Maturità 2019, documento del 15 maggio: tra gli allegati anche atti relativi all’alternanza scuola-lavoro

Dal corrente anno scolastico, in seguito alle novità introdotte dal D.lgs. 62/2017, sarà oggetto del colloquio anche l’esperienza di alternanza scuola-lavoro, oggi denominata percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.

Ricordiamo sinteticamente in cosa consisterà il colloquio, cosa contiene il documento del consiglio di classe e come inserire nello stesso le esperienze di alternanza scuola lavoro nel documento del 15 maggio.

Maturità 2019: il colloquio

Il colloquio è volto ad accertare il conseguimento, da parte dei candidati, di quanto previsto dal profilo culturale, educativo e professionale degli studenti.

I candidati, su proposta della commissione, devono:

  • analizzare testi, documenti, esperienze, progetti, problemi affinché la medesima (commissione) verifichi l’acquisizione dei contenuti e dei metodi propri delle singole discipline, la capacità argomentativa e critica del candidato (Per approfondire la predisposizione dei materiali e il sorteggio delle buste clicca qui);
  • esporre, mediante una breve relazione e/o un elaborato multimediale, l’esperienza di alternanza scuola-lavoro (ora denominata “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”).

Per quanto riguarda la relazione sull’esperienza di alternanza, questa deve illustrare natura e caratteristiche delle attività svolte e correlarle alle competenze specifiche e trasversali acquisite. Il candidato, inoltre, deve sviluppare una riflessione in un’ottica orientativa sulla significatività e sulla ricaduta di tali attività sulle opportunità di studio e/o di lavoro post-diploma. Guida alla stesura

Considerato che l’alternanza è oggetto del colloquio, è importante che il consigli di classe nel documento del 15 maggio illustrino i percorsi svolti e producano eventuali atti e certificazioni, di cui la Commissione d’esame terrà conto nell’ambito della prova orale.

Maturità 2019: documento del consiglio di classe e alternanza scuola-lavoro

Il documento del consiglio di classe, da predisporre entro il 15 maggio, esplicita i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti, nonché ogni altro elemento che lo stesso consiglio di classe ritenga utile e significativo ai fini dello svolgimento dell’esame.

Prima dell’elaborazione del testo definitivo del documento, i consigli di classe possono consultare, per eventuali proposte e osservazioni, la componente studentesca e quella dei genitori.

Al documento possono essere allegati eventuali atti e certificazioni relativi alle prove effettuate e alle iniziative realizzate durante l’anno in preparazione dell’esame di Stato, ai percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, previsti dal D.lgs. n.77/2005, agli stage e ai tirocini eventualmente effettuati.

Certificazioni e Atti relativi alle esperienze di alternanza scuola-lavoro (oggi percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento), dunque, possono essere allegati al documento del consiglio di classe (del 15 maggio), in modo da agevolare il lavoro della commissione e “preparare il terreno” agli studenti per lo svolgimento del colloquio.

L’articolo Maturità 2019, documento del 15 maggio: tra gli allegati anche atti relativi all’alternanza scuola-lavoro sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Sussidiario contro migranti. La lettera di sdegno di alcune docenti della scuola primaria

Commenti disabilitati su Sussidiario contro migranti. La lettera di sdegno di alcune docenti della scuola primaria

Fioramonti sulle dimissioni: se una cosa la dico, poi la faccio. Rimborsi, ecco dove andranno i miei soldi

Commenti disabilitati su Fioramonti sulle dimissioni: se una cosa la dico, poi la faccio. Rimborsi, ecco dove andranno i miei soldi

Abbonamenti a giornali per scuole e studenti: via libera a fondi

Commenti disabilitati su Abbonamenti a giornali per scuole e studenti: via libera a fondi

Obbligo di istruzione: chi riguarda e come si assolve. Compiti dirigenti scolastici

Commenti disabilitati su Obbligo di istruzione: chi riguarda e come si assolve. Compiti dirigenti scolastici

Concorso scuola secondaria, no preselettiva e aumento riserva posti per docenti con 36 mesi o 3 annualità?

Commenti disabilitati su Concorso scuola secondaria, no preselettiva e aumento riserva posti per docenti con 36 mesi o 3 annualità?

Guastini spiega perché non è una buona idea il ritorno a ed. civica

Commenti disabilitati su Guastini spiega perché non è una buona idea il ritorno a ed. civica

Appello dei docenti precari a Conte: mantenga la parola data

Commenti disabilitati su Appello dei docenti precari a Conte: mantenga la parola data

Concorso infanzia e primaria bis con un anno di servizio, aperto anche docenti paritarie e sezioni primavera [Nuovo testo]

Commenti disabilitati su Concorso infanzia e primaria bis con un anno di servizio, aperto anche docenti paritarie e sezioni primavera [Nuovo testo]

Coronavirus, bimbi soli a casa dal 4 maggio. Zaia ad Azzolina: attivare ogni misura possibile

Commenti disabilitati su Coronavirus, bimbi soli a casa dal 4 maggio. Zaia ad Azzolina: attivare ogni misura possibile

Concorsi universitari. Fioramonti: controlli Anvur, protocollo Anac e sanzioni per commissari condannati

Commenti disabilitati su Concorsi universitari. Fioramonti: controlli Anvur, protocollo Anac e sanzioni per commissari condannati

Concorso docenti scuola secondaria I e II grado: conferma bando e permessi per partecipare

Commenti disabilitati su Concorso docenti scuola secondaria I e II grado: conferma bando e permessi per partecipare

Coronavirus, Maturità: commissioni interne, seconda prova stabilita dalle scuole o soltanto colloquio

Commenti disabilitati su Coronavirus, Maturità: commissioni interne, seconda prova stabilita dalle scuole o soltanto colloquio

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti