Mancano insegnanti di sostegno, soluzione cattedra mista pagata di più?

Il Ministro Bussetti ha assicurato di aver accelerato i tempi e in effetti alle Università è già arrivata la nota con cui si chiede la ricognizione dell’offerta formativa.

L’accelerazione è dovuta alla mancanza ormai cronica di insegnanti specializzati. Su circa 13mila posti di ruolo autorizzati per l’a.s. 2018/19 soltanto 3.000 sono stati coperti, le supplenze sono tantissime e i posti in deroga sfiorano la cifra record di 60.000.

Specializzare i precari è una toppa, non la soluzione

Questa l’idea di Marco Campione (PP), componente dello staff tecnico dell’ex Ministro Fedeli. La Fedeli aveva individuato la problematica nel fatto che numerosi docenti, dopo aver assolto il vincolo quinquennale su sostegno, abbandonano la cattedra per passare su posto comune. E i posti vuoti si formano in continuazione, senza che i corsi di specializzazione riescano a tenere il passo di questo fenomeno.

La soluzione è un’altra – scrive Campione – e Bussetti la conosce bene, visto che l’ha sperimentata a Milano quando era provveditore: docenti di materia già specializzati sul sostegno che fanno alcune ore di materia e alcune di sostegno. Serve una norma? C’è già: art. 14 c.2 D.lgs. 66/2017

Cos’è la cattedra mista

L’art. 14 comma 2 del Decreto Legislativo n. 66/2017 afferma ”

2. Per valorizzare le competenze professionali e garantire la piena attuazione del Piano annuale di inclusione, il dirigente scolastico propone ai docenti dell’organico dell’autonomia di svolgere anche attivita’ di sostegno didattico, purche’ in possesso della specializzazione, in coerenza con quanto previsto dall’articolo 1, commi 5 e 79, della legge 13 luglio del 2015, n. 107.”

La proposta di Campione

  • a scuola manca un docente di sostegno, ma in graduatoria non ci sono precari specializzati per coprirlo
  • i docenti già in ruolo su materia, ma specializzati, fanno alcune ore di sostegno fino a coprire una cattedra
  • alla loro scuola invece che essere assegnato un supplente di sostegno (sottolineo SUPPLENTE, che spesso è non specializzato, visto che non ne abbiamo) viene assegnato un docente DI RUOLO su materia
  • posso usare l’organico aggiuntivo (cosiddetto di potenziamento) per rendere tutto ancora più flessibile, anche rispetto alle classi di concorso.

Risultato: sul sostegno abbiamo docenti specializzati e di ruolo e un precario in più viene assunto a tempo indeterminato

Può un docente di ruolo su posto comune essere costretto ad insegnare su sostegno?

Secondo Campione al momento la scelta dovrebbe essere volontaria, fermo restando che si potrebbe parlare di un incentivo economico per i docenti che scegliessero tali possibilità (incentivo di cui non c’è traccia erò nel decreto stilato durante la legislatura del PD e che quindi sarebbe a carico dell’attuale Governo).

L’articolo Mancano insegnanti di sostegno, soluzione cattedra mista pagata di più? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Sostegno – Handicap – Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Utilizzazione su sostegno titolari posto comune, solo in ambito provinciale e per lo stesso grado di istruzione

Commenti disabilitati su Utilizzazione su sostegno titolari posto comune, solo in ambito provinciale e per lo stesso grado di istruzione

Protesta dei docenti di trattamento testi. Lettera

Commenti disabilitati su Protesta dei docenti di trattamento testi. Lettera

Gilda: Invalsi pretende lavoro gratuito da personale non alle proprie dipendenze

Commenti disabilitati su Gilda: Invalsi pretende lavoro gratuito da personale non alle proprie dipendenze

Coronavirus, Azzolina in video conferenza UE: attivata didattica a distanza, adesso preservare relazioni umani

Commenti disabilitati su Coronavirus, Azzolina in video conferenza UE: attivata didattica a distanza, adesso preservare relazioni umani

Coronavirus, Azzolina: la scuola non si ferma. Grande lavoro degli insegnanti per garantire diritto ad istruzione

Commenti disabilitati su Coronavirus, Azzolina: la scuola non si ferma. Grande lavoro degli insegnanti per garantire diritto ad istruzione

“Corri la Vita 2019”, più di 500 partecipanti legati al Programma Erasmus

Commenti disabilitati su “Corri la Vita 2019”, più di 500 partecipanti legati al Programma Erasmus

Nuovo PEI, documentazione alunno con disabilità. Tutte le responsabilità del GLO

Commenti disabilitati su Nuovo PEI, documentazione alunno con disabilità. Tutte le responsabilità del GLO

Quando in pensione con 36 anni di contributi

Commenti disabilitati su Quando in pensione con 36 anni di contributi

“No a distributori automatici nelle scuole per alunni”. Lettera

Commenti disabilitati su “No a distributori automatici nelle scuole per alunni”. Lettera

Ugl chiede investimenti immediati per il personale Ata

Commenti disabilitati su Ugl chiede investimenti immediati per il personale Ata

Lettera Preside a studenti: siate cittadini consapevoli, state a casa, dedicatevi allo studio e all’affetto dei cari

Commenti disabilitati su Lettera Preside a studenti: siate cittadini consapevoli, state a casa, dedicatevi allo studio e all’affetto dei cari

I figli fragili: sono loro ad avere più bisogno degli insegnanti. Lettera

Commenti disabilitati su I figli fragili: sono loro ad avere più bisogno degli insegnanti. Lettera

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti