Materie jazz nei Licei, Fioramonti: lavoriamo per rivedere classi di concorso ed eventuale allargamento offerta formativa nei Licei Musicali

“Le parole del Ministro: “Relativamente all’insegnamento di materie jazz nei licei stiamo lavorando al Miur per la revisione delle classi di concorso, e ancora di più mi riprometto di approfondire sul lungo periodo l’intera questione di un eventuale allargamento dell’offerta formativa strumentale nei licei musicali”.

La parola “eventuale” e “nel lungo periodo” – afferma il Coordinamento – non ci danno nessuna rassicurazione che onestamente da questo governo (che in passato ha fatto diverse interpellanze parlamentari a nostro favore compresa quella dell’Onorevole Azzolina che oggi è sottosegretaria) invece ci aspettavamo.

Siamo  riconoscenti alla Senatrice Russo per il tempo che ci ha dedicato e il lavoro fatto in quest’anno per la nostra causa ma nonostante tutto il suo lavoro, allo stato attuale siamo al punto di partenza e cioè con nessuna certezza. Il prossimo anno sarà il terzo anno di fila in cui noi docenti di jazz non potremo insegnare lo strumento per cui ci siamo laureati?

E questa revisione delle classi di concorso cosa significa? Che ci metteranno tutti insieme agli strumenti classici come paventato dall’ex Ministro Bussetti in un grande minestrone che darà il via a una nuova stagione di ricorsi o che creeranno i nostri codici? E le tempistiche quali sono?

Potremo partecipare a breve al concorso per le classi di concorso dei nostri
strumenti?

Sono domande a cui oggi nessuno ha dato una risposta chiara e
che dopo quasi 3 anni ESIGIAMO, siamo esausti!

Non possiamo aspettare un ulteriore “lungo periodo”. Questo governo dovrebbe essere dalla nostra parte ma una risposta così vaga ci lascia molto perplessi. Chiediamo al Ministro Fioramonti e/o ai tecnici MIUR un incontro urgente sulla nostra questione per avere risposte più precise onde evitare un nuovo periodo
di ricorsi collettivi.

Non facciamo abbastanza “audience” perché non siamo una fabbrica che
chiude e non siamo tanti come i Diplomati Magistrali ma siamo docenti
con una dignità e che hanno preso una laurea (diploma accademico di II
livello) che è stata declassata ad essere di serie B grazie alla riforma
della Buona Scuola, impedendoci di lavorare da 2 anni e mezzo e a cui
nessuno ha più dato una risoluzione del problema.

Quanto tempo ci vorrà mai per creare dei semplici codici degli strumenti
jazz/moderni mancanti?

Attendiamo fiduciosi una risposta urgente del Ministro e del MIUR.
Cordiali saluti

Il Coordinamento per il Ripristino del jazz nei licei musicali

Stefano Luigi Mangia – Alfina Scorza – Adriana Isoardi”

L’articolo Materie jazz nei Licei, Fioramonti: lavoriamo per rivedere classi di concorso ed eventuale allargamento offerta formativa nei Licei Musicali sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

In arrivo per le scuole un miliardo in due anni. 400milioni per il 2020: didattica a distanza, assistenza psicologica, igiene individuale. Bozza legge bilancio

Commenti disabilitati su In arrivo per le scuole un miliardo in due anni. 400milioni per il 2020: didattica a distanza, assistenza psicologica, igiene individuale. Bozza legge bilancio

Progetto Scuole aperte allo sport: adesioni dal 18 novembre al 4 dicembre

Commenti disabilitati su Progetto Scuole aperte allo sport: adesioni dal 18 novembre al 4 dicembre

Concorso straordinario secondaria, docente di ruolo partecipa per l’abilitazione in assenza del servizio specifico

Commenti disabilitati su Concorso straordinario secondaria, docente di ruolo partecipa per l’abilitazione in assenza del servizio specifico

Coronavirus, De Cristofaro: riaprire tutto? Rischio sanitario troppo alto

Commenti disabilitati su Coronavirus, De Cristofaro: riaprire tutto? Rischio sanitario troppo alto

Mobilità 2020: alcuni docenti non hanno nessun vincolo, possono chiedere trasferimento e/o passaggio di ruolo

Commenti disabilitati su Mobilità 2020: alcuni docenti non hanno nessun vincolo, possono chiedere trasferimento e/o passaggio di ruolo

Maturità 2020: 60 punti per il credito, fino a ventidue per la casse quinta. BOZZA

Commenti disabilitati su Maturità 2020: 60 punti per il credito, fino a ventidue per la casse quinta. BOZZA

Forum Famiglie: animatori in centri estivi o baby sitter pagate da aziende. Proposte per aiuto genitori che lavorano

Commenti disabilitati su Forum Famiglie: animatori in centri estivi o baby sitter pagate da aziende. Proposte per aiuto genitori che lavorano

Dirigenti scolastici: La UIL scuola Calabria dà avvio al confronto su protocollo di sicurezza ed esami di II grado

Commenti disabilitati su Dirigenti scolastici: La UIL scuola Calabria dà avvio al confronto su protocollo di sicurezza ed esami di II grado

Maturità 2019, Colloquio prende avvio da “situazione non nota”. Ulteriori chiarimenti Miur

Commenti disabilitati su Maturità 2019, Colloquio prende avvio da “situazione non nota”. Ulteriori chiarimenti Miur

Graduatorie ad esaurimento, rinuncia nomina sostegno: chi riguarda e cosa si deve fare

Commenti disabilitati su Graduatorie ad esaurimento, rinuncia nomina sostegno: chi riguarda e cosa si deve fare

Concorso straordinario secondaria, sindacati: modifiche al testo trasmesso al CSPI. Serve nuovo parere

Commenti disabilitati su Concorso straordinario secondaria, sindacati: modifiche al testo trasmesso al CSPI. Serve nuovo parere

Decreto scuola, opposizioni tentano blocco conversione. Casa (M5S): si vanificano sforzi per assunzione precari

Commenti disabilitati su Decreto scuola, opposizioni tentano blocco conversione. Casa (M5S): si vanificano sforzi per assunzione precari

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti