Lorenzo Fioramonti non ha riconosciuto la natura del problema “scuola”

Ha giustificato il suo abbandono affermando: “Che ci sto a fare nel governo” se non ci sono soldi?

La rivalutazione retributiva dei docenti delle scuole è alla base della decisione: strategia adottata negli anni 80, senza successo, da Amintore Fanfani.

Oggi, come allora, non è stata riconosciuta l’origine dello stallo dell’istituzione scuola che, nel 1974 è stata ristrutturata per adeguarla alla dinamicità e all’imprevedibilità del mondo contemporaneo.

La funzione docente, che consisteva nella trasmissione della conoscenza, è stata ridefinita, per abbattere la complessità del problema educativo.

Si consideri il Decreto sull’autonomia scolastica del 99, autonomia che “Si sostanzia nella progettazione e nella realizzazione d’interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona umana..”.

Il percorso che conduce alla ridefinizione della funzione docente è richiamato e riaffermato. Inizialmente si devono identificare i caratteri della società in cui gli studenti interagiranno (aspetto formativo), successivamente si devono ipotizzare e gestire percorsi per promuovere i comportamenti corrispondenti (aspetto educativo); seguono gli accordi per coordinare gli insegnamenti, unificandoli per dar efficacia all’istruzione e, per finire, la progettazione dei singoli insegnanti che, oltre a trasmettere una fedele immagine della propria disciplina, qualificano la loro azione perseguendo le indicazioni collegialmente elaborate.

Ridefinizione che il mondo scolastico ha rifiutato, a tutti i livelli.

E’ emblematica la legge 107/2015 che “Dà piena attuazione all’autonomia delle istituzioni scolastiche di cui all’articolo 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59, e successive modificazioni”. Per cestinare la norma sull’autonomia scolastica, sopra trascritta, è stata richiamata la legge con cui il parlamento aveva delegato, temporalmente, la funzione legislativa al governo. La delega è ormai priva di valore per il decorrere del tempo. Il legislatore voleva rivitalizzare la norma con un inammissibile errore giuridico: “Successive modificazioni”.

Altrettanto significative sono le strutture decisionali delle scuole, visibili in rete, che mostrano le relazioni intercorrenti tra i diversi organismi scolastici: determinano il fluire del servizio. Sono tutti contrari alla legge: ricalcano i tipici modelli concettuali degli inizi del secolo scorso.

Questo lo scenario in cui collocare la decisione del ministro Lorenzo Fioramonti.

L’articolo Lorenzo Fioramonti non ha riconosciuto la natura del problema “scuola” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Apidge: garantire almeno un docente di Diritto in tutte le scuole

Commenti disabilitati su Apidge: garantire almeno un docente di Diritto in tutte le scuole

Assegno Universale per i figli, spetta a tutti non solo ai nuovi nati

Commenti disabilitati su Assegno Universale per i figli, spetta a tutti non solo ai nuovi nati

Graduatorie di istituto: si potranno scegliere tutte le scuole della provincia. Le conseguenze

Commenti disabilitati su Graduatorie di istituto: si potranno scegliere tutte le scuole della provincia. Le conseguenze

Zaia a Fioramonti: sull’autonomia dal Governo solo parole

Commenti disabilitati su Zaia a Fioramonti: sull’autonomia dal Governo solo parole

Incarichi di presidenza 2020/21, domande dal 20 aprile al 20 maggio: cosa indicare. Posti e ordine attribuzione

Commenti disabilitati su Incarichi di presidenza 2020/21, domande dal 20 aprile al 20 maggio: cosa indicare. Posti e ordine attribuzione

Concorso a cattedra infanzia e primaria, M5S: applichiamo decreto dignità

Commenti disabilitati su Concorso a cattedra infanzia e primaria, M5S: applichiamo decreto dignità

Sasso (Lega): risoluzione Lega per assunzione precari con 36 mesi per soli titoli

Commenti disabilitati su Sasso (Lega): risoluzione Lega per assunzione precari con 36 mesi per soli titoli

ATA, supplenza collaboratore scolastico: completamento orario come assistente amministrativo?

Commenti disabilitati su ATA, supplenza collaboratore scolastico: completamento orario come assistente amministrativo?

Maturita, Ministero conferma: mancano Presidenti in Lombardia, Veneto, Emilia, Toscana. Possibili nomine d’ufficio

Commenti disabilitati su Maturita, Ministero conferma: mancano Presidenti in Lombardia, Veneto, Emilia, Toscana. Possibili nomine d’ufficio

Graduatorie di istituto terza fascia: chiunque non si sia iscritto nel 2017, nel 2020 risulta nuovo inserimento

Commenti disabilitati su Graduatorie di istituto terza fascia: chiunque non si sia iscritto nel 2017, nel 2020 risulta nuovo inserimento

Concorso scuola Infanzia e Primaria, pubblicata tabella titoli. Max 20 punti, non vale servizio insegnamento

Commenti disabilitati su Concorso scuola Infanzia e Primaria, pubblicata tabella titoli. Max 20 punti, non vale servizio insegnamento

Abilitazione e concorso per i dottori di ricerca: come valorizzarli. Lettera

Commenti disabilitati su Abilitazione e concorso per i dottori di ricerca: come valorizzarli. Lettera

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti