenti disabilitati su Scrutini, colleghi assenti: sono previsti compensi per chi li sostituisce?

“Teacher pride”, oggi ore 11 lettura articoli 21 e 33 della Costituzione

Commenti disabilitati su “Teacher pride”, oggi ore 11 lettura articoli 21 e 33 della Costituzione

Concorso straordinario infanzia e primaria, candidati esclusi. Elenchi

Commenti disabilitati su Concorso straordinario infanzia e primaria, candidati esclusi. Elenchi

Coronavirus, Azzolina a insegnanti e alunni: ne usciremo tutti insieme

Commenti disabilitati su Coronavirus, Azzolina a insegnanti e alunni: ne usciremo tutti insieme

Dopo la Maturità? Tanti sognano la laurea ma il Covid cambia i loro piani

Commenti disabilitati su Dopo la Maturità? Tanti sognano la laurea ma il Covid cambia i loro piani

Mancano insegnanti di sostegno, alunni disabili a casa. Verifiche in corso

Commenti disabilitati su Mancano insegnanti di sostegno, alunni disabili a casa. Verifiche in corso

Lettera alla maggioranza di governo: blindare il decreto scuola e respingere gli emendamenti dannosi per la meritocrazia. Lettera

Commenti disabilitati su Lettera alla maggioranza di governo: blindare il decreto scuola e respingere gli emendamenti dannosi per la meritocrazia. Lettera

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti