L’orario ordinario di lavoro del personale ATA è continuativo e antimeridiano

Un nostro lettore chiede

Quest’anno il DS ci ha comunicato verbalmente l’orario (premetto che nella mia scuola si lavora su cinque giorni), tutti i giorni dovremmo fare 6,57 ore di servizio, i 15 minuti rimanenti giornalieri (quelli che servono per arrivare a 7,12 ore) sarebbero accantonati  e utilizzati eventualmente per open day, per pomeriggi vari e a discrezione del DS.

Volevo conoscere il vostro parere in merito, è lecita questa procedura? Mi possono imporre questo orario?

di Giovanni Calandrino – Gent.mo le indicazioni del suo DS sono del tutto illegittime e prive di riferimenti normativi. L’art. 51 del nostro contratto è chiarissimo:

L’orario ordinario di lavoro è di 36 ore, suddivise in sei ore continuative, di norma antimeridiane, o anche pomeridiane per le istituzioni educative e per i convitti annessi agli istituti tecnici e professionali.

[omissis]

L’orario di lavoro massimo giornaliero è di nove ore. Se la prestazione di lavoro giornaliera eccede le sei ore continuative il personale usufruisce a richiesta di una pausa di almeno 30 minuti al fine del recupero delle energie psicofisiche e dell’eventuale consumazione del pasto. Tale pausa deve essere comunque prevista se l’orario continuativo di lavoro giornaliero è superiore alle 7 ore e 12 minuti.

Dunque il suo orario di lavoro dovrà essere di 7.12 ore senza nessuna decurtazione. I vari “open day, pomeriggi vari” sono prestazioni in orario straordinario!

L’articolo L’orario ordinario di lavoro del personale ATA è continuativo e antimeridiano sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Iscrizioni a.s. 2020/21, domande dal 7 al 31 gennaio. Circolare Miur

Commenti disabilitati su Iscrizioni a.s. 2020/21, domande dal 7 al 31 gennaio. Circolare Miur

Pensioni: nuove fasce di rivalutazione per 2020

Commenti disabilitati su Pensioni: nuove fasce di rivalutazione per 2020

Serafini (Snals): “Subito stabilizzazione dei precari, rinnovo contrattuale, investimenti in Legge di Bilancio”

Commenti disabilitati su Serafini (Snals): “Subito stabilizzazione dei precari, rinnovo contrattuale, investimenti in Legge di Bilancio”

Scuole paritarie, Astorre (PD): la loro chiusura avrà impatto negativo anche su istituti statali

Commenti disabilitati su Scuole paritarie, Astorre (PD): la loro chiusura avrà impatto negativo anche su istituti statali

Rossi-Doria, Coronavirus cambierà metodo conservativo di insegnamento

Commenti disabilitati su Rossi-Doria, Coronavirus cambierà metodo conservativo di insegnamento

Infortunio sul lavoro, spetta anche alle maestra che operano nell’asilo nido. Sentenza

Commenti disabilitati su Infortunio sul lavoro, spetta anche alle maestra che operano nell’asilo nido. Sentenza

La barzelletta degli esami a scuola. Lettera

Commenti disabilitati su La barzelletta degli esami a scuola. Lettera

Graduatoria interna d’istituto: con quale tempistica deve essere predisposta e pubblicata

Commenti disabilitati su Graduatoria interna d’istituto: con quale tempistica deve essere predisposta e pubblicata

Emergenza Coronavirus, Turi (UIL): smart working è smart fino a quando non viene imposto

Commenti disabilitati su Emergenza Coronavirus, Turi (UIL): smart working è smart fino a quando non viene imposto

A settembre didattica mista? Usa la Flipped classroom: corso con iscrizione e fruizione contenuti gratuite

Commenti disabilitati su A settembre didattica mista? Usa la Flipped classroom: corso con iscrizione e fruizione contenuti gratuite

CNDDU: “Premio nobel studentesco per l’impegno ambientale” in occasione Giornata preservazione strato di ozono

Commenti disabilitati su CNDDU: “Premio nobel studentesco per l’impegno ambientale” in occasione Giornata preservazione strato di ozono

Coronavirus, perché non si vende la cancelleria? Lettera

Commenti disabilitati su Coronavirus, perché non si vende la cancelleria? Lettera

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti