Lorenzoni: traccia storia a maturità serve a poco; rivedere l’insegnamento

Nell’articolo sul quotidiano diretto da Carlo Verdelli, alla vigilia dell’esame di Stato, il maestro scrittore ricorda l’appello firmato da oltre mille professori e intellettuali affinché non si dimentichi il passato. Soprattutto riporta la domanda di un alunno a un suo docente: “Perché dovrei studiare il passato se io vivrò nel futuro?”

Lorenzoni menziona un altro dato importante: da dieci anni, oltre il 97% dei ragazzi non sceglie la traccia storica all’esame di maturità. Sulla base di questa prova, arriva la considerazione che la protesta per l’abolizione della traccia di maturità ha un valore simbolico. Fa notare che se anche fosse reintrodotta, questo non risolverebbe il problema che consiste invece in una riflessione sulla formazione degli insegnanti e sul funzionamento di scuole e università.

Infatti, come ricordato dal ministro Bussetti, la scomparsa della traccia di storia alla maturità non significa la scomparsa della tematica storica che dovrà essere trasversale a tutte le tracce. 

Il ragionamento di Lorenzoni ruota sullo svuotamento di conoscenza e quindi di significato di date storiche, come quelle del 25 aprile e del 2 giugno, non più sentite né dai bambini, né dai ragazzi ormai privi anche della memoria storica tramandata dai racconti familiari. Spesso tale narrazione non è più considerata oggetto di educazione addirittura dai genitori dell’ultimo trentennio.

Il “je accuse” di Lorenzoni non risparmia neanche l’impostazione della storia nei libri di testo carenti, a suo dire, di un intreccio fra storia ed espressioni artistiche, architettoniche, linguistiche, economiche, eccetera.

Come è possibile – si domanda Lorenzoni – ad esempio, comprendere il ‘900 senza conoscere qualche rudimento di storia della fisica e aver inteso la portata della rivoluzione di Kandinsky?”

Addirittura nelle università, luogo di formazione dei futuri docenti, la storia non ha il dibattito storiografico svolto negli ultimi decenni. Dopo una lunga serie di considerazioni, Lorenzoni racconta alcuni episodi personali che evidenziano come i bambini siano attirati da molte curiosità che la storia presenta, come quella che Erodoto era figlio di una greca e di un persiano. E proprio a Erodoto un’altra bambina ha scritto una lettera a fine anno. “Quando la storia diventa luogo di connessioni inaspettate – conclude Lorenzoni – apre la mente e non può non appassionare ragazze e ragazzi“.

L’articolo Lorenzoni: traccia storia a maturità serve a poco; rivedere l’insegnamento sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Vietina (FI): dall’innalzamento dell’obbligo scolastico all’ammodernamento dei programmi. Proposta di legge

Commenti disabilitati su Vietina (FI): dall’innalzamento dell’obbligo scolastico all’ammodernamento dei programmi. Proposta di legge

ATA, mobilità professionale: passaggio aree definito da CCNI. La proposta dei sindacati

Commenti disabilitati su ATA, mobilità professionale: passaggio aree definito da CCNI. La proposta dei sindacati

PON “Inclusione sociale e Integrazione”, pubblicato il Manuale Operativo di Gestione

Commenti disabilitati su PON “Inclusione sociale e Integrazione”, pubblicato il Manuale Operativo di Gestione

Coronavirus, esame di Stato: studenti privatisti vogliamo gli stessi diritti

Commenti disabilitati su Coronavirus, esame di Stato: studenti privatisti vogliamo gli stessi diritti

Mobilità docenti 2020: ci saranno anche i posti Quota 100 o sarà l’ennesima farsa? Lettera

Commenti disabilitati su Mobilità docenti 2020: ci saranno anche i posti Quota 100 o sarà l’ennesima farsa? Lettera

FLC CGIL: i dati INVALSI confermano che alla scuola italiana serve l’opposto dell’autonomia differenziata

Commenti disabilitati su FLC CGIL: i dati INVALSI confermano che alla scuola italiana serve l’opposto dell’autonomia differenziata

Arturo, maestro in pensione: sono preoccupato della salute mentale dei bambini. Quale poesi avrebbe scritto Rodari. INTERVISTA

Commenti disabilitati su Arturo, maestro in pensione: sono preoccupato della salute mentale dei bambini. Quale poesi avrebbe scritto Rodari. INTERVISTA

Ed. Civica per 33 ore all’anno: si’ della Camera. Salvini: promessa mantenuta!

Commenti disabilitati su Ed. Civica per 33 ore all’anno: si’ della Camera. Salvini: promessa mantenuta!

Studente si accascia a scuola: salvato con defibrillatore da insegnante e collaboratore scolastico

Commenti disabilitati su Studente si accascia a scuola: salvato con defibrillatore da insegnante e collaboratore scolastico

ATA 24 mesi, modelli domanda aggiornati. Nota Ministero

Commenti disabilitati su ATA 24 mesi, modelli domanda aggiornati. Nota Ministero

Linee Guida PCTO (ex Alternanza), CSPI esprime parere negativo e invita il Miur a modificare il testo

Commenti disabilitati su Linee Guida PCTO (ex Alternanza), CSPI esprime parere negativo e invita il Miur a modificare il testo

Coronavirus, Conte: nel decreto di aprile 50 miliardi per famiglie e lavoratori

Commenti disabilitati su Coronavirus, Conte: nel decreto di aprile 50 miliardi per famiglie e lavoratori

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti