M5S: nuova definizione livelli servizio per maggiore diffusione asili nido

Per questo, la nuova definizione dei livelli di servizio da considerare nel calcolo del fabbisogno standard degli asili nido rappresenta un primo importante passo in avanti. Se recepita a dovere dalle amministrazioni locali, può finalmente condurre a una capillare distribuzione degli asili nido anche in quei Comuni che fino a oggi non hanno potuto accedere ai fondi per la mancata attivazione del servizio negli anni precedenti”. Lo dichiara Vittoria Casa, deputata del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura, intervenendo alla conferenza stampa “Asili nido, un diritto in tutti i Comuni d’Italia”.

“Il nuovo criterio permette di basarsi sulla reale presenza di bambini nella fascia 0-2 anni, offrendo un vantaggio sia per le famiglie, spesso costrette a ricorrere a strutture private con costi superiori a quelli delle strutture pubbliche, sia per le amministrazioni che possono così ampliare la gamma di servizi offerti alla cittadinanza”, prosegue Casa.
“Sebbene l’obiettivo resta il raggiungimento del livello essenziale di prestazione, il nuovo coefficiente rappresenta una buona correzione tecnica per una più equa distribuzione delle risorse, seguendo i principi della nostra Costituzione. Inoltre, la possibilità per i genitori di affidare i propri figli a strutture pubbliche, facilmente raggiungibili e con rette sostenibili, può senza alcun dubbio essere un incentivo affinché i bambini comincino fin da subito il loro percorso di sviluppo umano, beneficiando dei vantaggi dell’apprendimento permanente”, conclude la deputata del MoVimento 5 Stelle.

L’articolo M5S: nuova definizione livelli servizio per maggiore diffusione asili nido sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Relazione Garante infanzia al Parlamento: “Adulti si prendano le loro responsabilità”

Commenti disabilitati su Relazione Garante infanzia al Parlamento: “Adulti si prendano le loro responsabilità”

Aspiranti docenti di sostegno: chiediamo urgente avvio di nuovi TFA per gli idonei

Commenti disabilitati su Aspiranti docenti di sostegno: chiediamo urgente avvio di nuovi TFA per gli idonei

Cornavirus, Pregliasco (virologo): riapertura graduale, ma non dal 14 aprile

Commenti disabilitati su Cornavirus, Pregliasco (virologo): riapertura graduale, ma non dal 14 aprile

Decreto scuola, iniziato esame in Commissione Istruzione al Senato. Cosa contiene

Commenti disabilitati su Decreto scuola, iniziato esame in Commissione Istruzione al Senato. Cosa contiene

Supplenze, come inviare Messa a disposizione modello [SCARICA]. No incarichi in due province diverse

Commenti disabilitati su Supplenze, come inviare Messa a disposizione modello [SCARICA]. No incarichi in due province diverse

Diplomifici e falsi titoli, ecco il libro “Lauree 30 e frode”

Commenti disabilitati su Diplomifici e falsi titoli, ecco il libro “Lauree 30 e frode”

Docenti, per il prossimo anno meno nozionismo. Più musica arte e sport. In arrivo indicazioni per nuova didattica post-Covid

Commenti disabilitati su Docenti, per il prossimo anno meno nozionismo. Più musica arte e sport. In arrivo indicazioni per nuova didattica post-Covid

Domanda Naspi cessazione 30/6: a chi chiedere il codice matricola?

Commenti disabilitati su Domanda Naspi cessazione 30/6: a chi chiedere il codice matricola?

Elezioni europee, personale impegnato nei seggi. Riposi compensativi

Commenti disabilitati su Elezioni europee, personale impegnato nei seggi. Riposi compensativi

Concorso DSGA, sedi prove scritte 5 e 6 novembre. Aggiornato Marche

Commenti disabilitati su Concorso DSGA, sedi prove scritte 5 e 6 novembre. Aggiornato Marche

Scioperi Ata a raffica nel trevigiano; lezioni a rischio

Commenti disabilitati su Scioperi Ata a raffica nel trevigiano; lezioni a rischio

Legge di Bilancio è approvata: cosa cambia per la scuola

Commenti disabilitati su Legge di Bilancio è approvata: cosa cambia per la scuola

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti