Maturità, proposta di griglia di valutazione colloquio. [SCARICA DOCUMENTO]

Continuano a pervenire in redazione alcune proposte di griglie di valutazione per l’esame di Maturità 2019.

Ultime in ordine di arrivo inerenti alla prova orale ci sono state inviate dalla Prof.ssa Petrone, che pubblichiamo:

GRIGLIA DI VALUTAZIONE COLLOQUIO

Ricordiamo cosa prevede la normativa per questa prova.

Colloquio: contenuti oggetto d’esame

Il colloquio prende avvio dal percorso scelto dal candidato attraverso le tre buste.

Si tratta di analizzare testi, documenti, esperienze, progetti, problemi affinché la medesima (commissione) verifichi l’acquisizione dei contenuti e dei metodi propri delle singole discipline, la capacità argomentativa e critica del candidato
Il colloquio verte anche sull’esperienza di Alternanza scuola lavoro, esposta mediante una breve relazione e/o un elaborato multimediale, l’esperienza di alternanza scuola-lavoro.

Il colloquio accerta anche le conoscenze e le competenze maturate dallo studente nell’ambito delle attività relative a “Cittadinanza e Costituzione”

Caratteristiche del Colloquio

In base all’O.M. 205/2019 Articolo 19 comma 2 il colloquio:

prende avvio dai materiali – si svolge in un’unica soluzione temporale, alla presenza dell’intera commissione
la commissione cura l’equilibrata articolazione e durata delle fasi del colloquio e il coinvolgimento delle diverse discipline, evitando però una rigida distinzione tra le stesse
i commissari interni ed esterni, affinchè il loro coinvolgimento sia più possibile ampio, conducono l’esame in tutte le discipline in cui hanno titolo, anche relativamente alla discussione delle prove scritte

Colloquio: modalità svolgimento

Il colloquio inizia con i materiali (testi, documenti, esperienze, progetti…) scelti dalla commissione ma i materiali suddetti, si evidenzia nell’OM, sono soltanto lo spunto per l’avvio della prova, che deve svilupparsi in una più ampia e distesa trattazione di carattere pluridisciplinare che possa esplicitare al meglio il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale dello studente.

Il Colloquio: la scelta dei materiali

E’ a cura della Commissione, che dedica un’apposita sessione alla preparazione del colloquio.

Nel corso di tale sessione la commissione deve predisporre, per ciascuna classe, un numero di buste pari a quello dei candidati aumentato almeno di due unità. In tal modo, anche l’ultimo candidato potrà esercitare la scelta fra tre differenti buste (ad esempio: classe di 21 alunni; vanno predisposte 23 buste).

Il Presidente della commissione si assicura che le buste garantiscano la riservatezza del materiale in esse contenuto e che le stesse siano adeguatamente custodite.

La scelta dei materiali da proporre al candidato deve avvenire sulla base del percorso effettivamente svolto, quindi secondo quanto indicato nel documento del 15 maggio, e nell’ottica di favorire la trattazione dei nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline.

Il giorno del colloquio, il Presidente, alla presenza del candidato, prende tre buste (tra quelle precedentemente predisposte) e le sottopone allo stesso. Il candidato sceglie una delle buste della terna. I materiali delle buste scelte dai candidati non possono essere riproposti in successivi colloqui.

Alla fine di ogni sessione, il presidente assicura la conservazione e l’integrità delle buste ancora chiuse. Le buste non scelte dal candidato vengono riproposte per i successivi sorteggi, mentre i materiali di quelle sorteggiate non vanno più riproposti.

Speciale Maturità

L’articolo Maturità, proposta di griglia di valutazione colloquio. [SCARICA DOCUMENTO] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Esame di Stato online o in presenza? Proposta. Lettera

Commenti disabilitati su Esame di Stato online o in presenza? Proposta. Lettera

Modello SR163, attenzione non si deve più compilare

Commenti disabilitati su Modello SR163, attenzione non si deve più compilare

Cirillo (M5S): risorse per strumenti didattici vanno erogate prima dell’acquisto, non dopo

Commenti disabilitati su Cirillo (M5S): risorse per strumenti didattici vanno erogate prima dell’acquisto, non dopo

ATA, calcolo ferie e festività personale in part-time verticale

Commenti disabilitati su ATA, calcolo ferie e festività personale in part-time verticale

ATA, incontro Miur-sindacati: difficoltà normative per concorso riservato DSGA

Commenti disabilitati su ATA, incontro Miur-sindacati: difficoltà normative per concorso riservato DSGA

Indennità mensile di frequenza per i minori disabili: requisiti e domanda

Commenti disabilitati su Indennità mensile di frequenza per i minori disabili: requisiti e domanda

MOF 2019/20, informativa al Miur: stanziati oltre 800 milioni di euro

Commenti disabilitati su MOF 2019/20, informativa al Miur: stanziati oltre 800 milioni di euro

Turi (Uil): aver pubblicato a ripetizione bandi concorso è segnale di debolezza politica

Commenti disabilitati su Turi (Uil): aver pubblicato a ripetizione bandi concorso è segnale di debolezza politica

Maturità 2020, tutte le indicazioni per il documento del 15 maggio prorogato al 30. Un modello

Commenti disabilitati su Maturità 2020, tutte le indicazioni per il documento del 15 maggio prorogato al 30. Un modello

Manfredi: Università chiuse sino al 15 marzo. Proseguono attività ricerca

Commenti disabilitati su Manfredi: Università chiuse sino al 15 marzo. Proseguono attività ricerca

Concorso ordinario infanzia e primaria, rimandato. Forse ad ottobre. Ecco perché

Commenti disabilitati su Concorso ordinario infanzia e primaria, rimandato. Forse ad ottobre. Ecco perché

La didattica ai tempi del Coronavirus: l’insegnante non dimentichi di essere l’accompagnatore dei saperi. Lettera

Commenti disabilitati su La didattica ai tempi del Coronavirus: l’insegnante non dimentichi di essere l’accompagnatore dei saperi. Lettera

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti