Maturità 2019, Colloquio: evitare rigida distinzione tra le discipline. Indicazioni Miur

Colloquio in 4 parti

Il Colloquio, terza e ultima prova del nuovo Esame di Stato, si articola in 4 parti

1) avvio dai materiali nelle buste e  successiva trattazione di carattere pluridisciplinare;
2) esposizione, attraverso una breve relazione e/o elaborato multimediale, dell’esperienza svolta relativamente ai percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento;
3) accertamento delle conoscenze e competenze maturate nell’ambito delle attività relative a “Cittadinanza e Costituzione”;
4) discussione delle prove scritte

La conduzione del colloquio

In linea generale – afferma il Miur –  la conduzione del colloquio dovrà avere come principali riferimenti la collegialità nel lavoro della commissione e il disposto dell’art. 19, comma 2, dell’O.M. n. 205 del 2019, che testualmente prevede: “la commissione cura l’equilibrata articolazione e durata delle fasi del colloquio e il coinvolgimento delle diverse discipline, evitando però una rigida distinzione tra le stesse”.

Si segnala che i diversi commissari conducono il colloquio per le discipline per le quali hanno titolo purché correlate alla classe di concorso di cui sono titolari.

Non dovrà dunque esistere, da parte della Commissione, la frase “adesso ti interrogo io” come momento slegato dal resto del colloquio.

La scelta dei materiali per l’avvio del colloquio

Data la natura del colloquio, nel corso del quale dovranno essere privilegiati la trasversalità e un approccio integrato e pluridisciplinare, il materiale non potrà essere costituito da domande o serie di domande, ma dovrà consentire al candidato, sulla base delle conoscenze e abilità acquisite nel percorso di
studi, di condurre il colloquio in modo personale, attraverso l’analisi e il commento del materiale stesso.

E’ chiaro, altresì, che non tutte le aree disciplinari potranno trovare una stretta attinenza al materiale proposto, per cui i commissari di tutte le discipline si inseriranno progressivamente nello svolgimento del colloquio al fine di verificare le competenze acquisite in tutti gli ambiti disciplinari.

I materiali possono essere costituiti da

-testi (es. brani in poesia o in prosa, in lingua italiana o straniera);
-documenti (es. spunti tratti da giornali o riviste, foto di beni artistici e monumenti, riproduzioni di opere
d’arte, ma anche grafici, tabelle con dati significativi, etc.);
-esperienze e progetti (es.: spunti tratti anche dal documento del consiglio di classe)
-problemi (es.: situazioni problematiche legate alla specificità dell’indirizzo, semplici casi pratici e
professionali).

E’ opportuno che la commissione, in sede di riunione preliminare, individui i criteri alla base della scelta e la tipologia dei materiali da proporre ai candidati

Si ritiene che tra tali criteri possano essere inseriti:
-la coerenza con gli obiettivi del PECUP;
-la coerenza con il percorso didattico effettivamente svolto (documento del consiglio di classe);
-la possibilità di trarre spunti per un colloquio pluridisciplinare

Maturità 2019: tutto su documento 15 maggio, prove, colloquio, commissioni e compensi. Lo speciale

L’articolo Maturità 2019, Colloquio: evitare rigida distinzione tra le discipline. Indicazioni Miur sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Mancano insegnanti di sostegno, alunni disabili a casa. Verifiche in corso

Commenti disabilitati su Mancano insegnanti di sostegno, alunni disabili a casa. Verifiche in corso

Docenti perdenti posto: ecco come avviene il trasferimento. Differenze tra chi“condiziona” la domanda e chi partecipa a domanda

Commenti disabilitati su Docenti perdenti posto: ecco come avviene il trasferimento. Differenze tra chi“condiziona” la domanda e chi partecipa a domanda

Adolescenti con problemi di salute mentale in aumento: quali disagi a scuola?

Commenti disabilitati su Adolescenti con problemi di salute mentale in aumento: quali disagi a scuola?

Coronavirus, preside alla ministra: “Non parli di esame ‘serio’ in una situazione così difficile come questa”

Commenti disabilitati su Coronavirus, preside alla ministra: “Non parli di esame ‘serio’ in una situazione così difficile come questa”

Concorso ATA stop appalti pulizia, Gallo (M5S): al lavoro con il Ministro

Commenti disabilitati su Concorso ATA stop appalti pulizia, Gallo (M5S): al lavoro con il Ministro

Assunzioni docenti: si valorizza più il servizio che la preparazione

Commenti disabilitati su Assunzioni docenti: si valorizza più il servizio che la preparazione

Scuola Viva IV annualità: la regione Campania proroga i termini al 4 ottobre

Commenti disabilitati su Scuola Viva IV annualità: la regione Campania proroga i termini al 4 ottobre

Decreto scuola, inizio esame alla Camera il 29 maggio

Commenti disabilitati su Decreto scuola, inizio esame alla Camera il 29 maggio

Il Comune di Trieste seleziona educatori di asilo nido. Scade 28 novembre

Commenti disabilitati su Il Comune di Trieste seleziona educatori di asilo nido. Scade 28 novembre

Sostegno, altri 278 posti in deroga in Toscana. Decreto ripartizione

Commenti disabilitati su Sostegno, altri 278 posti in deroga in Toscana. Decreto ripartizione

TFA sostegno IV ciclo: laboratori e tirocinio a distanza, conclusione a maggio. Tutte le info

Commenti disabilitati su TFA sostegno IV ciclo: laboratori e tirocinio a distanza, conclusione a maggio. Tutte le info

Coronavirus: non torturiamo studenti con gli Esami di Stato, preoccupiamoci degli effetti psicologici di questa emergenza. Lettera

Commenti disabilitati su Coronavirus: non torturiamo studenti con gli Esami di Stato, preoccupiamoci degli effetti psicologici di questa emergenza. Lettera

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti