Materie jazz nei Licei, Fioramonti: lavoriamo per rivedere classi di concorso ed eventuale allargamento offerta formativa nei Licei Musicali

“Le parole del Ministro: “Relativamente all’insegnamento di materie jazz nei licei stiamo lavorando al Miur per la revisione delle classi di concorso, e ancora di più mi riprometto di approfondire sul lungo periodo l’intera questione di un eventuale allargamento dell’offerta formativa strumentale nei licei musicali”.

La parola “eventuale” e “nel lungo periodo” – afferma il Coordinamento – non ci danno nessuna rassicurazione che onestamente da questo governo (che in passato ha fatto diverse interpellanze parlamentari a nostro favore compresa quella dell’Onorevole Azzolina che oggi è sottosegretaria) invece ci aspettavamo.

Siamo  riconoscenti alla Senatrice Russo per il tempo che ci ha dedicato e il lavoro fatto in quest’anno per la nostra causa ma nonostante tutto il suo lavoro, allo stato attuale siamo al punto di partenza e cioè con nessuna certezza. Il prossimo anno sarà il terzo anno di fila in cui noi docenti di jazz non potremo insegnare lo strumento per cui ci siamo laureati?

E questa revisione delle classi di concorso cosa significa? Che ci metteranno tutti insieme agli strumenti classici come paventato dall’ex Ministro Bussetti in un grande minestrone che darà il via a una nuova stagione di ricorsi o che creeranno i nostri codici? E le tempistiche quali sono?

Potremo partecipare a breve al concorso per le classi di concorso dei nostri
strumenti?

Sono domande a cui oggi nessuno ha dato una risposta chiara e
che dopo quasi 3 anni ESIGIAMO, siamo esausti!

Non possiamo aspettare un ulteriore “lungo periodo”. Questo governo dovrebbe essere dalla nostra parte ma una risposta così vaga ci lascia molto perplessi. Chiediamo al Ministro Fioramonti e/o ai tecnici MIUR un incontro urgente sulla nostra questione per avere risposte più precise onde evitare un nuovo periodo
di ricorsi collettivi.

Non facciamo abbastanza “audience” perché non siamo una fabbrica che
chiude e non siamo tanti come i Diplomati Magistrali ma siamo docenti
con una dignità e che hanno preso una laurea (diploma accademico di II
livello) che è stata declassata ad essere di serie B grazie alla riforma
della Buona Scuola, impedendoci di lavorare da 2 anni e mezzo e a cui
nessuno ha più dato una risoluzione del problema.

Quanto tempo ci vorrà mai per creare dei semplici codici degli strumenti
jazz/moderni mancanti?

Attendiamo fiduciosi una risposta urgente del Ministro e del MIUR.
Cordiali saluti

Il Coordinamento per il Ripristino del jazz nei licei musicali

Stefano Luigi Mangia – Alfina Scorza – Adriana Isoardi”

L’articolo Materie jazz nei Licei, Fioramonti: lavoriamo per rivedere classi di concorso ed eventuale allargamento offerta formativa nei Licei Musicali sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Le scuole medie non vanno abolite ma ripensate. Lettera

Commenti disabilitati su Le scuole medie non vanno abolite ma ripensate. Lettera

Niente sciopero per il clima il 24 maggio, ma io prenderò un permesso. Lettera

Commenti disabilitati su Niente sciopero per il clima il 24 maggio, ma io prenderò un permesso. Lettera

ATA, calcolo ferie personale a tempo determinato (a tempo pieno e part-time)

Commenti disabilitati su ATA, calcolo ferie personale a tempo determinato (a tempo pieno e part-time)

Bando borse di studio per lavori di inclusione sociale, scadenza 30 aprile

Commenti disabilitati su Bando borse di studio per lavori di inclusione sociale, scadenza 30 aprile

Personale scuola, gli stipendi più bassi della Pubblica Amminsitrazione. I dati

Commenti disabilitati su Personale scuola, gli stipendi più bassi della Pubblica Amminsitrazione. I dati

Decreto Scuola, FdI ha votato contro: no ad un provvedimento “ammazzaprecari”

Commenti disabilitati su Decreto Scuola, FdI ha votato contro: no ad un provvedimento “ammazzaprecari”

Assenza per grave patologia ed esenzione visita fiscale: a chi spetta la certificazione

Commenti disabilitati su Assenza per grave patologia ed esenzione visita fiscale: a chi spetta la certificazione

Concorso straordinario secondaria, prova scritta docenti paritaria: analoga ma distinta da quella dei docenti statale

Commenti disabilitati su Concorso straordinario secondaria, prova scritta docenti paritaria: analoga ma distinta da quella dei docenti statale

Edilizia scolastica, Ascani: avviate interlocuzioni con Regioni per i finanziamenti

Commenti disabilitati su Edilizia scolastica, Ascani: avviate interlocuzioni con Regioni per i finanziamenti

Colloquio Maturità 2019, relazione alternanza scuola-lavoro: cosa deve contenere. Guida alla stesura

Commenti disabilitati su Colloquio Maturità 2019, relazione alternanza scuola-lavoro: cosa deve contenere. Guida alla stesura

Coronavirus, Ricciardi: due settimane per vedere se contagi diminuiscono

Commenti disabilitati su Coronavirus, Ricciardi: due settimane per vedere se contagi diminuiscono

Domani la Vice Ministra Ascani a Bergamo

Commenti disabilitati su Domani la Vice Ministra Ascani a Bergamo

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti